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CNA Federmoda a Italia Invita (Fiere di Parma; 10 – 12 maggio 2013)

maggio 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Carpi, Eventi, News

Continua il programma di azioni per la promozione e il sostegno della filiera moda messo in atto da CNA Federmoda, concentrandosi in particolare anche su quelle imprese operanti nel campo delle produzioni di componenti per le collezioni moda ((ricami, bordure, nastri, fiori in tessuto e pelliccia, etichette, cartellini, ecc.).

“CNA Federmoda ormai da diversi anni ha intrapreso azioni di supporto promozionale, anche internazionale, all’intera filiera, nella consapevolezza che qui sta il valore  del sistema moda italiano – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – e queste nostre attività hanno dimostrato che vi è una grande attenzione verso il saper fare, verso la capacità creativa e la flessibilità delle tante imprese italiane che costituiscono l’ossatura del made in Italy”. “Abbiamo costituito una rete di relazioni attraverso la quale costantemente riceviamo richieste di collaborazione produttiva da parte di aziende di altri Paesi che vogliono dare valore aggiunto alle loro collezioni, ma abbiamo suscitato anche l’interesse per studiare in maniera più approfondita il modello della filiera italiana.” – continua Franceschini – “Le ultime indagini mettono in evidenza come all’interno dell’area UE, la Francia rappresenta il principale interlocutore per i fornitori italiani di accessori per le collezioni moda con oltre il 66% della clientela europea, mentre sul fronte extra UE i clienti si distribuiscono per 35% negli USA, per il 26% in Giappone, per il 20% in Russia e il 17% è rappresentato da operatori cinesi”.

Questi dati confermano come il sistema moda italiano fondi la sua forza competitiva in buona parte sulla capacità intrinseca del settore del saper fare. Questa capacità trova le radici nel permanere in Italia di una filiera integra, quella filiera che è andata dispersa in buona parte d’Europa e su cui tanti al di fuori dei nostri confini vorrebbero poter contare. Il virtuosismo creativo della moda italiana trova fondamenta e si completa con il virtuosismo produttivo basato su qualità dei processi, dei materiali, dei dettagli, virtuosismo produttivo espresso da questa filiera che è quindi necessario salvaguardare e promuovere..

Per ampliare la gamma delle azioni di promozione della filiera, CNA Federmoda ha quindi deciso di inserire nel suo programma promozionale la partecipazione a Italia Invita, l’Associazione sarà presente a Parma oltre che con un proprio stand istituzionale, con una mostra dedicata alla creatività giovanile dal titolo Fashionaction – cre-attività e moda. La mostra sarà un sunto della creatività e della capacità di alcuni giovani designers che hanno partecipato a Riccione Moda Italia nel 2012. Abiti, scarpe, borse esposti su busti sartoriali in una esposizione/mostra originale; un vero e proprio inno alla cre-attività ed al talento. Vicino ai capi saranno posizionati alcuni “figurini” proprio a significare questo percorso che unisce l’idea che si forma nella mente, si trasferisce sulla carta per poi essere forma concreta nell’abito. Inoltre CNA Federmoda organizzerà due seminari, uno sul tema della ricerca creativa, in agenda per venerdì 10 maggio alle ore 11:30 dal titolo “crazyactivity”, durante il quale, Roberto Corbelli, ricercatore e art director di Riccione Moda Italia accompagnerà i partecipanti lungo i percorsi che sottendono all’individuazione delle tendenze; l’altro “La tradizione si fa Design. La terza vita del Ricamo lanzese”, frutto della collaborazione tra l’Istituto Europeo di Design con CNA Federmoda Torino reinterpreta l’antica tecnica di ricamo nata a Lanzo Torinese agli inizi del Novecento, è in calendario per sabato 11 maggio alle 11:30, entrambi i seminari si terranno presso l’Aula Seminari allestita al padiglione 4 del quartiere espositivo di Fiere Parma.

Il programma dei seminari CNA Federmoda a Italia Invita è disponibile su www.cna.it/federmoda .

 

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