Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

La 69ª edizione di Ideabiella dal 6 all’8 febbraio a Milano Unica

febbraio 5 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Eventi, News

6-7-8 Febbraio 2013 a Fieramilanocity (Portello). In aumento fatturato complessivo 2012 e numero di espositori

Pier Luigi Loro Piana (Presidente di Ideabiella): “Il Tessile di qualità, in particolare quello laniero, nonostante la pesante situazione economica generale, continua a crescere grazie alle esportazioni verso i Paesi extra UE”

Biella,  Febbraio 2013 – Alla XVI edizione di Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile, che si svolge dal 6 all’8 Febbraio al Portello di Fieramilanocity, la presenza degli espositori di Ideabiella, l’appuntamento internazionale più prestigioso dedicato ai migliori tessuti classici/evergreen di fascia alta, sarà ancora più numerosa e qualificata. Infatti, saranno 57 italiane e 10 straniere le linee, per la stagione Primavera/Estate 2013 (+10% rispetto all’edizione di Febbraio 2012), che verranno presentate nella tre giorni milanese dedicata al tessuto italiano ed europeo di qualità.

Si tratta di un importante segnale di fiducia da parte di un segmento particolarmente significativo della tessitura italiana ed europea, che nel 2012, sulla base di una ricerca condotta su un campione rappresentativo degli espositori (oltre il 90%), ha fatto segnare positivi risultati in controtendenza rispetto al più generale andamento della tessitura italiana.

Il fatturato complessivo, di oltre 1,8 miliardi di euro, risulta in crescita del +3,8%, grazie al positivo andamento delle aziende espositrici italiane, che rappresentano più del 90% delle aziende che hanno partecipato alla ricerca. Il fatturato di queste ultime cresce, infatti, del +4,45% a sua volta trascinato dalle esportazioni (+7,6%) verso i Paesi extra UE, Cina, Usa e Giappone in testa.

Questo risultato positivo è dovuto alle buone performance delle aziende laniere, il cui fatturato è cresciuto del +5,2%, mentre l’export ha fatto segnare un +8%. Di segno opposto, invece fatturato (-4,2%) ed export (-0,8%) delle aziende del comparto cotone-lino-seta.

I risultati, nel complesso positivi conseguiti dalle aziende espositrici di Ideabiella – sostiene Pier Luigi Loro Piana, Presidente di Ideabiella, sono il frutto del lavoro in solitudine degli imprenditori e dei loro collaboratori. La crisi si è però fatta sentire anche nelle nostre aziende: è diminuita mediamente del 5% la produzione in volume e abbiamo avuto un calo, seppur limitato, dell’occupazione. Da anni, come settore chiediamo di ridurre il cuneo fiscale e i costi dell’energia che ci penalizzano nella competizione globale, registrando un completo disinteresse da parte di chi, a parole, continua a sostenere l’importanza del ruolo della manifattura. Ai vari governi, alle istituzioni, al mondo del credito abbiamo ripetutamente chiesto di fare sistema ma, salvo lodevoli eccezioni, abbiamo ottenuto solo riconoscimenti verbali. Ancora una volta, con le collezioni che presenteremo a Milano, tuttavia, dimostreremo la nostra volontà e la nostra capacità di guardare al futuro nell’interesse delle nostre aziende, dei nostri collaboratori e delle loro famiglie, dei territori in cui operiamo, contribuendo con la qualità, la creatività e l’innovazione dei nostri tessuti a tenere alto il nome del made in Italy nel mondo”.

Questa volontà e questo impegno - conclude Pier Luigi Loro Piana trovano un’ulteriore, concreta dimostrazione anche nella massiccia partecipazione degli espositori di Ideabiella alla terza edizione di Milano Unica Cina, che si terrà a Pechino alla fine di Marzo, all’interno della fiera Intertextile Beijing, la più grande manifestazione mondiale di settore, grazie agli accordi sottoscritti  con Messe Frankfurt”.

L’ormai tradizionale e prestigioso evento dell’edizione di Febbraio, dedicato agli espositori e ai loro clienti, si concretizzerà, la sera del 6 febbraio, con il Concerto Straordinario ‘Omaggio a Ludwig van Beethoven’, diretto dal Maestro Zubin Mehta con l’Orchestra del Maggio Fiorentino, presso il moderno Auditorium Giuseppe Verdi di Milano.

Ideabiella, giunta alla sua 69ª edizione, è l’appuntamento internazionale più prestigioso dedicato alla presentazione stagionale dei migliori tessuti classici/evergreen di fascia alta per uomo, dove è, però, venuta crescendo una sempre maggior attenzione alle nuove proposte di tessuti di qualità per la donna. A Ideabiella, in una sempre più funzionale cornice architettonica, sarà possibile ammirare straordinari tessuti, che fondono in modo insuperabile innovazione e tradizione. La continua ricerca dell’eccellenza della qualità delle materie prime si intreccia con processi sempre più naturalmente sofisticati, creando tessuti ineguagliabili, diventati in tutto il mondo sinonimo di eleganza.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="La 69ª edizione di Ideabiella dal 6 all'8 febbraio a Milano Unica";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un Commento

Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.