Moda, Tessile, Abbigliamento

55 brand italiani a Italian Fashion Days in Korea

luglio 4 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Appuntamento da mercoledì 3 a venerdì 5 luglio 2024, all’interno del padiglione The Platz di Coex, il più conosciuto centro espositivo di Gangnam nel cuore di Seoul, con la nuova edizione degli Italian Fashion Days organizzati da Ente Moda Italia, Associazione Italiana Pellicceria, Assocalzaturifici, Assopellettieri, Sistema Moda Italia, in partnership con Bottega Italia e con il supporto di ICE e dell’Ambasciata Italiana a Seoul. 55 i brand italiani presenti in questa edizione. Il progetto porta avanti la sua missione di presentare l’eccellenza delle piccole e medie aziende italiane al mercato coreano, uno dei più promettenti a livello internazionale.

Appuntamento da mercoledì 3 a venerdì 5 luglio 2024 a Seoul, presso il padiglione The Platz - recentemente inaugurato – di Coex, il più importante centro espositivo di Gangnam, distretto che ospita i principali showroom, distributori, department stores e catene di negozi della capitale coreana, per la nuova edizione di Italian Fashion Days in Korea, l’appuntamento espositivo che presenta una selezione di collezioni di aziende italiane sul mercato coreano.

La manifestazione vede protagonisti ben 55 brand italiani con le loro nuove collezioni per la primavera/estate 2025 di moda donna e uomo: abbigliamento, capispalla, calzature, pelletteria e accessori.

Novità di questa edizione, il talk I-Fashion and K-Fashion: Young Talents and Education, in programma mercoledì 3 luglio alle ore 15.00, dedicato a temi come fashion education, talent scouting, future perspectives, creative dialogue. Tra gli ospiti: LEE Seung Ik (Professore alla Hongik University di Seoul) e LEE Sang Bong (Designer e mentore), Kristian Steinberg (Direttore didattico dell’Istituto Marangoni Shanghai) e Alberto Scaccioni (amministratore delegato Ente Moda Italia, per Polimoda di Firenze). Modera KIM Bo Young, Vice Presidente FASHIONBIZ.

Anche questa edizione di Italian Fashion Days in Korea è realizzata in stretta collaborazione tra Ente Moda Italia, Associazione Italiana Pellicceria, Assocalzaturifici, Assopellettieri, Sistema Moda Italia e in partnership con Bottega Italia. La manifestazione, fortemente voluta dall’Ambasciata Italiana a Seoul, è realizzata con il supporto di ICE che coordina la promozione in loco e contribuisce al progetto anche attraverso la piattaforma digitale ICE Fiere Smart 365, dedicata a dare visibilità alle aziende italiane sui mercati internazionali.

“Siamo molto soddisfatti di questa nuova edizione estiva che porta con sé oltre 50 brand – afferma Alberto Scaccioni, amministratore delegato Ente Moda Italia -. Confermiamo Coex, il più importante centro espositivo di Gangnam, nel cuore del distretto fashion di Seoul, come location ideale per la manifestazione. EMI ha sempre creduto ed investito nel mercato coreano, e questo interesse è dimostrato dalla partecipazione sentita delle aziende italiane e delle personalità coinvolte nel salone, come per esempio i docenti e i direttori didattici del Talk.”

“Il mercato coreano è al terzo posto dell’export delle nostre aziende, che nel corso del 2023 vi hanno esportato beni per 24,5 milioni di euro – dichiara Roberto Tadini, Presidente Associazione Italiana Pellicceria -. Numeri importanti per il nostro settore, che confermano l’interesse dei buyer coreani per le nostre collezioni.”

“Questa manifestazione si tiene in un Paese sempre più strategico per il comparto calzaturiero italiano – sostiene Giovanna Ceolini, Presidente di Assocalzaturifici -. Ricordo che la Corea del Sud rappresenta il dodicesimo mercato per l’export nazionale di calzature. Le nostre aziende nel primo trimestre dell’anno infatti hanno esportato 361.000 paia di scarpe pari ad un valore di 68,62 milioni di euro. Nonostante gli scenari incerti, il made in Italy di alta gamma è molto apprezzato a Seoul. Non a caso il prezzo medio per paio di scarpe esportato è circa di 190 euro, tra i più elevati in assoluto, superato solo da Hong Kong e Cina”.

“Nonostante il momento di mercato generale particolarmente complicato, la Corea del Sud rimane uno degli sbocchi principali per la pelletteria italiana: nel primo trimestre del 2024 si attesta al quarto posto come Paese di sbocco con 227 milioni di euro di esportazioni in valore, seppur in riduzione di circa il -9% rispetto agli stessi mesi del 2023 (ma in aumento del +62% se confrontati con gennaio-marzo 2019 pre-covid) – spiega Claudia Sequi, Presidente Assopellettieri -. Diventa quindi estremamente importante per la nostra associazione continuare a sostenere iniziative di grande rilevanza come Italian Fashion Days in Korea, eventi che rappresentano un’opportunità preziosa per le nostre aziende. Queste iniziative permettono loro di presentarsi al meglio sul mercato coreano, esponendo la qualità e la creatività che contraddistinguono le eccellenze della moda italiana. Partecipare a tali manifestazioni non solo rafforza la presenza delle nostre imprese all’estero, ma promuove anche la cultura e l’arte del made in Italy, consolidando il prestigio del nostro settore a livello internazionale”.

“La Corea del Sud si conferma uno dei mercati più promettenti del momento. Dal gusto ricercato, amanti della moda e desiderosi di fare tendenza, i consumatori coreani sono inclini a comprare prodotti di qualità che però abbiano caratteristiche di originalità – dice Sergio Tamborini, Presidente SMI -. Sono quindi i grandi brand, come è ovvio che sia, ad aprire i propri negozi ma non mancano anche le opportunità per le aziende italiane di piccole dimensioni. È per questo che la prossima edizione di Italian Fashion Days in Korea si conferma un successo con un numero di collezioni presenti in continuo aumento.”

EMI – ENTE MODA ITALIA, è la società creata nel 1983 su iniziativa di Sistema Moda Italia e del Centro di Firenze per la Moda Italiana per promuovere, diffondere e valorizzare il Made in Italy all’estero. Nell’ambito di questa missione, EMI organizza la partecipazione di qualificate aziende italiane ad alcune delle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali.


 


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