48a edizione di Filo: si alza il sipario sui filati d’eccellenza
settembre 26 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Eventi, NewsSi apre domani 27 settembre 2017 a Milano la 48a edizione di Filo, il Salone dei filati e delle fibre. La rassegna si svolge al Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61) e si conclude giovedì 28 settembre 2017. Nel primo giorno il Salone è aperto dalle 9 alle 18, nel secondo dalle 9 alle 17.
Sono più di 90 le aziende che espongono alla 48a edizione di Filo: si tratta delle migliori aziende italiane e straniere produttrici di filati per tessitura destinati all’alto di gamma. A loro si affianca un selezionato gruppo di imprese di servizio. Tema conduttore di questa edizione di Filo è la sostenibilità. Spiega Paolo Monfermoso, responsabile di Filo: “La sostenibilità è un fattore chiave per le aziende che puntano sull’eccellenza di prodotto per superare una competizione basata solo sul prezzo. In questo senso, gli espositori di Filo propongono già filati pienamente sostenibili. Il nostro obiettivo è però rendere ben chiare le problematiche da affrontare per arrivare a una reale sostenibilità dei prodotti del tessile-abbigliamento e nello stesso tempo aprire un confronto con quanto fatto da altre filiere contigue al sistema moda. Per questo abbiamo dedicato il convegno di inaugurazione della 48a edizione al “Filo delle filiere sostenibili”. Il convegno è organizzato da Filo insieme a Ice-Agenzia e Sistema Moda Italia, a conferma della stretta collaborazione che abbiamo instaurato con queste due organizzazioni per il rafforzamento e la promozione della filiera italiana del tessile e dell’abbigliamento”.
La discussione sul tema della sostenibilità iniziata al convegno di inaugurazione prosegue poi in maniera più informale nel corso del FiloHappening – il cocktail offerto da Filo agli operatori, alla stampa e ai partecipanti al convegno di inaugurazione. L’appuntamento è per le 17.30 del 27 settembre, presso la FiloLounge.
Buyer da tutto il mondo
La collaborazione tra Filo e Ice-Agenzia non si esaurisce con l’organizzazione del convegno di inaugurazione del Salone. Ha invece la sua manifestazione più concreta nella presenza in fiera di una delegazione di buyer provenienti da tutto il mondo, selezionati e invitati da Filo e Ice-Agenzia sulla base di segnalazione degli stessi espositori di Filo e degli uffici di Ice nel mondo.
La delegazione di buyer che è presente in fiera nei due giorni della 48a edizione di Filo è composta di qualificati operatori provenienti da Giappone, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Belgio, Turchia, Portogallo e Russia. Per quanto riguarda quest’ultimo paese, che ha sempre mostrato un grande interesse per le produzioni Made in Italy, fanno parte della delegazione anche 12 buyers selezionati tra le maggiori realtà tessili della Federazione Russa grazie al sostegno di Sistema Moda Italia e alla collaborazione con RAFI – Russian Association of Fashion Industry. La delegazione comprende anche quattro giornalisti in rappresentanza di testate di Giappone, Francia, Gran Bretagna e Spagna.
Filiere sostenibili nel convegno di inaugurazione
L’inaugurazione ufficiale della 48a edizione di Filo si tiene alle ore 14.30 del 27 settembre 2017 presso la Sala Pirelli del Palazzo delle Stelline nell’ambito del convegno “Il Filo delle filiere sostenibili” organizzato da Filo in collaborazione con Ice-Agenzia e Sistema Moda Italia.
Dopo il saluto di Marinella Loddo (Direttore Ice-Agenzia Milano), Carlo Piacenza, presidente dell’Unione Industriale Biellese, inaugura ufficialmente la 48a edizione di Filo è. Il suo intervento è seguito dagli interventi di Gianfranco Di Natale (Direttore Smi-Sistema Moda Italia e Confindustria Moda) ed Ercole Botto (Presidente Milano Unica).
Il convegno prosegue con le relazioni dedicate al tema della sostenibilità nelle diverse filiere contigue al sistema tessile-abbigliamento. Intervengono: Alessandro Zucchi (Presidente Acimit), Andrea Crespi (Smi, Commissione Sostenibilità), Roberta Ianna (Divisione I, Interventi per lo sviluppo sostenibile, ministero dell’Ambiente) e Francesco Laera (Commissione Europea Milano). Il Focus paese è dedicato alla Russia.