Feel the Yarn si presenta a Pitti con un nuovo book
giugno 26 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, PratoEsperimenti editoriali sulle tendenze, il nuovo book e la 9a edizione del contest: tutto pronto per Pitti Filati
Feel the Yarn allarga il suo campo di azione: il brand nato da CPF-Consorzio Promozione Filati realizza nuove iniziative ed è presente a Pitti Filati, che si apre domani, per valorizzarle e metterle a punto.
La novità principale è costituita dal numero zero di un progetto incentrato unicamente sulle tendenze del mondo dei filati e della maglieria: 150 pagine dense di suggestioni, spunti, idee.
“Non ci risultano altre pubblicazioni sulle tendenze moda che siano monotematiche, dedicate esclusivamente al mondo della maglieria – spiega Federico Gualtieri, Presidente di CPF e Filpucci Spa -. O almeno niente che abbia l’ampiezza e la ricchezza di contenuti che abbiamo immaginato nel nostro progetto. Intendiamo quindi in primo luogo colmare una lacuna e fare un servizio ai nostri clienti; nei prossimi mesi faremo uno sforzo aggiuntivo per raccogliere feed back sulla prosecuzione di questa iniziativa. Questa nuova pubblicazione è curata da Elisabetta Scarpini, una fotografa che lavora da tempo nel mondo del tessile, e Ornella Bignami-Elementi Moda per la scelta dei colori in tendenza e il tema; da questa base è stato poi estratto un book materico contenente, oltre a immagini di ispirazione, anche numerosi campioni provenienti dalle aziende. Entrambe le pubblicazioni saranno in visione nel nostro stand a Pitti e, per una loro più ampia e continuativa diffusione, presso la libreria Fashion Room, presente anch’essa in fiera.”
Queste iniziative rappresentano l’evoluzione di un progetto ormai di lungo corso. In partenza, nove anni fa, il fulcro dell’attività di Feel the Yarn era il contest fra giovani stilisti delle scuole di moda internazionali. Un’iniziativa di crescente successo, che coinvolge quest’anno 14 scuole di 10 paesi (erano 5 di 4 paesi nella prima edizione) e che da anni è condotta in stretta collaborazione con Pitti Immagine e la Fondazione Pitti Discovery. Il sito www.feeltheyarn.it, recentemente rinnovato, la pagina Facebook @FeelTheYarn e il profilo Instragram contribuiscono a dare continuità e a tenere sempre aperto un canale di comunicazione fra i soggetti interessati.
“L’appuntamento è per domani in fiera – conclude Gualtieri –. Grazie alla collaborazione con Pitti Immagine saremo nel cavedio dello spazio espositivo, luogo di passaggio di tutti i visitatori. Chi verrà a trovarci potrà vedere i book e la nuova pubblicazione, votare per il contest e ricevere l’omaggio che CPF-Consorzio Promozione Filati ha realizzato in collaborazione con la Fondazione AMI.”
(Nella foto: Federico Gualtieri)