Tour in Giappone e Cina per il Consorzio Promozione Filati con la P/E 2020
aprile 19 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, News, PratoContinuano gli appuntamenti a Tokyo e a Shenzhen per CPF-Consorzio Promozione Filati: l’attività promozionale del consorzio, nato a Prato ma ormai di livello nazionale, ha in Asia alcune delle sue principali mete e si estende per la prima volta alle collezioni estive.
Il tour, iniziato in Giappone e proseguito poi in Cina, si è appena concluso riportando un chiaro successo: le aziende locali che hanno risposto positivamente all’invito per gli workshop sono state 240, pressoché equamente distribuite fra i due appuntamenti e con un livello qualitativo molto interessante per le imprese italiane. Sono infatti intervenuti brand locali consolidati ed emergenti, così come importanti imprese di produzione; in Cina è stata organizzata anche la partecipazione di operatori di Guangzhou, grazie anche al patrocinio dato alla missione dall’ufficio ICE della città . Le missioni si sono svolte sotto le insegne “Feel the Yarn” e hanno incluso anche l’allestimento di aree tendenze ispirate al magazine di CPF, di recente creazione ma che si sta già avviando a diventare uno strumento di lavoro riconosciuto dal mondo dei produttori di filati e di maglieria.
“Le missioni in Giappone e Cina sono per noi un impegno ricorrente, ma stavolta c’è stata una novità importante: la presentazione delle proposte per la primavera-estate 2020, mentre i precedenti appuntamenti riguardavano soltanto le collezioni autunno-inverno – commenta Raffaella Pinori, vicepresidente di CPF e partecipante in prima persona alle due missioni -. Abbiamo così voluto dare continuità alle nostre proposte e suggestioni e l’esperimento ha destato senz’altro interesse. Un altro elemento di soddisfazione è la constatazione che la strategia che abbiamo messo in campo sta funzionando: la creazione del brand ‘Feel the Yarn’, l’avvio del magazine, il format che abbiamo dato a questi appuntamenti internazionali costituiscono un unico piano promozionale i cui fattori si alimentano a vicenda massimizzando gli effetti e ottimizzando le risorse. Le aree tendenze di questi workshop, ad esempio, sono nate in maniera diretta dal lavoro fatto col magazine e ne hanno costituito per così dire la materializzazione, attraverso i campioni forniti dalle aziende: il gradimento che hanno raccolto ci dice che è stata una scelta giusta.”
L’export di filati del distretto pratese verso la Cina è in costante crescita: nel 2018 è passato a 16,8 milioni (ma a questi sono da sommare i quasi 30 milioni di Hong Kong), rispetto agli 11,4 del 2017, mentre il Giappone, cliente storico e per molti versi congeniale alle tipologie delle imprese pratesi, ha segnato nel 2018 un sensibile arretramento (-7%) rispetto all’anno precedente.
Ai due workshop hanno preso parte le aziende:
AVIA SRLÂ (Tokyo)
CASA DEL FILATO SRLÂ (Tokyo e Shenzhen)
FILMAR SPAÂ (Tokyo)
FILPUCCI SPAÂ (Tokyo e Shenzhen)
GI.TI.BI. FILATI SRLÂ (Tokyo e Shenzhen)
IAFIL-INDUSTRIA AMBROSIANA FILATI SPAÂ (Tokyo e Shenzhen)
INDUSTRIA ITALIANA FILATI SPAÂ (Tokyo e Shenzhen)
LANIFICIO DELL’OLIVO SPAÂ (Tokyo e Shenzhen)
LINIFICIO E CANAPIFICIO NAZIONALEÂ SRLÂ (Tokyo e Shenzhen)
LINSIEME FILATI SRLÂ (Tokyo e Shenzhen)
MANIFATTURA IGEA SPAÂ (Tokyo e Shenzhen)
MANIFATTURA SESIA SRLÂ (Tokyo e Shenzhen)
PECCI FILATI SPAÂ (Tokyo e Shenzhen)
PINORI FILATI SPAÂ (Tokyo e Shenzhen)
SERVIZI E SETA SRLÂ (Tokyo e Shenzhen)
SUEDWOLLE GROUP ITALIA SPA (Shenzhen)
TOLLEGNO 1900 SPAÂ (Tokyo e Shenzhen)
ZEGNA BARUFFA LANE BORGOSESIA SPAÂ (Tokyo e Shenzhen)





