Misure a fondo perduto a sostegno dell’export: al via le domande da metà giugno
maggio 22 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsE’ prevista per la metà di giugno la possibilità di presentare domanda per le misure a fondo perduto a sostegno dell’export. Si apriranno infatti sia i bandi nazionali del pacchetto 394, sia il bando internazionalizzazione della Regione Toscana.
Tutte le domande saranno a sportello, cioè finanziate non in base a una graduatoria ma all’ordine di invio (saranno quindi una specie di “click day” a cui seguiranno le istruttorie). Diventa quindi fondamentale la tempestività nel presentare le domande.
Alcuni di voi, a seguito di una nostra precedente comunicazione, ci hanno già confermato il loro interesse e inviato i primi documenti.
Invitiamo chi non lo avesse ancora fatto a preparare e inviarci un piano di spesa previsionale che copra il 2020 e il 2021, articolato sulle seguenti voci:
- FIERE
- STUDI DI FATTIBILITA’
- FORMAZIONE
- EXPORT MANAGER
- SEDI ESTERE
- E-COMMERCE
- CONSULENZE
Per ogni spesa prevista dovrete indicare: fornitore, paese obiettivo, importo e reperire un preventivo.
Vi chiediamo inoltre di fornirci i seguenti documenti:
- visura camerale
- ultimo bilancio approvato
- numero di dipendenti (calcolato in ULA)
- elenco delle società collegate (a monte o a valle con quote di almeno il 25%, fornendo le relativi visure e i bilanci)
Un particolare avviso alle imprese che nell’ultimo triennio hanno esportato almeno il 35% del fatturato: per loro previsti speciali contributi a fondo perduto non legati a specifici investimenti.
Dato il momento particolare di sovrapposizione di molti bandi e dato l’interesse che queste misure riscuoteranno, Vi chiediamo di non telefonarci ma di comunicare tramite email: sarà nostra premura ricontattarvi e rispondere alle Vostre domande.
info@paginetessili.it