Pitti Filati 91 torna dal 29 giugno al 1 luglio con un carico di novità
maggio 19 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsWelcome to PITTI _ ISLAND!
Pitti Immagine Filati, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, torna nella sua location originaria della Fortezza Da Basso. Dopo due edizioni andate in scena alla Stazione Leopolda, la fiera si riappropria della sua dimensione iniziale, con gli spazi e i grandi allestimenti delle aziende che hanno contraddistinto la manifestazione fin dall’inizio. Appuntamento dal 29 giugno al 1 luglio 2022 con le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nello Spazio Ricerca con le speciali installazioni di Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte maglieria dell’area Knitclub e le aree speciali di Fashion at Work e CustomEasy. In scena tutte le tendenze filati per il prossimo autunno/inverno 2023-2024, per un totale di 102 marchi che hanno confermato a oggi la propria presenza al salone. Ecco un’anticipazione delle novità alla Fortezza!
MAECI e AGENZIA ICE sostengono Pitti Filati e le edizioni estive dei saloni
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane valorizzano il ruolo di Firenze sulla scena internazionale nel comparto moda attraverso il sostegno ai saloni estivi di Pitti Immagine. Un contributo fondamentale per la versione fisica e digitale dei saloni, per i programmi di incoming degli operatori esteri, per gli eventi e la promozione.
UNICREDIT MAIN PARTNER DI PITTI IMMAGINE
Nuovo appuntamento con la collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, Gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, sostenendole su molteplici fronti. Il focus della collaborazione si concretizza a Pitti Uomo 102 con il sostegno al progetto S|Style sustainable style, piattaforma per i brand del menswear responsabile, e con il programma di appuntamenti dell’UniCredit Theatre, l’arena dentro la Fortezza da Basso dove nei giorni del salone vengono presentati talk e conversazioni dedicate a sostenibilità, innovazione, tra moda, economia, retail e lifestyle. “Siamo orgogliosi di affiancare Pitti nella realizzazione di un evento di punta della moda Made in Italy – sottolinea Livio Stellati, Responsabile Sviluppo Territoriale Centro Nord UniCredit -. Pitti Uomo è da sempre una piattaforma di rilievo e prestigio a livello internazionale e quest’anno aumenta il focus su innovazione e sostenibilità. Aspetti che riteniamo imprescindibili per la crescita sostenibile del business e per i quali il nostro Gruppo è in grado di mettere a disposizione delle imprese consulenza e soluzioni su misura, capaci di agevolare processi volti allo sviluppo delle filiere produttive. Proseguiamo quindi con entusiasmo nel sostenere Pitti Immagine, partecipando attivamente alle sue iniziative. Confermiamo così il nostro impegno concreto a supporto del comparto fashion e, più in generale, dell’economia reale, con grande attenzione alla creazione di valore sostenibile. Questo è il nostro modo di essere parte della soluzione”.
PITTI _ ISLAND
il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine
La vegetazione rigogliosa dell’isola diventa materia prima da intessere, per sperimentare e al tempo stesso ritrovare la naturalità dei tessuti. “PITTI _ ISLAND, tema guida dell’estate 2022, sarà un’isola immaginaria, collegata con tutto il mondo in uno scambio reciproco e costante. Una terra dalla botanica selezionata, socievole e aperta, a volte divertente, riflessiva e coinvolgente, sensibile alle idee, per incontrarsi, per stare insieme prima di riprendere, ciascuno, il proprio viaggio”, spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In tutto questo leggiamo una metafora perfetta dei nostri saloni e degli obiettivi che vogliamo raggiungere a ogni edizione, selezionando il meglio della creatività fashion”.
PITTI _ ISLAND è un concept raccontato da tutta la comunicazione (adv, video, social) a cura del creative director Angelo Figus e dai Narente, Lucio Aru e Franco Erre, a cui è stata affidata tutta la parte visual. Una produzione che caratterizzerà fortemente anche gli allestimenti alla Fortezza da Basso, seguiti dall’architetto Alessandro Moradei. (vedi comunicato allegato)
INTOTHEWILD
Il nuovo Spazio Ricerca
Viviamo in un’epoca selvaggia. Dorata, ma selvaggia. Dotata di tutti i confort, ma selvaggia. L’epoca del progresso e della performance, ma selvaggia. Eppure in epoca romantica il selvaggio era un mito buono, il mito dell’uomo e del suo essere buono per indole, per natura. In totale armonia con la natura. Sono solo le forze esterne che premono in modo tale da renderlo brutale. Un’opportunità interessante e da esplorare, INTOTHEWILD, tema e titolo delle prossime tendenze per l’autunno / inverno 2023-24, raccontate all’interno dello Spazio Ricerca come ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Miller.
LE AZIENDE PROTAGONISTE
_ 102 i marchi in totale a questa edizione, di cui 17 provenienti dall’estero (Regno Unito, Giappone, Turchia, Romania, Perù, Irlanda, South Africa)
75 gli espositori all’interno dell’area Filati, di cui 13 provenienti dall’estero.
13 gli espositori all’interno dell’area Fashion at Work, di cui 1 proveniente dall’estero (Regno Unito)
10 gli espositori all’interno dell’area KnitClub, di cui 1 proveniente dall’estero (Giappone)
4 gli espositori all’interno dell’area CustomEasy, tutti italiani
Tra i nomi nuovi e i rientri a questa edizione: Donegal, Inca Tops, Knoll, Michell, Mohair South Africa, Olimpias Group, Shepley, Vimar 1991, Z. Inchliffe.
Ecco i nomi che hanno già confermato la partecipazione a Pitti Filati:
ACCADEMIA by Industria Italiana Filati, ALBINI & PITIGLIANI, ALPES MANIFATTURA FILATI, ART DESIGN, BIELLA YARN, BLUPURO MAGLIERIE, BOTTO GIUSEPPE, BOTTO POALA, CARIAGGI FINE YARNS COLLECTION, CASA DEL FILATO, CHIAVAZZA-ZEGNA BARUFFA LANE BORGOSESIA, COFIL, CONSINEE, COTONIFICIO OLCESE FERRARI, COTTON TREND, DONEGAL YARNS, E. MIROGLIO, ECAFIL BEST INDUSTRIA FILATI, ELECTROLUX PROFESSIONAL, FA RICAMI, FASHION MILL, FASHION ROOM, FEEL BLUE, FIL.PA 1974, FILATI BE.MI.VA., FILATI BIAGIOLI MODESTO, FILATI NATURALI, FILATI POWER, FILATURA CERVINIA, FILATURA PAPI FABIO, FILIDEA, FILITALY – LAB, FILIVIVI, FILMAR, FILPUCCI, FILPUCCI TRICOT STUDIO, FOLCO, GI.TI.BI Filati, GRUPPO TESSILE INDUSTRIALE, GUALCHIERI E GUALCHIERI, HASEGAWA, IAFIL-INDUSTRIA AMBROSIANA FILATI, IGEA, ILARIA MANIFATTURA LANE, INCA TOPS, INDUSTRIA by Industria Italiana Filati, ISY BY TORCITURA DI DOMASO, KNOLL YARNS, KYOTOTEX, LAGOPOLANE, LANECARDATE, LANEROSSI, LANIFICIO DELL’OLIVO, LA ROSA IMOLA, LINSIEME FILATI, LOGICA, LORO PIANA & C., MARCHI & FILDI, MAGLIERIA GZ, MAGLIFICIO PINI, MAISON NEW CLUB, MAREX, MICHELL, MIELE ITALIA, MILLEFILI – Bluring, MISTER JOE, MOHAIR SOUTH AFRICA, MONTICOLOR, MRC, NEW MILL, NIPPON STEEL TRADING(HK), OLIMPIAS GROUP, ORMO, PAFA, PAZZI DA FILARE, PECCI FILATI, PIMAFIL, PINORI GROUP, POLIPELI, RIFIL, SAN PATRIGNANO TEXTILES, SATO SENI, SERVIZI & SETA, SESIA MANIFATTURE 1963, SHEPLEY YARNS, SHIMA SEIKI ITALIA, SIMET, SINFONIA, SOPHIE STELLER, STAMPERIA MARRA, STOLL, TCP, THE ROYAL COLLECTION, THE WOOLMARK COMPANY, TODD & DUNCAN, TOLLEGNO 1900, TOP LINE, TOSCANO, VIMAR 1991, Z. HINCHLIFFE & SONS, ZEGNA BARUFFA LANE BORGOSESIA.
*numeri ed elenchi marchi citati aggiornati al 11 maggio 2022
Progetti speciali e nuovi format @ Pitti Filati 91
FEEL THE CONTEST diventa FEEL THE GREEN
Uno spazio speciale di Pitti Filati sarà dedicato come sempre alle collezioni dei cinque finalisti di Feel the Contest, progetto di Consorzio Promozione Filati che in questa edizione approfondisce il tema della sostenibilità e diventa FEEL THE GREEN. In concorso i capi dei cinque studenti finalisti che saranno premiati da una giuria di esperti il 30 giugno, insieme ad un incontro sulla sostenibilità tenuto da Francesca Rulli, founder e ceo di Process Factory.
Il progetto INDIGO EDEN
Una speciale capsule collection nella sezione Fashion at Work
Per migliaia di anni i popoli hanno vissuto sul nostro pianeta senza danneggiarlo.
È da questo rispetto per l’ambiente e per le generazioni future che Alessio Berto, titolare dello studio di modellistica The Tailor Pattern Support, ha preso ispirazione per un progetto di scambio intergenerazionale e inter-artistico. Nasce così Indigo Eden, una capsule concreta, d’avanguardia ispirata alle culture primitive che le proietta nel futuro, un futuro migliore, attraverso una migliore cura dei processi di fabbricazione e il riciclo di materiali per capi che durano nel tempo e nello spazio.
CUSTOMEASY
CustomEasy, progetto giunto alla quarta edizione, va in scena al Piano Inferiore del Padiglione Centrale sotto la guida creativa di Maurizio Brocchetto e con l’allestimento di Alessandro Moradei. In questo spazio le aziende avranno l’occasione di presentare il proprio lavoro di customizzazione applicata al mondo della maglieria luxury anche attraverso dei manichini in esposizione presso il proprio stand.
VINTAGE SELECTION. Moda e design vintage tornano a Pitti Filati
Torna l’appuntamento con Vintage Selection, laboratorio di ricerca dedicato alla cultura vintage, da sempre punto di ispirazione per i designer e gli appassionati che partecipano a Pitti Filati. Abiti, accessori, oggetti di design che provengono dalle migliori realtà di vintage in Italia. Un appuntamento da non perdere che andrà in scena al Padiglione Medici della Fortezza da Basso durante i tre giorni della manifestazione.