Ritorno al futuro, Pratotrade riprende a organizzare eventi promozionali: gli appuntamenti di New York e Parigi
ottobre 15 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, PratoPer guardare al futuro occorre talvolta tornare al passato, sia pure in una chiave del tutto nuova e in consonanza con i cambiamenti dei tempi: è su questo assunto che il consorzio Pratotrade, in cui confluisce una parte importante dei produttori pratesi di tessuti, sta costruendo le sue strategie per la promozione delle collezioni primavera-estate 2024.
Il passato è per Pratotrade l’organizzazione diretta di eventi fieristici, in particolare della storica PratoExpo che si è tenuta dal 1979 per le edizioni iniziali a Prato, poi a Firenze, e che è infine confluita in Milano Unica. Negli ultimi anni il consorzio ha continuato la sua attività fornendo servizi alle aziende socie, dalle tendenze moda al supporto per la partecipazione alle fiere, fino alla progettazione e gestione di progetti comuni legati alla valorizzazione dei tessuti pratesi, soprattutto sul piano della sostenibilità. Ultimo in ordine di tempo il progetto Touch the Fabric, pensato per comunicare i prodotti di eccellenza delle aziende aderenti in maniera organica e coordinata attraverso un sito dedicato, una pagina Instagram concepita come un magazine digitale e una newsletter.
Ora è la volta di nuove iniziative che rifocalizzano il consorzio anche sull’organizzazione di eventi promozionali e fieristici.
“Oggi una fiera come PratoExpo probabilmente non sarebbe più ipotizzabile – spiega Giovanni Gramigni, presidente del consorzio Pratotrade -. I tempi sono cambiati e il contatto col cliente deve assumere connotati diversi, certamente meno dispersivi e frettolosi. Si sono aperti spazi sempre maggiori, molto più che in passato, per eventi promozionali mirati e circoscritti, rivolti a target selezionati e particolari di potenziali clienti da andare a trovare per così dire a casa loro. E’ in questo ambito che intendiamo muoverci. Del resto le nostre produzioni hanno a loro volta subito evoluzioni che hanno accentuato il loro grado di specializzazione: dobbiamo intercettare il cliente giusto attraverso il prodotto giusto. Abbiamo già testato la modalità di missioni finalizzate a fiere mirate per le collezioni autunno-inverno 2023-2024: iniziative presidiate da Pratotrade si sono tenute a luglio a New York durante A Fabric Affair e a Parigi a settembre nel contesto di Paris Fabric Show. I risultati di questi eventi, sia pure svolti in forma e dimensione sperimentali, sono stati incoraggianti, al punto da indurci a riproporre iniziative analoghe nel prossimo gennaio, di nuovo a Parigi all’interno di Preco e poi a New York. Una nuova frontiera dell’attività consortile, quindi, nella quale crediamo molto.”