Il report dello U.S. Cotton Trust Protocol: aumento della superficie coltivata e miglioramento delle prestazioni ambientali
novembre 28 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News- Il data reporting dalle coltivazioni mostra miglioramenti significativi nelle metriche di sostenibilità
- Registrato un solido aumento delle adesioni, con un incremento del 50% nel numero di impianti e produttori coinvolti e un raddoppio degli ettari di terreno impiegati; i marchi e i rivenditori aderenti salgono a 40
- Nove progetti pilota per il monitoraggio della catena di approvvigionamento sono stati completati con successo, altri 15 sono in programma
- Il Trust Protocol continua ad ottenere riconoscimenti internazionali
MEMPHIS, TENNESSEE, 21 novembre 2022 – Lo U.S. Cotton Trust Protocol ha pubblicato il suo secondo rapporto annuale, con i risultati relativi al periodo 2021-22 (1 agosto 2021 – 31 luglio 2022). Il programma di sostenibilità basato su dati scientifici e che parte a monitorare già al livello delle aziende agricole, registra oggi miglioramenti significativi nelle sue metriche di sostenibilità, un aumento delle adesioni lungo tutta la catena del valore, il completamento di nove progetti pilota di successo e il crescente riconoscimento internazionale da parte di organismi indipendenti e governativi.
La crescita dei risultati di sostenibilità
Nel periodo 2021-22 il Trust Protocol è stato in grado di fornire dati a livello di azienda agricola che mostrano un miglioramento significativo, con i soci coltivatori che hanno dimostrato risultati tangibili in sei metriche chiave. Utilizzando la condivisione dei dati peer-to-peer e i dati aggregati sulla sostenibilità forniti dal Trust Protocol, i soci coltivatori per il periodo 2021-22 hanno registrato:
- un aumento del 13% nell’efficienza dell’uso del suolo e del 14% nell’efficienza dell’uso dell’acqua;
- una riduzione del 25% nell’uso dell’energia;
- una riduzione del 21% delle emissioni di gas serra;
- una riduzione del 78% della perdita di suolo e
- un indice di conservazione del suolo positivo per il 70% dei coltivatori.
Crescita dei soci in tutta la catena del valore
L’adesione al programma ha registrato una solida crescita sia a livello nazionale che internazionale.
- Le aree di produzione di cotone statunitensi iscritte sono raddoppiate rispetto all’anno sperimentale del programma, raggiungendo 1,1 milioni di acri (445.000 ettari).
- Tutti i 17 Stati americani produttori di cotone sono ora rappresentati.
- L’adesione di stabilimenti e produttori è aumentata in modo significativo
- Conta 820 società provenienti da 30 Paesi
- Un aumento di oltre il 50% nell’ultimo anno.
- Il numero totale di membri di marchi e dettaglianti è salito a 40
- Tra i membri figurano marchi globali e giganti della vendita al dettaglio come Ralph Lauren, J. Crew, Tesco, Levi Strauss & Co, GAP e Old Navy.
Soluzioni di scala
Il Trust Protocol ha sperimentato, testato e reso scalabili le soluzioni tecnologiche che registrano e tracciano il movimento del cotone statunitense e del cotone del Trust Protocol attraverso le catene di fornitura dei marchi e dei dettaglianti membri fino ai loro prodotti finiti. Ciò consente di tracciare il cotone attraverso catene di approvvigionamento complesse in un modo che non è mai stato possibile in precedenza.
- Nove progetti pilota completati che coinvolgono marchi e rivenditori globali con quasi 150 cotonifici.
- Altri 15 progetti pilota sono stati confermati per essere avviati con altri 125 cotonifici.
Riconoscimento internazionale
Nel 2022 il Trust Protocol ha ricevuto riconoscimenti internazionali da parte di due importanti organismi di valutazione.
- Nel maggio 2022 il Trust Protocol è stato approvato da Siegelklarheit
- Siegelklarheit (“chiarezza dei sigilli”) è un sistema di valutazione trasparente, indipendente e completo che informa i consumatori sulla credibilità dei certificati per consentirgli di prendere decisioni di acquisto più sostenibili.
- Il Trust Protocol è stato accettato come membro della Comunità ISEAL nel giugno 2022.
- L’adesione alla Comunità ISEAL avviene a soli 18 mesi dal lancio del programma, dopo un processo di approvazione rigoroso e meticoloso.
- ISEAL sostiene i progetti di sostenibilità ambiziosi e i loro partner nell’affrontare le sfide più urgenti del mondo, definendo, tra l’altro, pratiche credibili per i sistemi di sostenibilità basate sul consenso globale emergente.
Commentando i risultati, Gary Adams, Presidente dello U.S. Cotton Trust Protocol, ha dichiarato:
“Questi risultati sono eccellenti, e lo sono ancora di più se si considerano le sfide dell’anno passato, dall’aumento dei controlli dovuti all’evoluzione del panorama normativo, ai coltivatori di cotone statunitensi che hanno dovuto affrontare l’aumento dei costi di produzione e le condizioni climatiche estreme. L’anno passato è stato caratterizzato da perseveranza, dedizione e impegno. Ciò ha significato concentrarsi sulla crescita delle attività fondamentali e sulla necessità di prendere decisioni ponderate e innovative.
Per continuare a crescere e garantire il successo del programma, dobbiamo mantenere il nostro impegno costante nei confronti dei coltivatori e sostenerli nel loro lavoro di miglioramento continuo rispetto alle nostre sei principali metriche di sostenibilità. Mantenere l’attenzione sull’innovazione e sull’implementazione delle tecnologie più recenti sarà inoltre uno strumento fondamentale per aiutarli a ridurre la futura impronta ambientale”.
Ha proseguito Adams:
“I risultati parlano da soli: sia negli impressionanti progressi compiuti dai nostri coltivatori sulle principali metriche di sostenibilità che nella risposta positiva della catena di approvvigionamento, dimostrata dall’aumento del numero di coltivatori, impianti, produttori, marchi e rivenditori che sono membri attivi del programma.
Man mano che aumenterà il numero di coltivatori che partecipano al Trust Protocol cambieranno anche le richieste in ottica di sostenibilità che ci prefissiamo di garantire. In definitiva, per avere il massimo impatto sarà necessaria la più ampia partecipazione e le migliori performance ambientali. Ci sforziamo di ottenere entrambe le cose, ma vogliamo anche essere trasparenti sulle nostre aspettative con i nostri partner, man mano che cresciamo”.
U.S. Cotton Trust Protocol
Fondato nel 2020, lo U.S. Cotton Trust Protocol è stato concepito per stabilire un nuovo standard per un cotone coltivato in modo più sostenibile, garantendo che contribuisca alla protezione e alla conservazione del pianeta, utilizzando le tecniche più sostenibili e responsabili. È l’unico programma a livello di produzione agricola e tessile, basato su dati scientifici, che fornisce obiettivi e misurazioni quantificabili e verificabili in sei aree chiave della sostenibilità, nonché la trasparenza della catena di approvvigionamento a livello di articolo.
Lo U.S. Cotton Trust Protocol è supervisionato da un consiglio di amministrazione multi-stakeholder composto da rappresentanti di marchi e retailer, della società civile e di esperti indipendenti di sostenibilità, nonché dell’industria della coltivazione del cotone, compresi coltivatori, sgranatori, commercianti, grossisti e cooperative, mulini e gestori di semi di cotone.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito TrustUSCotton.org.