Milano Unica: evolvono le tendenze della sostenibilità
gennaio 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsIn questa nuova edizione della fiera l’area MU Tendenze Sostenibilità rimane al centro dell’attenzione degli operatori per le collezioni dedicate alla Primavera/Estate 2025.
Tutti i campioni presentati hanno caratteristiche di sostenibilità.
INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Grazie a un QR code, posto sul cartellino che accompagna ogni prodotto esposto, i visitatori possono ottenere informazioni dettagliate su ogni campione, come la composizione, le certificazioni di sostenibilità e gli impegni aziendali. Ma non solo: vengono indicate anche le categorie di sostenibilità che la Commissione Tecnica di Milano Unica ha assegnato ai singoli prodotti. Le categorie hanno lo scopo di tradurre le informazioni tecniche di settore nei valori universali di rispetto ambientale e sociale: l’azione contro il cambiamento climatico, la sicurezza chimica, la preservazione della biodiversità, l’economia circolare e la giustizia sociale.
Inoltre, tale classificazione è rappresentata visivamente da un grafico a torta in modo da evidenziare l’impegno delle aziende: più categorie risultano colorate, più il prodotto è sostenibile.
Ulteriori simboli grafici, segnalati da stelline, corrispondono a eventuali additional remark. La loro presenza indica se l’azienda adotta un sistema di gestione della sostenibilità, se esiste un sistema di tracciabilità per il prodotto o se è stata realizzata una PEF (Product Environmental Footprint).
SOURCING DI PRODOTTI
Con questo approccio ricco di informazioni sulle produzioni delle aziende espositrici, Milano Unica intende favorire un sourcing di prodotti basato sulle loro caratteristiche intrinseche ed estetiche: il buyer identifica tessuti e accessori interessanti, scansiona il QR code e ottiene immediatamente tutte le specifiche utili in termini di sostenibilità.
DESK DEDICATO
Considerata la crescente importanza dei prodotti sostenibili, Milano Unica ha creato anche un servizio di supporto. Il buyer può rivolgersi direttamente al desk dedicato all’interno dell’area MU Tendenze Sostenibilità, chiedendo informazioni su campioni che rispondano a determinate caratteristiche di sostenibilità.
Ad esempio, potrà richiedere informazioni su un tessuto per camiceria in cotone proveniente da agricoltura biologica, un denim proveniente da riciclo, un prodotto in lana proveniente da allevamenti che rispettano gli animali oppure un bottone realizzato in bioresina.
PODCAST TENDENZE
Sempre all’interno dell’area MU Tendenze Sostenibilità saranno disponibili i nuovi podcast di Milano Unica che illustrano i temi delle Tendenze per la Primavera/Estate 2025, con l’obiettivo di fornire una fotografia complessiva per le future collezioni della nuova stagione.