Moda, Tessile, Abbigliamento

Al via la tre giorni di Première Vision Paris

febbraio 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, Eventi, News, Prato

PREMIÈRE VISION PARIS RITORNA PER 3 GIORNI RICCHI DI NOVITÀ E SVELA LE TENDENZE PRIMAVERA-ESTATE 25 PIÙ ACCATTIVANTI

Il 6, 7 e 8 febbraio 2024, Première Vision Paris – l’appuntamento internazionale per i professionisti della moda creativa – ritorna al Parc des Expositions de Paris Nord Villepinte. PV Paris è il luogo di ispirazione, scambio e realizzazione delle future collezioni di prêt-à-porter, accessori (gioielli e pelletteria) e calzature. I visitatori scopriranno la collezione Primavera-Estate 25 di circa 1.200 espositori internazionali di cui 73 nuovi (filatori, tessitori, conciatori, designer, produttori di accessori e componenti, confezionati), provenienti da 42 paesi tra cui Italia, Francia, Spagna, Corea, Giappone, Regno Unito…

8 UNIVERSI AL SERVIZIO DEI MERCATI CREATIVI DELLA MODA: Yarns (filati e fibre), Fabrics (tessuti), Designs (disegni e creazione tessile), Accessories (accessori e componenti), Manufacturing (confezione conto terzi), Smart Creation (innovazioni tecniche e tecnologiche, materiali eco-responsabili), Maison d’Exceptions (know-how esclusivi), Leather (pelle).

360° Leather – from farm to tech: Il mondo della pelle deve affrontare nuove sfide, oltre alle problematiche tecniche, che i conciatori e i loro partner hanno sempre affrontato fino ad oggi grazie alla loro formidabile capacità di reinventarsi e adattarsi.

Infatti, le aspettative in termini di qualità e volumi, di salvaguardia dei territori e dei loro ecosistemi, di questioni ambientali e di tracciabilità sono saldamente radicate nelle priorità dell’industria della pelle. E’ necessario che tutti gli attori del settore (dalla produzione alla distribuzione) lavorino insieme.

È in questo contesto che Première Vision ha deciso di integrare gradualmente nel suo approccio alla materia, i temi e le soluzioni che formeranno l’industria della pelle di domani: le nuove tecnologie, l’agricoltura, l’adattamento al cambiamento climatico… E per la prima volta nel febbraio 2024, 8 nuovi tipi di attori.

Per condividere le sfide della trasformazione e il futuro del settore:

PV LEATHER HUB: spazio costituito dal «Forum Leather», dove vengono presentate le ultime novità degli espositori; il polo «Innovation Filière» (dove le aziende specializzate in agricoltura, ambiente e tecnologia presenteranno le loro soluzioni); e la Platinum Executive Lounge (area relax e di ristorazione riservata ai membri Platinum).

Les Tanneurs Français : un’area che riunisce 14 concerie francesi e la FFTM (Federazione Francese della Conceria e del Tawery).

La mostra FFTM x IFM: gli studenti dell’Institut Français de la Mode esporranno progetti di pelletteria realizzati con pelli provenienti da conciatori francesi.

PER UNA MODA PIÙ ECO-RESPONSABILE: lanciato a luglio 2023, ‘a better way’ – il programma che decifra ed evidenzia gli sforzi e gli investimenti degli espositori a favore di una moda più responsabile – si estende a due nuovi universi del salone a partire da febbraio 2024. Così, Manufacturing e Smart Materials si aggiungono a Fabrics, Yarns, Leather già presenti nel programma.

I deadstock, materiali non utilizzati dalle case di moda, saranno proposti da esperti del settore: Adapta e Nona Source, e per la prima volta L’Atelier des Matières. Inoltre, durante la fiera sarà presente uno spazio appositamente dedicato ai deadstock degli espositori di PV Paris.

TENDENZE MODA PRIMAVERA-ESTATE 25:

venite a scoprire le tendenze Primavera-Estate 25. Per guidare e ispirare i visitatori, l’équipe moda di Première Vision, sotto la direzione di Desolina Suter (Fashion Director – Première Vision), ha progettato strumenti e soluzioni per decifrare le tendenze:

PV Color Book SS25, la gamma colori. Le analisi delle tendenze vengono pubblicate regolarmente nel magazine Première Vision. Per saperne di più

5 forum moda in cui verranno valorizzate le ultime innovazioni (audioguide disponibili in francese, inglese, italiano, coreano, giapponese, cinese)

Seminari pedagogici

MAISON D’EXCEPTIONS: Evento annuale durante l’edizione di febbraio di Première Vision Paris, MEX è uno spazio dedicato al savoir-faire raro e artigianale. Riunisce una ventina di artigiani provenienti da tutto il mondo (Giappone, Francia, India, Italia, Cina e Spagna), tutti pronti a presentare le loro tecniche uniche.

TALKS AREA & PITCHS AREA: UN INVITO ALLA RIFLESSIONE.

Un ricco programma di oltre 30 conferenze con la partecipazione di esperti. I primi temi:

• Come coniugare redditività ed eco-responsabilità attraverso il riutilizzo dei materiali?

• In che modo le strategie di sourcing si stanno adattando alla nuova realtà dell’ecosistema della moda?

• Come adattare l’azione per il clima nel settore della moda dell’UE?

• Coloranti tossici: conseguenze sulla salute e come proteggersi

• Intimo: innovazioni e tendenze future

• Accessori Estate 2025, il ritorno degli anni ’90!

LA GIOVANE CREAZIONE SOTTO I RIFLETTORI.

In qualità di partner di lunga data del Festival Internazionale di Moda, Fotografia e Accessori di Hyères, Première Vision offre al vincitore del Gran Premio della Giuria Fashion 2023 uno spazio dedicato. Quest’anno, la collezione Yessir! – frutto di un’approfondita riflessione sul ruolo del personale alberghiero, dove le regole dell’uniforme vengono messe in discussione per creare una nuova interpretazione più contemporanea – della giovane designer Igor Dieryck sarà esposta.

Ogni anno, durante l’edizione di febbraio, Première Vision Paris accoglie i 10 finalisti del concorso dell’anno in corso. I materiali saranno raccolti grazie alla collaborazione benevola di alcuni espositori – che Première Vision ringrazia ancora una volta per l’impegno – per costruire le collezioni che presenteranno alla 39a edizione del Festival di Hyères dal 10 al 13 ottobre 2024.

In linea con le sue azioni a favore dei giovani designer, Première Vision offre per la prima volta un programma appositamente progettato per gli studenti appassionati che desiderano scoprire il mondo della moda creativa.

Si incontreranno l’8 febbraio alle ore 9.30 per una presentazione del salone e del suo ruolo.

Questa prima conferenza sarà completata da:

11:00-12:00: seminario moda

12:00-13:00: seminario « per una moda più ecosostenibile »

14:30-15:30: visita guidata forum inspiration O visita guidata forum Leather

15:00-16:00: seminario moda e seminario « per una moda più ecosostenibile »

15:30-16:30: visita guidata forum Leather

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.