Moda, Tessile, Abbigliamento

L’economia circolare alla cerimonia di apertura di Filo61. Il programma dei Dialoghi di Confronto

febbraio 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

“Economia circolare nel tessile, abbigliamento, moda: il filo della circolarità” è il tema scelto per la cerimonia di apertura della 61a edizione di Filo. L’evento si tiene mercoledì 28 febbraio 2024 alle ore 10.30 a Allianz MiCo – Milano.

A FILO61 BUYER STRANIERI CON AGENZIA ICE

Negli ultimi anni si è rafforzato il profilo internazionale di Filo. Tra i vari fattori che hanno permesso di raggiungere questo risultato, c’è senz’altro la collaborazione proficua con l’Agenzia ICE.

Ad ogni edizione di Filo cresce il numero degli espositori provenienti dall’estero e cresce quello dei buyer stranieri. Il risultato è dovuto anche dalla stretta collaborazione instaurata da anni con l’Agenzia ICE, che ha garantito ottimi risultati per la visibilità internazionale del Salone e per l’espansione sui mercati esteri delle aziende espositrici. Per la 61a edizione di Filo, Agenzia ICE Roma ha organizzato una delegazione composta da 27 buyer provenienti da vari paesi: Francia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Turchia, Cina, Danimarca, Tunisia, Corea del Sud.

DIALOGHI DI CONFRONTO: IL PROGRAMMA COMPLETO

I “Dialoghi di Confronto” tornano alla 61a edizione di Filo, con un programma fitto e vario.

I “Dialoghi di Confronto” di Filo sono brevi talk, condotti da protagonisti del settore attraverso i quali vengono trattati temi di grande attualità per l’industria tessile. Sono tanti – e tutti cruciali per il tessile – i temi che saranno affrontati nei due giorni di Filo.

Di seguito il programma completo. Tutti i Dialoghi di Confronto si tengono nella Networking Area di Filo.

Mercoledì 28 febbraio

CERIMONIA DI APERTURA

Ore 10.30: “ECONOMIA CIRCOLARE NEL TESSILE, ABBIGLIAMENTO, MODA: IL FILO DELLA CIRCOLARITA’”

INTERVERRANNO: Paolo Monfermoso (Responsabile FILO) e Elena Chiorino (Assessore a Istruzione e Merito, Lavoro e Formazione della Regione Piemonte)

TAVOLA ROTONDA CON: Paolo Barberis Canonico (Vice Presidente Unione Industriale Biellese), Marco Farina (Responsabile Valutazione e Sviluppo Progetti A2A Ambiente), Sergio Tamborini (Presidente SMI Sistema Moda Italia), Giovanni Marchi (Presidente MagnoLab)

MODERA: Giusy Bettoni (CEO e fondatrice C.L.A.S.S.)

Ore 14.30: “ACTIVEYARN® – GET ACTIVE, CHANGE PROSPECTIVE AND EXPLORE THE FULL POTENTIAL OF WOOL” con Roberto Circelli (Product Innovation Manager Europe Südwolle Group) e Ludovico Rosazza (Area Sales Manager Südwolle Group)

Ore 15.00: “ACCADEMIA DEL COLORE” con Francesco Ferraris (CEO Finissaggio e Tintoria Ferraris) e Giusy Bettoni (CEO C.L.A.S.S.)

Ore 15.30: “FILATI DI CANAPA ITALIANA: RACCOLTA, STIGLIATURA, MACERAZIONE E FILATURA IN ITALIA” con Carlo Mazzoni (Prototipo Studio, Direttore creativo di Lampoon Magazine)

Giovedì 29 febbraio

Ore 10.00: “I PIONIERI DELL’INNOVAZIONE RESPONSABILE NELL’INDUSTRIA TESSILE-MODA” con Luca Olivini (Material Manager di C.L.A.S.S.)

Ore 10.30: Cittadellarte Fashion B. E. S. T. “PER FILO E PER ARTE: LA FILOSOFIA DEL COLORE TRA CIRCOLARITÀ E INNOVAZIONE ” con Olga Pirazzi (Responsabile ufficio moda) e Accademia Unidee

Ore 11.00: “LA SOCIETA’ ESTETICA” con Gianni Bologna (Responsabile creatività e stile di FILO) e Marco Poli (Publisher The TSL GAZETTE)

Ore 11.30: “STRATEGIE E AZIONI PER UNA SOSTENIBILITÀ DURATURA: IL RUOLO CHIAVE DEL SUPPLIER TO ZERO DI ZDHC” con Elisa Gavazza (Quality Management and Assurance Director) e Stefania Dal Corso (Programme and Solution Quality Assurance Manager)

Ore 12.00: “LA VERSATILITÀ DELLE FIBRE CELLULOSICHE – UN RANGE DI APPLICAZIONE SEMPRE PIÙ AMPIO” con Carlo Covini (BD Manager Lenzing)

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.