Moda, Tessile, Abbigliamento

Première Vision Paris, le anticipazioni della prossima edizione di Luglio

maggio 31 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

Il 2, 3 e 4 luglio 2024, presso il Quartiere Espositivo di Paris Nord Villepinte, ritorna Première Vision Paris, l’appuntamento internazionale degli operatori della moda creativa e responsabile. Luogo d’ispirazione, di confronto e di costruzione delle collezioni future di prêt-à-porter, accessori (bijoux e pelletteria) e calzature. I visitatori potranno scoprire le collezioni Autunno-Inverno 25-26 presentate da oltre 920 espositori internazionali (filatori, tessitori, conciatori, disegnatori, fabbricanti di accessori, confezionisti, ecc) provenienti da una quarantina di paesi (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Giappone, Regno Unito, Belgio, Corea del Sud, Turchia, Cina…).

Leader nell’organizzazione di saloni internazionali dedicati all’industria tessile, della pelle e  dell’abbigliamento, Première Vision offre un’ampia gamma di programmi e soluzioni finalizzati a sostenere l’intera filiera, a favorire gli scambi commerciali, promuovere & accompagnare la transizione verso una moda più responsabile, incoraggiare la transizione digitale e sicuramente sostenere lo sviluppo di collezioni sempre più innovative.

BUSINESS: SELETTIVITA’, HOSTED GUEST, MATCHMAKING, PV CUBE

Punto d’incontro mondiale dell’industria creativa, Première Vision Paris si distingue per la sua:

• Selettività: il comitato di selezione degli espositori riunisce esperti di Première Vision, industriali e buyer del settore e ricopre un ruolo decisivo nell’assicurare un’offerta coerente e di qualità in grado di riflettere la diversità del mercato, dalla grande diffusione al lusso

• Singolarità: in quanto salone in grado di proporre una gamma trasversale di prodotti, che includono Yarns, Fabrics, Designs, Leather, Accessories, Manufacturing. A quest’offerta esaustiva si aggiungono inoltre gli universi innovativi Deadstock e Smart Creation (innovazione, eco-progettazione, tech)

Per l’edizione di luglio 2024, sono iscritti: 434 espositori Fabrics, 202 Manufacturing, 50 Designs, 66 Leather, 115 Accessories, 25 Yarns, 33 Smart Creation. Première Vision rafforza le sue iniziative confermando nuovi investimenti e partnership e rinnova i suoi programmi d’accompagnamento business per l’edizione di luglio 2024 di Première Vision Paris.

Lanciato in occasione di PV Paris febbraio 2024, il programma Hosted Guest ha registrato un grande successo riunendo non meno di 194 figure di spicco internazionali. Riproposta per l’edizione di luglio 2024, questa iniziativa sostenuta ancora una volta dal gruppo GL events con un contributo di 1 milione di €, permette non solo di rafforzare i legami all’interno dell’industria ma anche lo sviluppo di partnership strategiche.

Questa operazione di grande portata è stata inoltre completata grazie al nuovo programma Export di Business France, l’Agenzia francese incaricata dell’internazionalizzazione delle imprese francesi, che mobilita la sua rete di esperti a livello internazionale nell’ambito della misura « L’Export commence en France »: un programma sovvenzionato dallo Stato Francese che permette di finanziare la venuta in Francia di professionisti stranieri e lo svolgimento di autentici programmi di appuntamenti business tra compratori e imprese francesi.

Il programma di Matchmaking sarà inoltre riproposto. Introdotto all’inizio del 2024, ha aperto la strada ad opportunità uniche di collaborazione gestendo 587 incontri tra espositori e marche.

PERFORMANCE: LA MODA SI ALLEA CON L’ECCELLENZA SPORTIVA

Organizzato tre settimane prima l’inizio dei Giochi Olimpici 2024, Première Vision Paris si unisce all’effervescenza del momento per celebrare lo sport!

Le novità e le innovazioni dell’industria della moda creativa lungo i decenni hanno profondamente influenzato l’universo dello sport, tanto nella ricerca della performance che dell’espressione dell’eleganza. Prodotti più confortevoli, resistenti agli UV, idrorepellenti, antivento ma traspiranti, che asciugano velocemente… il salone Première Vision

Paris è fiero di accogliere numerose centinaia di sviluppi nell’ambito dei materiali dell’universo Sport & Tech e sarà l’occasione per scoprire ed esplorare le innovazioni e le tendenze che plasmeranno il futuro dell’abbigliamento sportivo!

LA TECH & L’IMPEGNO ECO-RESPONSABILE DISEGNANO IL FUTURO DELL’INDUSTRIA

‘a better way’, già 1 anno!

Lanciato a luglio 2023, ‘a better way’ – il programma che valorizza gli sforzi e gli investimenti degli espositori a favore di una moda più responsabile – festeggia già il suo primo anno di vita! Sviluppato sull’insieme dei saloni Première Vision, il programma desidera offrire degli strumenti per una comprensione profonda delle sfide contemporanee a cui è confrontata l’industria del tessile, dell’abbigliamento, della pelle… e più ampiamente della moda. In risposta alle preoccupazioni crescenti in materia di impatto ambientale e sociale della produzione di abbigliamento, questo programma si impegna ad apportare una maggiore visibilità ai brand durante il loro sourcing promuovendo approcci più virtuosi. Mettendo l’accento su pratiche sostenibili, una trasparenza maggiore e norme etiche elevate, ‘a better way’ si posiziona come un catalizzatore del cambiamento, rispondendo alle attese delle marche e dei consumatori attenti all’origine e all’impatto delle materie prime.

Smart Creation: la tecnologia al servizio della trasformazione

L’universo Smart Creation mette sotto i riflettori le iniziative responsabili degli espositori: come le innovazioni, l’eco-progettazione e le soluzioni tecnologiche che modellano il futuro della moda. Gli espositori sono suddivisi in tre categorie principali:

• Smart Tech: soluzioni tecnologiche d’avanguardia, digitalizzazione della materia prima, sistemi di tracciabilità, strumenti di misura dell’impatto ambientale…

• Smart Materials: gamme di materiali innovativi, alternative sostenibili (fibre eco progettate, tinture vegetali…), soluzioni chimiche a impatto ridotto…

• Smart Services: accompagnamento alla certificazione e alle iniziative responsabili…

Deadstocks

Introdotti in fiera nel febbraio 2024 nell’universo Smart Creation, i deadstock (materie prime non utilizzate dalle case di moda) saranno ancora una volta riproposti. Sarà infatti presente uno spazio dedicato ai deadstock degli espositori di PV Paris. A completamento dello stesso, due esperti di fama del settore, Adapta e Nona Source, saranno presenti per apportare il loro know-how ed il loro sostegno.

PUNTO « MODA » : LA STAGIONE AUTUNNO-INVERNO 25-26 ESPLORA GLI ESTREMI ! L’ECCEZIONALE NELLA CREAZIONE. L’ECCELLENZA NELLA QUALITA’. L’ESIGENZA NELLA SOSTENIBILITA’.

Di fronte alle numerose sfide economiche ed ecologiche, l’industria della moda si adatta e si reinventa per iscriversi in una prospettiva di prosperità e sostenibilità. Oggi va oltre per ridefinire i contorni degli approcci creativi ed industriali.

Anteprima della stagione Autunno-Inverno 25-26: il paesaggio si disegna secondo tre grandi tendenze. Da una parte l’Eccellenza Minimalista emerge come una risposta al bisogno di semplificazione e di qualità, dove il minimalismo diventa sinonimo di lusso e di armonia in un’era di eccessi. Dall’altra parte la Stravaganza Inclusiva celebra la diversità e la libertà creativa, mescolando i codici per creare un’estetica nuova ed inclusiva. Infine, l’Espressività Carnale esplora la dimensione sensuale ed emozionale della moda, posizionando sotto i riflettori la diversità dei corpi e delle esperienze.

Per saperne di più sulla stagione Autunno-Inverno 25-26:

• Due forum moda per scoprire gli ultimi sviluppi: il Forum d’Ispirazione (Pad. 5) ed il Forum Sourcing Solutions (Pad. 6). Saranno disponibili delle audioguide in francese, inglese, italiano, coreano, giapponese e cinese.

• Il PV Color Book, la gamma colore di Première Vision, elaborata da un’equipe di esperti internazionali, è disponibile a solo 150€.

• I seminari moda

IN PROGRAMMA: PIU’ DI 35 CONFERENZE

Gli spazi dedicati alle conferenze saranno entrambi nel Pad. 6. L’edizione di luglio 2024 di PV Paris sarà più concentrata, si svolgerà intorno ad una selezione di 920 espositori riuniti all’interno di due padiglioni del Quartiere Espositivo di Paris Nord Villepinte- Pad. 5 & 6. La nuova configurazione del salone vuole favorire una dinamica di concentrazione del flusso di visita, ottimizzare le sinergie commerciali, garantire una visita più fluida grazie a tempi tecnici di spostamento ridotti.


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