Moda, Tessile, Abbigliamento

Appuntamento al 6 giugno per la 41 esima edizione del Secoli Fashion Show

maggio 31 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Il 6 giugno 2024 alle ore 19.00, al Talent Garden di via Calabiana – 6, andrà in scena la 41 esima edizione del Secoli Fashion Show, la sfilata-evento che dal 1984 rappresenta il trampolino di lancio nel mondo della moda per i giovani laureandi dell’Istituto Secoli.

Davanti a un pubblico composto da stakeholders del settore – in primis giornalisti e talent scout dei brand di moda – sfileranno i prototipi unici frutto dell’attività di ricerca artistica e di prodotto dei percorsi triennali dell’Istituto Secoli.

Il Presidente Matteo Secoli dichiara “questo è un anno speciale: Istituto Secoli compie 90 anni, un traguardo importante che i nostri designer hanno interpretato nelle collezioni che sfileranno in passerella. Istituto Secoli nasce nel 1934 dall’intuizione di mio nonno Carlo, con l’obiettivo di diffondere le metodologie e la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti capacità progettuali basate su un solido approccio tecnico. Questo è ancora oggi la nostra missione e riteniamo che questo intreccio identitario tra tradizione e innovazione, creatività, tecnica e manifattura trasmetta quelle competenze di prodotto così ricercate dai brand della moda e così necessarie alle carriere dei nostri designer; competenze che si sintetizzano al meglio sulla passerella del Secoli Fashion Show”.

Ad aprire la serata le collezioni dei Designer To Watch, il progetto che lancia giovani talenti selezionati tra i migliori alumni dell’Istituto: quest’anno sfileranno due capsule uomo disegnate da Daniele Cavallo e da Ilaria Gerratana e due donna progettate da Miriam Maggioni e Michela Santegidi.

A seguire il cuore dell’evento, il Secoli Fashion Show 2024 che in questa edizione vede in passerella le creazioni di 40 laureandi guidati nella loro progettazione dal concept ‘Diacronie. Scene dal tempo. Heritage come celebrazione del ritorno’.

Guardare al presente per essere nel proprio tempo; padroneggiare il passato per meglio comprendere l’oggi, dando vita a nuove conoscenze. Il tempo acquisisce valore nella rielaborazione di idee e nella definizione dell’heritage, processo e risultato del rapporto con il passato che conduce all’attribuzione di differenti significati nel presente. La celebrazione come ritorno, la restituzione dell’idea priva della sua condizione originale ma in veste nuova, all’interno di un flusso temporale contemporaneo.

Si affiancano all’Istituto, Regione Lombardia con il suo prezioso contributo, il Comune di Milano unitamente alle più importanti associazioni del settore moda ANTIA, Camera Nazionale della Moda Italiana, IACDE, Piattaforma Sistema Formativo Moda.

Da sempre Istituto Secoli crede nell’importanza delle relazioni tra istruzione e industria della moda, fondamentali per promuovere il talento e la creatività degli studenti che hanno potuto avvalersi della preziosa collaborazione di:

Albini Group – fornitura di tessuti in lino;

Asahi Kasei (BEMBERGTM) – unico produttore al mondo di filo Cupro | Tessitura Grisotto – fornitura di tessuti e fodere in Cupro;

Brunello – fornitura di tessuti;

Candiani – fornitura di tessuti denim con lavorazioni di laseratura;

Eurojersey – fornitura di tessuti tecnici elasticizzati Sensitive® Fabrics;

Lectra -utilizzo di Vector® la soluzione all’avanguardia per il taglio tessuto dal foglio singolo al multistrato;

Lisa – fornitura di tessuti e stampa tessuti;

Macpi – utilizzo delle tecnologie di ultima generazione per la termosaldatura.

Sarà possibile vedere l’evento anche in diretta streaming sia sul canale Instagram di Istituto Secoli che sul sito al seguente link: https://www.secoli.com/secoli-fashion-show-2024.php#

Appuntamento al 6 giugno al Secoli Fashion Show 2024!

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.