Moda, Tessile, Abbigliamento

Annunciati gli otto finalisti dell’International Woolmark Prize 2025

novembre 25 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Il prestigioso fashion award tornerà in Italia con l’evento finale fissato a Milano la prossima primavera

Otto tra i più promettenti talenti del design mondiale si sono assicurati un posto tra i finalisti dell’International Woolmark Prize 2025, l’originale e più prestigioso fashion award. Selezionati tra centinaia di candidati, questi designer si sfideranno per plasmare il futuro della moda attraverso l’innovazione e la sostenibilità.

I finalisti dell’International Woolmark Prize 2025 sono:

ACT N°1, Italia

Diotima, USA

Duran Lantink, Olanda

Ester Manas, Belgio

LGN LOUIS GABRIEL NOUCHI, Francia

LUAR, USA

Meryll Rogge, Belgio

Standing Ground, UK/Irlanda

Woolmark accoglie IB Kamara come Guest Artistic Director per l’evento 2025

Woolmark dà il benvenuto a IB Kamara come Guest Artistic Director per l’evento finale che si terrà nel 2025. Il creativo pluri-iridato è noto soprattutto per la sua perfetta comprensione dello stile, dell’immagine e del potere della cultura pop, sostenendo allo stesso tempo l’inclusività nella moda. Direttore editoriale di Dazed e direttore creativo di Off-White, Kamara è una delle figure più interessanti e innovative del settore e la sua direzione artistica aiuterà i premi a continuare ad abbattere confini e barriere.

“Sono onorato di unirmi al fantastico team di Woolmark per il Woolmark Prize 2025, portando nuova creatività mentre celebriamo questi talenti del design”, afferma IB Kamara. “È molto importante educare e ispirare i giovani designer che stanno plasmando il futuro dell’industria della moda e non vedo l’ora di incontrare i finalisti”.

Il premio

Questa è la prima edizione dell’International Woolmark Prize nel suo nuovo formato biennale.

“Per oltre 60 anni, il programma ha sostenuto i talenti del design per conto dell’industria laniera”, afferma John Roberts, Woolmark Managing Director. “Il premio rappresenta il continuo impegno sociale di Woolmark, la condivisione delle risorse, il sostegno duraturo agli artigiani locali e la missione di guidare l’industria in un viaggio verso una natura positiva. Questi designer sono protagonisti di questa trasformazione e non vediamo l’ora di vedere come si svilupperanno le loro collezioni. Vorrei congratularmi personalmente con i finalisti e ringraziare l’ Advisory Council per il lavoro svolto nella selezione degli otto finalisti”.

Ogni finalista riceverà 60.000 dollari australiani per lo sviluppo di una collezione in lana Merino e sarà supportato dall’Innovation Academy, il robusto programma di formazione ed educational, che prevede  il tutoraggio di leader del settore, tra cui: Gabriella Karefa-Johnson, Fashion Editor & Stylist; Sara Sozzani Maino, Creative Director, Sozzani Foundation; Sinéad Burke, Educate, Advocate and Founder of Tilting the Lens; Roopal Patel, Fashion Director, Saks, and Tim Blanks, Editor-at-Large, Business of Fashion.

Gli otto finalisti svilupperanno ciascuno sei look in lana Merino come parte della loro collezione Autunno/Inverno 2025 o come collezione a sé stante, mettendo in evidenza l’innata versatilità, la natura innovativa e le credenziali ecologiche della lana Merino. Almeno un look sarà presentato esclusivamente nell’ambito dell’IWP, mostrando gli sviluppi e le innovazioni dei prodotti in lana che aprono la strada a un futuro più positivo.

L’evento finale dell’International Woolmark Prize 2025 tornerà in Italia la prossima primavera dopo 7 anni e si terrà a Milano dove uno dei finalisti sarà priemato con l’International Woolmark Prize e riceverà un premio maggiorato di 300.000 dollari australiani da investire nello sviluppo della propria attività.

Tutti i finalisti avranno l’opportunità di essere distribuiti in alcuni dei più importanti negozi del mondo, attraverso l’International Woolmark Prize Retailer Network.

I finalisti dell’International Woolmark Prize di quest’anno si uniscono ad un’impressionante rete di ex vincitori che comprende Karl Lagerfeld, Yves Saint Laurent, Valentino Garavani, Gabriela Hearst, Rahul Mishra, BODE, Saul Nash e, più recentemente, Lagos Space Programme e A.ROEGE HOVE.

Durante l’evento finale saranno inoltre assegnati due premi del settore. Il Karl Lagerfeld Award for Innovation si è evoluto per poter essere assegnato a qualsiasi marchio o individuo del settore moda che abbia superato i confini dell’innovazione con la lana Merino.

The Supply Chain Award sarà invece consegnato a un membro di spicco della catena di approvigionamento che abbia dimostrato una leadership e un’innovazione eccezionali nel promuovere pratiche sostenibili.

The Innovation Academy

Nell’ambito dell’Innovation Academy, i finalisti ricevono un’assistenza senza eguali da parte di esperti del settore, che comprende il supporto per l’ideazione dei prodotti, lo sviluppo commerciale, le connessioni con la catena approvigionamento e le strategie di sostenibilità per assistere lo sviluppo delle loro collezioni e dei loro marchi.

Woolmark è lieta di annunciare i partner dell’Innovation Academy di quest’anno: Tilting the Lens, Common Objective, The Mills Fabrica, Gruppo Florence, BYBORRE, D-House, Knitwear Lab, Laxtons, Eva x Carola, Variant3D, studioe®, Queen of Raw e Close to Clothes. Il programma vanta anche una rete globale di oltre 50 partner internazionali della catena di approvigionamento. L’Innovation Academy sostiene i finalisti con investimenti early-stage, ricerca e sviluppo di prodotti, mentoring, networking e commercio, fornendo approfondimenti e supporto senza precedenti per la crescita di un’azienda sostenibile.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.