Moda, Tessile, Abbigliamento

Massiccia la presenza del meccanotessile italiano a Colombiatex 2025

dicembre 20 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Saranno 23 le aziende meccanotessili italiane presenti alla prossima Colombiatex, la principale fiera tessile colombiana, che si svolgerà a Medellin dal 28 al 30 gennaio 2025, confermando anche in questa edizione lo stretto legame esistente tra le aziende tessili locali e i fornitori italiani di tecnologia tessile.

Nonostante la domanda di macchinario tessile da parte del settore tessile colombiano sia diminuita nei primi nove mesi del 2024, il Paese sudamericano resta una delle principali mercati dell’area per i costruttori meccanotessili. In particolare, l’Italia nel 2023 è stato il secondo fornitore tecnologico alle spalle della Cina, con un valore dell’export di circa 13 milioni di euro. Nei primi nove mesi del 2024 le vendite italiane in Colombia hanno raggiunto gli 8 milioni di euro.

L’industria colombiana del tessile e abbigliamento ha osservato una forte crescita negli ultimi anni, supportata anche da un upgrading tecnologico che spesso ha visto i macchinari italiani protagonisti, commenta Marco Salvadè, presidente ACIMIT. Per molte nostre aziende quindi Colombiatex resta un appuntamento irrinunciabile nel calendario fieristico internazionale per rafforzare la partnership con le aziende tessili colombiane”.

Nel padiglione italiano organizzato da ICE-Agenzia e da ACIMIT, l’Associazione dei costruttori italiani di Macchine Tessili, tra i 23 espositori ci saranno anche le seguenti aziende associate ad ACIMIT: BiancalaniBtsrColor ServiceDantiDettinFadisFlainoxIsotexItemaKairos EngineeringLonatiMcsMtsMonti-MacRattiReggiani MacchineSalvadèSantoniStalamTecnoramaTonelloTriveneta.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.