FILO CAPSULE COLLECTION: un viaggio nella filiera tessile
gennaio 21 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, NewsTelaio a ratiera per i tessuti lanieri e il menswear, telaio a padiglione jacquard per i tessuti di seta e il womenswear; tecnica del moulage per immaginare il capo finito; per impreziosire i tessuti c’è la tecnica del ricamo, per la stampa gli effetti tridimensionali dell’ink jet a pigmento, per i finissaggi i trattamenti più innovativi e per le tinture i coloranti naturali dalle ottime solidità di resistenza al lavaggio e agli agenti acidi: è un vero e proprio viaggio nell’eccellenza delle lavorazioni manifatturiere tessili la Filo Capsule Collection che farà il suo debutto alla 63a edizione di Filo il 26 e 27 febbraio 2025.
Perché a Filo, il Salone internazionale dei filati e delle fibre, si parla di tessuti? Perché con la Filo Capsule Collection, Filo fa un passo avanti e mette in mostra una serie di prototipi di tessuto realizzati con i filati degli espositori, tinti e nobilitati con i prodotti messi a disposizione dalle tintorie che da tempo partecipano alla fiera, realizzando quel gioco di squadra e di unità della filiera tessile da sempre auspicato e non sempre realizzato. Filo è dunque la prima fiera a produrre una propria collezione, per rendere concrete e immediatamente visibili le potenzialità di sviluppo dei filati di eccellenza dei suoi espositori.
La Filo Capsule Collection è un progetto esclusivo e innovativo, che per le sue caratteristiche di assoluta novità e di esaltazione della manifattura.
La 63a edizione di Filo si svolge il 26 e 27 febbraio 2025 ad Allianz MiCo – viale Eginardo GATE 3 – Milano.