Moda, Tessile, Abbigliamento

Texworld Apparel Sourcing Paris si terrà dal 15 al 17 settembre 2025

maggio 22 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

Texworld Apparel Sourcing Paris si terrà dal 15 al 17 settembre 2025 nei padiglioni 2, 3 e 4 del Centro Espositivo di Parigi-Le-Bourget. Texworld Paris, Apparel Sourcing Paris, insieme ai loro settori dedicati Avantex e Leatherworld, presenteranno l’offerta globale per i marchi della moda, dal prêt-à-porter al lusso.

Tra 1.200 e 1.300 espositori attesi a Parigi a settembre.

Tornando a settembre per l’edizione autunnale, Apparel Sourcing & Texworld Paris e i loro settori chiave Avantex e Leatherworld hanno scelto queste date per allinearsi meglio ai calendari degli acquirenti.

L’evento seguirà lo stesso layout dell’edizione di febbraio, il cui dinamismo è stato elogiato sia dai produttori che dagli acquirenti di moda. I padiglioni 2, 3 e 4 accoglieranno quindi quasi 1.300 espositori, in linea con l’obiettivo fissato dai team di Messe Frankfurt France. I principali paesi produttori tessili hanno già confermato la loro partecipazione: tessitori e produttori provenienti da Cina, India, Turchia, Corea del Sud, Taiwan e Hong Kong saranno presenti a Parigi questo settembre. La loro disponibilità a partecipare sottolinea ancora una volta il ruolo centrale dei mercati europei in un ecosistema globale sconvolto dalle continue tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Anche i produttori di abbigliamento dell’Europa centrale stanno mostrando un notevole interesse per questa edizione. Paesi come Armenia, Kirghizistan e Ucraina sono attesi ad Apparel Sourcing Paris con una presenza significativa, un know-how autentico e livelli di qualità notevoli.

Organizzato per universo, con un’area dedicata alle iniziative di Texworld

In termini di layout, Avantex sarà situato nel Padiglione 2, accanto a forum di tendenza, conferenze e aree di servizio. Come a febbraio, saranno presenti “universi” tematici, incentrati sulle collezioni di abbigliamento femminile e activewear, per creare sinergie tra materie prime e prodotti finiti e migliorare l’esperienza di sourcing dei visitatori. Leatherworld si terrà nel Padiglione 4, accanto all’area Denim, creando un ponte tra Texworld e Apparel Sourcing per mantenere la prossimità tra materiali e prodotti finiti. L’area “Iniziative by Texworld”, situata all’ingresso del Padiglione 4, metterà in luce le competenze specifiche di alcuni Paesi, come la Turchia, che presenterà un’area tendenze con i suoi migliori tessitori, e l’India, che metterà in mostra lo straordinario lavoro dei suoi ricamatori.

Eco-responsabilità e innovazione in primo piano ad Avantex

L’area dedicata a tecnologie e soluzioni di servizio per un’industria della moda più efficiente, trasparente, circolare ed ecosostenibile si concentrerà quest’anno su iniziative di sostenibilità e sull’approvvigionamento di materie prime sostenibili.

Avantex ospiterà la presentazione esclusiva dei risultati del progetto europeo Herewear, gestito da TCBL, partner di Messe Frankfurt France. Questo programma esplora il potenziale di un mercato europeo basato su tessuti realizzati localmente con materiali biologici e di provenienza locale. Su questi temi saranno organizzati interventi, tavole rotonde, mostre e workshop.

La finale dell’ottava edizione dell’Avantex Fashion Pitch si terrà in collaborazione con la scuola di moda IFA Paris e Texpertise Network, la rete globale di fiere tessili di Messe Frankfurt. La giuria sarà composta da: Carol Hilsum (consulente di Venture Capital e LP – Fashion Tech Consultant & Mentor); Yoobin Jung (Ventures Associate Plug and Play Tech Center); Jayne Simone Estève Curé (Esperto e Mentore di Moda e Lusso) ; Élodie Lemaire Nowinski (Professore associato e ricercatore – Francia / Stati Uniti / Regno Unito).

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.