Moda, Tessile, Abbigliamento

CNA Federmoda aderisce a Dressing the Future 2025

dicembre 1 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

In un momento di grande trasformazione per il settore moda, CNA Federmoda è lieta di annunciare la sua partecipazione a Dressing the Future 2025, l’evento organizzato da Italian Design Institute (IDI) che per un giorno trasformerà Cascina Cuccagna in un vero e proprio hub creativo di innovazione e riflessione sul futuro del Made in Italy.

Dressing the Future nasce con l’obiettivo di porre al centro la generazione emergente di giovani designer promuovendo un approccio alla moda che unisce estetica, ricerca, responsabilità sociale e sostenibilità. IDI propone un format innovativo, che va oltre una semplice sfilata o esposizione, fatto di installazioni artistiche, workshop, formazione, performance, design etico e rigenerazione urbana.

Con questa partecipazione, CNA Federmoda intende contribuire a rilanciare il concetto di moda italiana non solo come prodotto, ma come processo consapevole: dove artigianato, talento, trasparenza e pratiche sostenibili si incontrano.

Nel talk istituzionale “Re-immaginare il Made in Italy tra cultura, impresa e sostenibilità”, che si terrà alle ore 18:00 nella Sala Eventi, interverrà tra il gruppo di speaker, che include istituzioni, attivisti, imprenditori e professionisti del settore, la nostra referente per la sostenibilità e l’economia circolare, Caterina Mazzei.

CNA Federmoda porterà la voce delle piccole e medie imprese artigiane: realtà che spesso incarnano nella propria tradizione aziendale i valori di qualità, durabilità, efficienza, cura del territorio e del lavoro; un tipo di sostenibilità “dal basso”, che però oggi deve dialogare con nuovi scenari normativi e di mercato.

«Abbiamo accettato l’invito di IDI perché crediamo fermamente che il futuro della moda italiana debba poggiare su artigianato e piccola impresa, trasparenza, sostenibilità e cultura d’impresa. Non serve inventare un nuovo modello: esiste già nelle nostre imprese. Ora è il momento di trasformare questa eredità in competitività reale, consapevolezza e valore concreto per le nuove generazioni», commenta Caterina Mazzei.

Un’anteprima già disponibile: l’intervista su DesignLifestyle dove Caterina Mazzei racconta il futuro della moda italiana

Per anticipare i temi e la filosofia dell’evento, è già pubblicata un’intervista su DesignLifestyle con Caterina Mazzei che racconta come le imprese della filiera moda, soprattutto quelle meno strutturate, vivano la sostenibilità “nei fatti”: nella qualità del prodotto, nella durabilità, nella trasparenza e nell’attenzione al territorio e alle persone. L’intervista è disponibile qui.

Questo contributo offre una chiave di lettura concreta: mostra come il Made in Italy possa rimanere competitivo e responsabile se si valorizza ciò che è già un patrimonio di competenze e valori. Un invito a chiunque voglia riflettere – prima dell’evento – sul significato di moda, artigianato e sostenibilità nel 2025.

I dettagli dell’evento

•                    Data: 5 dicembre 2025

•                    Luogo: Cascina Cuccagna, Via Cuccagna 2/4, Milano

•                    Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria qui:

https://www.italiandesigninstitute.com/dressing-the-future/

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.