MU Sintesi e MU Tendenze SostenibilitÃ
dicembre 4 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, Eventi, News, PratoPercorsi per scoprire la qualità e la ricerca degli espositori in fiera
Milano Unica vuole valorizzare le competenze delle aziende espositrici e offrire ai visitatori strumenti utili per orientarsi tra materiali, lavorazioni e percorsi produttivi. L’obiettivo è facilitare l’incontro tra chi produce e chi ricerca nuove opportunità , mettendo a disposizione modalità chiare e immediate per comprendere la qualità dei prodotti e le specificità delle collezioni. Le aree MU Sintesi e MU Tendenze Sostenibilità nascono proprio per accompagnare buyer, professionisti e operatori nella lettura dell’offerta della fiera.
MU Sintesi
Le aree MU Sintesi, presenti in ogni padiglione, sono concepite come cataloghi tattili che riuniscono i campioni degli espositori suddivisi per tipologia di prodotto. Si tratta di materiali scelti liberamente dalle aziende e non necessariamente collegati alle Tendenze di Milano Unica, così da offrire una panoramica immediata e rappresentativa dell’identità produttiva. La consultazione si sviluppa attraverso un percorso intuitivo che mette in evidenza le caratteristiche dei materiali e consente una lettura immediata dell’offerta. Le aree merceologiche rappresentate includono:
- Pad. 8: Moda In Accessories
- Pad. 12: Moda In Fabrics nelle sue declinazioni Lace & Embroidery, Silky Print e Tecno
- Pad. 16: Moda In Fabrics nelle sue declinazioni Cotton Woolly e Knit
- Pad. 20: Shirt Avenue
Ogni azienda dispone di un supporto da personalizzare liberamente, così da esprimere al meglio identità , know-how e qualità produttiva. Inoltre, accanto a ogni supporto, un QR code rimanda alla pagina aziendale su e-MilanoUnica Connect, permettendo di proseguire l’approfondimento digitale in modo immediato. Per gli espositori, si tratta di una forma di visibilità integrata; per i visitatori, di uno strumento semplice e ordinato per conoscere le proposte dei padiglioni.
MU Tendenze SostenibilitÃ
Posizionata all’ingresso del Padiglione 8, MU Tendenze Sostenibilità è una delle aree più visitate della manifestazione. Qui la ricerca stilistica incontra la produzione responsabile, offrendo una panoramica aggiornata delle traiettorie sostenibili del settore.
Per la 42^ edizione, l’area interpreta le Tendenze MU Cosmetic per la Primavera/Estate 2027, presentate attraverso una selezione di materiali provenienti dagli espositori.
La sostenibilità rappresenta il fulcro dell’area. Ogni prodotto è accompagnato da un QR code che mostra: composizione, certificazioni di processo e di prodotto e i Sustainability Value Pillar assegnati dalla Commissione Tecnica. Il cartellino digitale rende immediatamente leggibili gli impegni ambientali e sociali delle aziende e facilita una comprensione chiara del percorso sostenibile dell’espositore. Per i visitatori, rappresenta uno strumento utile per compiere scelte consapevoli e approfondire le caratteristiche dei materiali.







