Al via la VI^ edizione del master ” Guidare l’azienda nell’era dell’AI – Leadership e strategia”
ottobre 4 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Como, Eventi, NewsAl via giovedì 29 ottobre a Villa del Grumello il percorso organizzato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio che quest’anno mette al centro l’intelligenza artificiale, leva di cambiamento per persone, competenze, organizzazione e strategie
Como – Lecco – Sondrio, 2 ottobre 2026 – Prenderà il via giovedì 29 ottobre 2026, nella splendida cornice di Villa del Grumello, la sesta edizione del Master in Cultura d’Impresa, organizzato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio.
“Guidare l’azienda nell’era dell’AI – Leadership e Strategia” è il focus scelto per questa edizione, dedicata a un tema che sta trasformando profondamente il modo di fare impresa. L’intelligenza artificiale rappresenta infatti una leva di cambiamento destinata a incidere non solo su tecnologie e processi, ma anche sulle persone e sulle competenze, sui modelli organizzativi, sui processi decisionali e sulle strategie, fino a ridefinire il vantaggio competitivo delle aziende.
“Arriviamo quest’anno alla sesta edizione di un progetto che vede coinvolte Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio – ha dichiarato Michele Ciavola, Consigliere di Confindustria Como con delega all’Education -. Il Master, al via il 29 ottobre, ha un titolo importante e significativo: ‘Guidare l’azienda nell’era dell’intelligenza artificiale’. Perché quando parliamo di intelligenza artificiale non possiamo limitarci agli aspetti tecnologici, ma dobbiamo considerare più in generale l’impatto che questo grande cambiamento sta avendo e avrà sulle nostre imprese e sulle loro organizzazioni. Se state per entrare in azienda, siete manager, avete cambiato ruolo, siete imprenditrici o imprenditori, oppure avete deciso di fare impresa, questo può essere il momento ideale per un percorso formativo. Perché quello che farete domani dipende da quanto sarete preparati oggi e dalla capacità che avrete di costruire una visione chiara, affidabile ed efficace”.
Rivolto a imprenditrici, imprenditori, CEO, manager, responsabili di funzione e future generazioni imprenditoriali, il Master propone un percorso di formazione e confronto pensato per approfondire le opportunità e le sfide dell’intelligenza artificiale e, allo stesso tempo, per riflettere sul ruolo di chi è chiamato a guidare l’impresa in questa fase di trasformazione. Un percorso che nelle cinque edizioni precedenti ha coinvolto oltre 100 partecipanti, 30 tra docenti, professionisti e CEO, per un totale di 300 ore di formazione. A questi numeri si aggiungono le 25 aziende d’eccellenza del Made in Italy visitate nel corso delle diverse edizioni, che hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di conoscere da vicino importanti realtà imprenditoriali.
Da ottobre 2026 a marzo 2027, la sesta edizione alternerà momenti di formazione e confronto con protagonisti del mondo dell’impresa, attraverso una formula che affianca alle masterclass incontri con CEO e visite aziendali.
Il programma prevede:
- 5 MASTERCLASS: un vero e proprio luogo di confronto con i relatori, mirato a ispirare i partecipanti;
- 5 INCONTRI CON CEO: il racconto di esperienze concrete e best practice da parte dei CEO di primarie aziende italiane;
- 3 VISITE AZIENDALI: l’occasione per immergersi in alcune fra le realtà manifatturiere più prestigiose del Made in Italy.
Per maggiori informazioni, programma completo e iscrizioni è possibile visitare il sito internet altaformazione.confindustriacomo.it oppure scrivere a g.pagani@confindustriacomo.it





