Da Valentino a Valli, italiani protagonisti a Parigi
marzo 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsA Parigi in queste ultime battute di fashion week brillano gli stilisti e i marchi italiani. Oggi è stata la volta dello show di Valentino (nella foto), a cui ha fatto seguito l’inaugurazione della boutique di avenue Montaigne dopo il restyling. Ieri hanno tenuto banco lo show di Giambattista Valli e il debutto di Fausto Puglisi alla guida della maison Ungaro.
Oggi nella Ville Lumière è stato il “Valentino day”. La maison, infatti, si è presentata con un doppio appuntamento: la passerella presso i giardini delle Tuileries e la riapertura della boutique in avenue Montaigne, rinnovata seguendo il concept sviluppato dai direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli in collaborazione con l’architetto David Chipperfield, che ha tradotto l’iconografia e i valori della griffe in uno spazio di 400 metri quadrati, distribuiti su due piani, che ospitano le collezioni di abbigliamento e accessori Valentino donna.
La collezione per la prossima stagione fredda della maison è tutta dedicata alla sensualità fiamminga. Per Chiuri e Piccioli tutta l’ispirazione parte infatti dalle opere del pittore olandese Jan Vermeer e dagli altri fiamminghi, che si traduce in abiti lussuosi, dai ricami ispirati alle porcellane cinesi, in pizzo macramè o in velluto ricamato, bluse con colletti ricamati a perline, maglia dai motivi jacquard. Tra le celebrities sedute in prima fila anche Jessica Alba e Jessica Stam.
Ieri invece, Puglisi ha presentato 33 look che rendono omaggio a Emanuel Ungaro, tra cappotti a uovo metà a fantasia animalier e metà pied de poule (con collo in pelliccia di coyote), l’abito con applicazioni di farfalle e orchidee dorate, pantaloni fluttuanti, giacche maschili, abiti con spacchi profondi. “Ho sempre amato lo stile di Emanuel Ungaro – ha dichiarato lo stilista messinese – che è stato eroico nel mixare il maschile e il femminile, il tema floreale con lo zebrato, i pois con l’animalier”.
Ieri è stata la giornata di un altro italiano, Giambattista Valli, ormai di casa a Parigi. Il designer ha presentato una collezione da lui stesso definita “molto urbana e internazionale”. Ogni look è un blocco di colore, dal bianco candido al nero. Inoltre, in passerella ha debuttato la “Valli bag”, una tracolla classica con tasca esterna e una chiusura che si apre a pressione.
an.bi. per Fashion magazine