Milano Unica, significativa crescita la presenza di aziende estere (+7,6%)
febbraio 14 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsSilvio Albini, Presidente di Milano Unica: “I segnali positivi, che le nostre aziende stanno registrando, sono stati confermati dalla qualità dei buyer intervenuti”
Dal 3 al 5 Marzo 2014, 125 Espositori saranno a Shanghai per Milano Unica China La XIX edizione si svolgerà dal 9 all’11 Settembre 2014 al Portello (Fieramilanocity)
Milano, 13 Febbraio 2014 – La XVIII edizione di Milano Unica, Salone Italiano del Tessile, nella quale sono state presentate, a Fieramilanocity, le collezioni di tessuti per la stagione Primavera/Estate 2015 e che ha visto la partecipazione di 398 aziende espositrici, di cui 72 di altri Paesi europei, ha confermato l’importanza di questo appuntamento per l’intero sistema della moda italiano e internazionale.
A fronte della conferma del numero complessivo di visitatori (circa 19.000), il Salone Italiano del Tessile ha fatto registrare una significativa crescita (+7,6%) del numero di aziende estere che hanno visitato gli stand nel corso della tre giorni milanese dedicata alla promozione dei migliori tessuti e accessori tessili italiani ed europei.
All’inaugurazione della XVIII edizione erano intervenuti Silvio Albini, Presidente di Milano Unica, Diana Bracco, Presidente Expo 2015 SpA, Commissario Generale di Sezione Padiglione Italia, Claudio Marenzi, Presidente di Sistema Moda Italia, Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca, Università, Moda e Design, Comune di Milano, e Carlo Calenda, Vice Ministro del Ministero dello Sviluppo Economico, sottolineando, assieme all’esame dei problemi e delle opportunità del comparto, il contributo che la tessitura made in Italy può dare al successo di Expo 2015.
Nel suo intervento, Silvio Albini aveva sottolineato i segnali di ripresa iniziati nell’ultima parte del 2013 e che stanno proseguendo nel 2014, a partire dagli ordinativi che arrivano alle Aziende e dai dati sull’andamento delle esportazioni. Esportazioni che tornano a dirigersi anche verso l’Europa.
L’importanza dell’Europa, ma anche di altri mercati consolidati, è risultata confermata dalla crescita del numero di aziende estere che hanno visitato Milano Unica. Tra le presenze in aumento più significative, in termini percentuali e valore assoluto, sono da segnalare: Germania (+30%), Spagna (+16%), Gran Bretagna (+16%), Svezia (+45%%).Tra i Paesi extra UE invece: Cina (+63%), Federazione Russa (+11%), Turchia (+9%) e Giappone (+13%).
Proprio a partire dalla prossima edizione, il Paese del Sol Levante sarà presente in un’area collaterale con un percorso espositivo ’’Osservatorio Giappone’, all’interno del quale le aziende, rappresentanti dell’eccellenza produttiva nipponica, presenteranno tessuti selezionati merceologicamente complementari, ricchi di innovazione e dedicati principalmente alla tecnologia dello sportswear. L’”Osservatorio Giappone” è organizzato da Japan Fashion Week Organization, l’associazione giapponese che riunisce gli industriali tessili e dell’abbigliamento, i fashion designers e i distributori.
“L’andamento della qualità delle presenze – sostiene Silvio Albini, Presidente di Milano Unica –, che si è registrato in questi tre giorni, è sicuramente il motivo di maggior soddisfazione, come, peraltro, ho avuto modo di registrare tra numerosi espositori. La maggior presenza di buyer provenienti dai nostri più tradizionali mercati esteri, è sicuramente un importante segnale che induce a un moderato ottimismo sul futuro del nostro comparto manifatturiero. Un futuro in cui crediamo investendo sui giovani, in primo luogo nelle nostre aziende, ma anche, come abbiamo fatto in questa edizione, con il progetto “Magazzini Aperti”, dedicato alle scuole di moda, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con noi e Piattaforma Sistema Formativo Moda e con l’Area Creatività ComOn. VISIONI MUTEVOLI”.
“L’Europa non è ancora il nostro mercato domestico – aggiunge il Presidente di Milano Unica -, perché troppe sono le diversità, non solo culturali, che caratterizzano i mercati dei singoli Paesi europei, ma è sicuramente un mercato a cui dobbiamo continuare a prestare grande attenzione, sostenendo, per quanto ci compete, gli sforzi di integrazione. Tra le presenze più significative, voglio inoltre ricordare quelle ancora in crescita delle aziende cinesi, nonostante che fra meno di tre settimane saremo a Shanghai per Milano Unica Cina con 125 espositori ‘made in Italy’ di alta gamma”.
“Da ultimo - conclude Silvio Albini – voglio sottolineare lo straordinario successo della serata al Teatro alla Scala per la Lucia di Lammermoor di Donizetti. A conferma che Milano Unica è e vuole continuare ad essere anche un appuntamento collegato alla miglior produzione culturale del nostro Paese”.
“Il bilancio di questa edizione - ha commentato Massimo Mosiello, Direttore Generale di Milano Unica, alla guida operativa della manifestazione tessile-accessori sin dalla prima edizione – non può non partire dal gradimento incontrato tra visitatori, giornalisti ed espositori dei grandi cambiamenti strutturali e merceologici del percorso espositivo di Moda In. Un lay out caldo, avvolgente che ha sicuramente contribuito a far percepire la più generale propensione del nostro settore alla creatività e all’innovazione. Una propensione che ribadiremo nel corso della quinta edizione di Milano Unica China, che si svolgerà a Shanghai dal 3 al 5 Marzo 2014, nella quale, assieme al Comune di Milano, porteremo anche il messaggio di Expo 2015. Un ringraziamento particolare va all’Agenzia ICE che ha accompagnato, con il proprio supporto economico e professionale il processo di internazionalizzazione della manifestazione dal suo esordio, coinvolgendo oltre 500 operatori e giornalisti di tutto il mondo. L’appuntamento per la prossima edizione, che presenterà le collezioni Autunno/Inverno 2015-16, sarà, dal 9 all’11 Settembre 2014, ancora al Portello di Fieramilanocity”.
Milano Unica ringrazia tutti i partner che hanno contribuito al successo di questa edizione: Ministero per il Commercio Estero, Regione Lombardia, Comune di Milano, Ice Agenzia per l’internazionalizzazione, Sistema Moda Italia, Banca Sella e DHL.