Dal 18 al 24 luglio i giovani talenti protagonisti a Riccione
giugno 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsProgramma di ampio respiro internazionale per la ventunesima edizione di Riccione Moda Italia. Una settimana dedicata alla ricerca, alle tendenze creative, alle tecnologie, al confronto internazionale e alla scoperta di nuove promesse del fashion style. Accanto a passerelle e show, formazione sperimentazione innovazione ed eco sostenibilità.
Bologna, 10 giugno 2011. Anche quest’anno, Riccione sarà la capitale della moda vista, interpretata e creata dai giovani. Una settimana interamente focalizzata sugli stilisti di domani, sulle loro visioni e sulle loro proposte. Un vero e proprio cenacolo di idee e prospettive che dal 18 al 24 luglio catalizzerà sulla città della Riviera romagnola l’interesse nazionale e internazionale per la ricerca e la creatività nel fashion. Da Riccione ogni anno emergono proposte, tendenze e talenti che vengono a costituire delle risorse preziose per l’intera industria della moda.
Con l’edizione 2011 Riccione Moda Italia si accredita pienamente quale piattaforma internazionale per il lancio di giovani stilisti. L’edizione 2011 del “Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti” e il défilée “Fashion from the world” - volta a presentare le collaborazioni che CNA Federmoda ha sviluppato con altre simili manifestazioni internazionali – RMI ospiterà la prima edizione del “The Fashion Contests Award” il palmarès promosso da ACTE (Associazione delle Comunità Tessili Europee).
Il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – Riccione Moda Italia, promosso da CNA Federmoda e Comune di Riccione, con il contributo della Camera di Commercio di Rimini, celebra quest’anno la sua ventunesima edizione.
Il Concorso si fregia del patrocinio di importanti Ministeri (Istruzione, Università e Ricerca, Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali, Gioventù), della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini e vanta la collaborazione dell’Associazione Italiana Pellicceria e di IACDE Italia. L’edizione di quest’anno vede confermato il sostegno delle fiere di settore, MICAM e MIPEL, e dei Gruppi Freudenberg e Guterman e per la prima volta, anche di Macpi.
“Il Concorso– spiega Antonio Franceschini, responsabile nazionale di CNA Federmoda e direttore generale di Riccione Moda Italia – è diventato negli anni un’autorevole vetrina di nuove promesse per il sistema moda. L’edizione 2011 ha coinvolto studenti provenienti da circa 500 istituti pubblici e privati dei settori moda, arte, stilismo e design e si propone di contribuire a trasformare giovani di talento in professionisti capaci di interpretare esigenze e bisogni, di dare impronte innovative al made in Italy che ha una costante necessità di nuove energie. Ne consegue l’esigenza prioritaria di un sistema formativo fortemente integrato all’impresa, in grado di fornire un flusso di risorse professionalmente idonee ad elaborare la ricerca e l’innovazione che sono indispensabili al mondo della moda, e che Riccione Moda Italia contribuisce a fornire, con particolare attenzione a nuovi approcci, nuovi indirizzi, nuovi orientamenti culturali e di costume, dove si intrecciano estetica, etica ed ecologia. Moda e arte. Moda e design. Moda, design ed eco sostenibilità. Moda e manualità. Questi sono i tratti del nostro futuro”.
RMI è una occasione di approfondimento importante per i concorrenti approdati alla fase finale del Concorso, dal punto di vista professionale ma anche come esperienza diretta e personale. Studio e formazione li impegneranno in workshop di fashion design che consentiranno loro di acquisire competenze e di fare esperienze sul campo, a diretto contatto con importanti interpreti del sistema moda italiano. Dal 18 al 23 luglio, i diversi percorsi formativi tratteranno di modelli produttivi e tendenze evolutive, ricerca ed applicazione industriale nel ricamo, pellicceria e sartoria su misura, filato, maglia e tecnologie per la moda.
“L’integrazione scuola – impresa è sicuramente – prosegue Franceschini – lo strumento principe, e nel contempo fondativo, di quelle azioni e di quelle politiche perché, da un lato, permette di dotare gli studenti di competenze rispondenti all’attualità produttiva e di mercato, e, dall’altro connette le imprese al nuovo che viene avanti in termini di idee ed energie. Investire sui giovani, implica anteporre ad ogni altro tema o impegno, quello del lavoro giovanile con tutto ciò che significa in termini di recupero della dignità del lavoro in quanto tale, in particolare quello manuale e artigiano, e dell’importanza che riveste a livello sociale e personale. Ne deriva la necessità di ricostruire il valore della manifattura sui nuovi parametri che oggi la globalizzazione ci impone, intervenendo con adeguate politiche industriali e del lavoro”.
La settimana riccionese si aprirà lunedì 18 luglio, con l’inaugurazione della Mostra “Future in Progress” dedicata alle creazioni dei finalisti del Concorso, che rimarrà aperta al pubblico fino al 25 agosto, e che si trasferirà poi in parte a Berlino, dall’ 1 al 15 settembre, nell’ambito della mostra “Viaggio nella moda italiana” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e ICE.
Ampio spazio sarà riservato al confronto internazionale. ACTE, l’Associazione delle Comunità Tessili Europee, ha scelto Riccione Moda Italia per la prima edizione del “The Fashion Contests Award”, il concorso europeo tra giovani stilisti che porrà a confronto i vincitori dei diversi concorsi realizzati all’interno dell’Unione Europea. Venerdì 22 luglio la passerella di RMI sarà quindi riservata a giovani provenienti da diverse realtà europee con forti back-ground nel campo del tessile – abbigliamento.
L’edizione 2011 presenta un carattere di straordinaria importanza per il rafforzamento delle numerose relazioni internazionali, a suo tempo create da CNA Federmoda e riprese da RMI, e l’avvio di nuove.
La partneship con la manifestazione “Il Filo che Unisce”, rivolta al tema della moda etica ed eco-friendly, riprende e rafforza il rapporto di collaborazione che nel merito unisce Riccione Moda Italia a Helvetas e al Burkina Faso.
Tramite una serie di contatti ottenuti dall’Ambasciata italiana a Maputo, è stato possibile inoltre avviare una fattiva collaborazione con la Mozambique Fashion Week, una manifestazione che ben rappresenta la realtà davvero molto interessante di alcuni Paesi emergenti dell’Africa.
La partnership tra CNA Federmoda e Sebrae PR (l’Agenzia di sviluppo per le PMI brasiliane dello Stato del Paranà) ha reso possibile la costruzione di un ponte per lo scambio di competenze professionali di giovani stilisti e di esperienze produttive di imprenditori dei due Paesi.
In questo ambito di relazioni internazionali entra il confronto dei nostri concorrenti con giovani provenienti da analoghe realtà formative ed esperienze professionali realizzate all’estero.
La sezione ”Fashion from the world” di RMI 2011 (venerdì 22 luglio), ospiterà il talento e le creazioni di Wacelia Zacarias, vincitrice della categoria “Young Designer 2010” della Mozambique Fashion Week, e, grazie alla collaborazione tra CNA Federmoda, la Paranà Business Collection ed il Prêmio João Turin, vedrà sfilare i modelli realizzati dal vincitore dell’edizione 2011 del premio paranaense, Hildo Paulino Fabri Neto.
Sabato 23 luglio alle ore 21.30, nello scenario del giardino di Villa Mussolini, sfileranno le creazioni dei finalisti con la proclamazione dei vincitori del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti 2011.
I 33 finalisti, concorrono ai premi di sette sezioni: abbigliamento, maglieria, intimo & mare, Particolari d’Autore, bambino, pellicceria, accessori & calzature. A questi, si aggiungono tre premi speciali, il Premio Speciale “Il Filo che Unisce”, il Premio Speciale “Proposta Modellistica” ed il Premio Speciale “Società Italia” per l’interpretazione commerciale e la sollecitazione delle esigenze dei mercati internazionali. I premi consistono in borse di studio e stages presso imprese del settore. Al vincitore assoluto, sarà inoltre assegnata una licenza di utilizzo del software Kaledo,con relativo corso di formazione, messi a disposizione da Lectra, e gli verrà conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Cristina Di Gleria tel. 0512133100
Direzione Generale Riccione Moda Italia
Antonio Franceschini
Direzione Artistica Riccione Moda Italia
Roberto Corbelli
Segreteria organizzativa
CNA Federmoda, via Rimini, 7 – 40128 Bologna
tel. 0512133141 / 3497165500 fax 0512133340 e-mail: federmoda@cna.it