Zegna presenta Storytalia, l’e-commerce che racconta il made in Italy
novembre 3 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsPaolo Zegna, nelle vesti di presidente di Stil Novo Management, ha presentato ieri sera, 30 ottobre, a Milano il progetto Storytalia, portale di e-commerce con l’obiettivo di raccontare e vendere nel mondo (anche se per il momento i mercati serviti sono quello italiano, britannico, francese e tedesco) i prodotti d’eccellenza delle Pmi italiane.
I settori presi in considerazione sono il tessile, la moda, gli accessori, il design, l’arredo e la gastronomia. «Si tratta della prima vera “proposta di sistema” del made in Italy, per entrare nel mercato globale del commercio elettronico – ha spiegato Paolo Zegna -. Si parte con una trentina di aziende, che dovebbero arrivare a una sessantina entro l’estate. Unendo le forze si potrà portare con sufficiente incisività un messaggio completo, di quello che soltanto il nostro Paese continua a essere capace di inventare, esprimere e realizzare, aprendo nuove opportunità anche alle piccole realtà produttive».
Storytalia è un’iniziativa gestita da Stil Novo Management Spa, partita in seno aConfindustria, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria (Sistema Moda Italia, Assocalzaturifici, Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici eCosmetica Italia), di alcuni soci finanziari (Unicredit e Simest), di privati e di partner istituzionali, come Ministero dello Sviluppo Economico e Ice Agenzia.
Lo store online, attivo da ieri sera, mette in vetrina prodotti particolari, anche insoliti, in qualche caso esclusivi e personalizzati, e ne racconta le storie, fatte di passione, creatività e tenacia. Dietro ci sono infatti persone in grado di trasformare sogni in oggetti unici, di straordinaria qualità ed espressione dello stile di vita e delle capacità, che solo nella Penisola si possono trovare. Tra le aziende della moda coinvolte troviamo, ad esempio, Bagutta, Ballin, Fratelli Rossetti, Herno, Rubinacci Napoli,Vitale Barberis Canonico e Zanone.
Il sito è concepito come un magazine che ogni settimana proporrà nuove narrazioni di prodotti, ma anche angoli nascosti d’Italia e interviste a testimonial dell’eccellenza italiana. Un primo gruppo di importanti personaggi ha già voluto sostenere il progetto e diventarne ambasciatore attraverso brevi testimonianze.