A Milano Unica, la 73^ edizione di Ideabiella
febbraio 4 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, NewsSaranno 58 italiane e 9 straniere le linee, per la stagione Primavera/Estate 2016, che verranno presentate negli stand di Ideabiella, nel corso della XX edizione di Milano Unica, il salone italiano del tessile, che si svolge dal 4 al 6 febbraio al Portello di Fieramilanocity.
Ideabiella rappresenta l’appuntamento fieristico internazionale più prestigioso dedicato ai migliori tessuti classici/evergreen di fascia alta. La conferma delle presenze degli espositori, in linea con l’edizione del febbraio dello scorso anno, evidenzia il ruolo preminente dell’imprenditoria rappresentata da Ideabiella in un segmento particolarmente significativo della tessitura italiana ed europea, il cui contributo consente all’Italia di continuare a presidiare il 1° posto nell’export di prodotti lanieri a livello mondiale.
Nel 2014, sulla base di una ricerca condotta su un campione altamente rappresentativo degli espositori che partecipano alla 73ª edizione di Ideabiella, ha fatto segnare risultati nettamente migliori rispetto a quelli pur positivi dell’intero comparto della tessitura italiana.
Il fatturato complessivo 2014, di oltre 2,1 miliardi di euro, risulta in aumento del +6,49%, soprattutto grazie al positivo andamento delle aziende espositrici italiane, che rappresentano più del 90% delle aziende che hanno partecipato alla ricerca. Buona anche la crescita in percentuale del fatturato complessivo degli espositori stranieri (+4,89%).
L’incremento è stato, in particolare, trascinato dalle esportazioni (+7.59%) salite a circa 1,54 miliardi di euro, che rappresentano circa i ¾ dell’intero fatturato. Da segnalare la ripresa degli investimenti da parte degli espositori italiani, cresciuti del 9,5%, mentre l’occupazione registra un -2,45%.
Questo risultato positivo è dovuto alle più che buone performance delle aziende laniere, il cui fatturato è cresciuto del +7,22%, mentre l’export ha fatto segnare un +8,39%. e il fatturato delle aziende del comparto cotone-lino-seta è risultato stabile.
“Ancora una volta le nostre aziende espositrici – sostiene Pier Luigi Loro Piana, Presidente di Ideabiella – hanno dato un importante contributo al complessivo buon andamento della tessitura italiana, confermando l’importanza strategica dei mercati esteri. Il fatto che le nostre esportazioni rappresentino i ¾ del fatturato, contro una media nazionale che è del 55% sullo stesso, è frutto di scelte di lungo periodo riguardanti qualità e posizionamento dei nostri tessuti, ma anche delle modalità di comunicazione e promozione, di cui Ideabiella è sicuramente un eccellente esempio”.
“Pur mantendo la nostra identità – aggiunge il Presidente di Ideabiella -, siamo stati tra i più convinti sostenitori di Milano Unica, che festeggia la sua ventesima edizione, per farla diventare un momento esclusivo di promozione della tessitura e degli accessori Made in Italy. Lo abbiamo fatto contando innanzitutto sulle nostre forze, con comportamenti coerenti finalizzati a sottolineare l’importanza e l’unicità dell’appuntamento e i risultati, mi sembra, ci diano ampia ragione”.
“Questo nostro impegno – conclude Pier Luigi Loro Piana – ha trovato finalmente il giusto apprezzamento da parte del Governo italiano che, soprattutto, per merito del Viceministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, sta sostenendo, con investimenti significativi, lo sforzo di ulteriore internazionalizzazione di Milano Unica. Sono sicuro che, tutti assieme, sapremo, già nei prossimi mesi, non deludere tali aspettative, in particolare in concomitanza con gli appuntamenti di EXPO 2015. La situazione economica internazionale, al di là delle tensioni politiche in diverse parti del mondo, con l’indebolimento del dollaro sull’euro, il crollo del prezzo del petrolio e i seppur timidi cenni di ripresa dell’economia italiana gioca a nostro favore, ma ne coglieremo davvero i frutti se sapremo davvero muoverci con maggiore unità verso le sfide che ci attendono”.
Per festeggiare le XX edizioni di Milano Unica, la sera del 4 Febbraio, a partire dalle 19:00, ci sarà, a fieramilanocity (Portello), una serata speciale condotta da Nicola Savino, con la partecipazione dei maestri: Piero Mazzocchetti e Andrea Griminelli. Al piano: Irene Veneziano e con la partecipazione di Dolcenera. La serata proseguirà poi con il Dj Matteo Ceccarini.