‘Woolmark Prize’: ecco i finalisti che si sfideranno a Pitti Uomo
dicembre 15 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsSono stati annunciati i nomi dei finalisti regionali per l’abbigliamento uomo stagione 2015/16 dell’annuale competizione moda organizzata dallo specialista della lana Woolmark. I contendenti provengono da Asia, Australia, isole britanniche, Europa, India, Pakistan, Medio Oriente e USA.
I criteri fondamentali per assegnare i premi sono un design moderno e di tendenza, nonché una comprovabile perizia e una dimostrabile abilità nell’utilizzo dei tessuti e nell’innovazione tessile. Ognuno dei finalisti “ha tenuto alto il vessillo della creatività e dell’innovazione”, ha affermato Woolmark.
I finalisti sono: Agi & Sam dalle isole britanniche, Jonathan Christopher dall’Olanda, Suket Dhir dall’India, P. Johnson dall’Australia, Munsoo Kwon dalla Corea del Sud, e Siki Im dagli USA. Tra le tecniche innovative che questi stilisti hanno utilizzato ci sono la lana merino ricoperta di teflon di P. Johnson, e il procedimento di applicazione di filato colorato direttamente sul tessuto usando degli aghi per “fondere” due materiali in uno unico di Agi & Sam’s.
I vincitori regionali si sfideranno al Pitti Uomo a Firenze, il 13 gennaio 2016.