Nuova location per Super per l’edizione di settembre
giugno 9 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsSuper, il salone dedicato agli accessori e al prêt-à-porter donna di Pitti Immagine, celebra la sua ottava edizione con una serie di novità e cambiamenti. In primis di location. La fiera, in programma dal 24 al 26 settembre prossimi, non si svolgerà infatti più a Fieramilanocity, ma andrà in scena all’interno di un nuovo spazio espositivo: The Mall, in Piazza Lina, a Porta Nuova, nel cuore del dinamico fashion district di Milano.
Inaugurato nel settembre 2014, The Mall è uno spazio di 4.200 metri quadri, polifunzionale e divisibile in più aree, destinato all’organizzazione di molteplici eventi.
“Ci sono grandi novità per questa ottava edizione di Super – ha spiegato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – grazie a un accordo di collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, spostiamo il salone nel The Mall, in Piazza Lina, tra il centro storico e i grattacieli delle archistar. Una collaborazione strategica tra Pitti Immagine e Camera Moda, orientata a coordinare con maggiore attenzione i rispettivi impegni nei confronti della migliore moda di ricerca, dei nuovi designer, dei brand emergenti. Accanto a Super, all’interno di The Mall, ci sarà uno spazio comune in cui i progetti speciali – performance, installazioni, presentazioni – organizzati da entrambi confluiranno in un calendario unico”.
“Il nostro obiettivo è un upgrade del posizionamento del salone – aggiunge Raffaello Napoleone – le collezioni oggetto del nostro scouting saranno ancora più di ricerca e più selezionate, più vicine al DNA di Pitti Immagine. Oggi le fiere di moda donna per lo più difettano di questi contenuti innovativi, che sono invece il fattore determinante per lo spessore internazionale di un salone. Ecco perché vogliamo puntare tutto sulla ricerca senza compromessi, creando una proposta dedicata ai buyer internazionali più esigenti”.
Interamente rinnovato nel layout, Super si svilupperà all’interno di una superficie di circa 4.200 metri quadri. Ambienti e volumi iper moderni e minimali, con un progetto di allestimento che sarà firmato da Andrea Caputo, studio di architettura e design basato a Milano con eccellenti partnership in tutto il mondo. Ricordiamo che l’ultima edizione di Super ha registrato la presenza di 6.000 buyer, di cui il 20% rappresentato da compratori internazionali, arrivati da 48 Paesi esteri.
Separazione quindi, almeno per ora, tra Pitti Immagine e Fiera Milano, che si erano unite nel 2012 in un progetto comune di sinergia tra le rispettive fiere dedicate alla moda donna. Super debuttò a febbraio 2013 a Palazzo delle Scintille, traslocando poi a Fieramilanocity da settembre 2014, cosa che gli permise di svolgersi, oltre che nelle stesse date, anche nella stessa location di MIPAP, Mi Milano Prêt-à-Porter. Un passo in linea con i cambiamenti preannunciati a FashionMag dall’AD di Fiera Milano, Corrado Peraboni, che prevedono un nuovo corso per il salone MIPAP, il cui progetto definitivo verrà svelato a breve.
Da noi ricontattato oggi, Peraboni ha precisato che Fiera Milano non fa parte di questo progetto al The Mall ma che, seppur proprietaria al 50% del marchio Super, ne ha comunque concesso l’uso a Pitti Immagine. “Speriamo naturalmente vi siano gli spazi per un progetto unitario, a cui stiamo già lavorando, per il febbraio del 2017”, ha concluso l’Amministratore Delegato.