Moda, Tessile, Abbigliamento

Federazione Moda Italia: persiste il sentimento negativo

gennaio 23 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Secondo la rilevazione commissionata da Federazione Moda Italia ad Astra Ricerche sul comportamento degli italiani, nell’ultimo mese si è aperta una forbice tra la valutazione della loro condizione socio-economica, che è un po’ migliorata, e il sentiment relativo al 2012, invece peggiorato.
Dall’indagine – che si compone di mille interviste online rivolte a un campione rappresentativo tra i 18 e i 69 anni, pari a un universo di 41,1 milioni di adulti – emerge che quasi il 66% degli italiani si dichiara insoddisfatto della propria situazione sia sociale, sia economica. Sul fronte invece del pronostico per il 2012, i pessimisti sfiorano il 64%.
In tema di shopping di moda, in dicembre alcune categorie di prodotto sono state acquistate da una percentuale della popolazione adulta maggiore rispetto a quella stimata, nella precedente indagine, entro il 28 febbraio 2012: ciò ha riguardato soprattutto i giacconi e l’abbigliamento intimo, seguiti da accessori (cinture, portafogli, portachiavi, cravatte e foulard), nightwear, borsette e valigie, maglioni e attrezzi sportivi. Nello specifico degli acquisti natalizi, il 67,4% dei consumatori (27.700.000) si è fatto allettare, mentre il restante 32,6% (13.400.000) non ha comprato alcunché.
Nel primo trimestre del 2012 dovrebbe invece crescere la richiesta di abiti da uomo, di tailleur e attrezzi sportivi.
Infine, per quanto concerne i saldi di gennaio, il 74% degli italiani intende approfittare dei ribassi, di questi il 25% prevede di spendere in abbigliamento e accessori meno di 100 euro, il 26% parla di una cifra tra i 100 e i 199 euro, il 14,8% indica una somma tra i 200 e i 400 euro e il 7,7% conta di superarla. (Per saperne di più sulla ricerca, www.federazionemodaitalia.it e newsletter@federazionemodaitalia.it).
e.c.

(da Fashion magazine)


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