Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

A Milano Unica per la prima volta lo stand “Prato: Heritage & Innovation”

settembre 5 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, Prato

Non solo aziende espositrici, ma anche uno stand dedicato: la presenza del distretto pratese a Milano Unica si arricchisce in questa edizione di uno spazio incentrato sul passato, il presente e il futuro della Prato tessile.

A promuovere l’iniziativa, grazie alla disponibilità di Milano Unica che ha concesso lo spazio per lo stand “Prato: Heritage & Innovation”, sono stati il consorzio Pratotrade, il Museo del tessuto e la società Multidata.

Il passato è rappresentato nello stand da un “pezzo” straordinario: la riproduzione del mantello rosso scarlatto e della veste blu di Francesco di Marco Datini. I due capi sono stati realizzati con un tessuto a sua volta ricostruito seguendo fedelmente le indicazioni tecniche contenute nelle carte dello stesso Datini, figura emblematica di mercante del suo tempo (1335-1410). Si tratta del tessuto che, nei colori bianco e rosso, servì a realizzare le vesti liturgiche donate a papa Francesco nella sua visita a Prato dello scorso novembre. Della casula e della mitra che papa Francesco ha accolto in dono verranno presentate nello stand le copie in possesso del Museo del tessuto. La ricostruzione del tessuto è stata realizzata da Museo del tessuto, Pratotrade e Associazione degli Ex Allievi dell’Istituto Buzzi.

E’ invece il portale pratoexpo.com, la piattaforma per la vendita on line dei tessuti, a rappresentare nello stand il presente del distretto: nato da un’idea di Pratotrade e realizzato dalla società Multidata, il portale è oggi gestito da una società formata da imprese e investitori pratesi. Un segnale di attenzione per nuove forme di commercializzazione, quindi, da parte di un settore come quello tessile che a Prato ha sempre saputo reinventarsi e cogliere le opportunità offerte dall’innovazione

Ed è ancora l’ICT a rappresentare l’idea del futuro del distretto, con Mod’App, un’applicazione realizzata da Multidata e rivolta agli operatori commerciali del sistema moda. Scopo della app è l’automazione del processo di vendita, rendendo disponibili in ogni momento e in ogni luogo informazioni come il catalogo prodotti, l’anagrafica clienti, lo storico ordini e la disponibilità di magazzino. Integrabile con qualsiasi sistema informativo, l’app consente di gestire l’ordine e di informarne in tempo reale sia il back-office aziendale che il cliente.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="A Milano Unica per la prima volta lo stand “Prato: Heritage & Innovation”";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.