Al Centerstage di Hong Kong un successo per il made in Italy
ottobre 6 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsBuona affluenza per la fiera che è tornata al format fisico presso l’Hong Kong Convention & Exhibition Centre (10-12 settembre). Ente Moda Italia ha acceso i riflettori sulle nuove collezioni di alcuni brand italiani nel mercato asiatico, in collaborazione con Assocalzaturifici.
Il principale evento di moda asiatico CENTRESTAGE, organizzato dall’Hong Kong Trade Development Council si è concluso con successo. I tre giorni di manifestazione (dal 10 al 12 settembre) hanno riunito più di 200 brand provenienti da 24 paesi, con un totale di oltre 30 eventi. Per la prima volta la fiera è stata aperta per l’intera durata sia ai buyer che al pubblico generico: il suo intento era quello di garantire ai brand sia occasioni commerciali, tramite gli incontri organizzati con gli operatori di settore, che comunicazione e visibilità diretta presso i potenziali consumatori che hanno avuto la possibilità di vedere in anteprima le collezioni.
CENTRESTAGE ha registrato oltre 2.550 buyer e più di 17.200 visitatori; durante la fiera si sono svolti anche un totale di 700 video incontri d’affari organizzati per far incontrare online i buyer internazionali con gli espositori. Per sopperire alla limitata presenza di buyer da fuori Hong Kong – dovuta alle ancora attuali limitazioni ai viaggi – sono stati organizzati infatti video meeting tra i brand in fiera ed i buyer dalle proprie sedi all’estero.
Grazie al progetto La Moda Italiana @ Centrestage, realizzato da Ente Moda Italia in stretta collaborazione con Assocalzaturifici, l’Italia è stata rappresentata da due importanti aziende italiane di calzature: Thierry Rabotin e Valentino Shoes, che hanno riscontrato importante visibilità e registrato grande interesse.
“La fiera è tornata finalmente in presenza e questo è un forte segnale di ripresa nel settore fieristico internazionale – dice Alberto Scaccioni, amministratore delegato di Ente Moda Italia. – Per le piccole e medie imprese italiane, CENTRESTAGE rappresenta un Hub distributivo importante per tutto il Far East grazie alle numerose presenze di compratori che, in condizioni normali, registra sia dalla Mainland China che dai paesi dell’area ASEAN. A causa delle ancora attuali limitazioni di viaggio, questa edizione ha accolto compratori provenienti soprattutto da Hong Kong ma sono stati organizzati video meeting importanti a livello internazionale. La fiera continua ad essere dunque una vetrina fondamentale per i brand del settore moda interessati ad espandersi in Cina e noi portiamo avanti con orgoglio il progetto in collaborazione con Assocalzaturifici.”
“Il ritorno alla manifestazione fisica con la presenza di espositori e visitatori, ribadisce il ruolo delle fiere quali hub fondamentali per promuovere le occasioni di business. Anche l’ultima edizione di La Moda Italiana@centrestage – afferma Siro Badon, Presidente di Assocalzaturifici non fa eccezione con l’ottimismo raccolto fra gli operatori del comparto. Un trend spinto dalla ripresa dei livelli di consumo in tutto il continente asiatico e che evidenzia, al netto del delicato momento socio – politico, come Hong Kong sia strategica per chiunque voglia penetrare i mercati del sud est asiatico inclusa la Cina. Con grandi prospettive per le produzioni di alta gamma che da sempre contraddistinguono il Made in Italy. Spero che l’allentamento della morsa pandemica e delle conseguenti restrizioni alla mobilità permettano in futuro di sbloccare i voli intercontinentali auspicando per la prossima edizione della rassegna una corposa presenza dei nostri imprenditori nella metropoli asiatica.
EMI – ENTE MODA ITALIA, è la società creata nel 1983 su iniziativa di Sistema Moda Italia e del Centro di Firenze per la Moda Italiana per promuovere, diffondere e valorizzare il Made in Italy all’estero. Nell’ambito di questa missione, EMI organizza la partecipazione di qualificate aziende italiane ad alcune delle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali, tra queste Italian Fashion @ CPM Collection Première Moscow, Italian Fashion Days in South Korea, Italian Fashion @ Liberty Fairs Miami, La Moda Italiana @ Almaty (Kazakhstan), La Moda Italiana @ Kiev, La Moda Italiana @ CENTRESTAGE a Hong Kong e La Moda Italiana @ Project Tokyo.