Giornale on line del tessile, moda, abbigliamento

Al via la 87^ edizione di MICAM

febbraio 8 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

MICAM, salone internazionale leader del settore calzaturiero, è un appuntamento unico nel suo genere con oltre 2000 collezioni di calzature ad ogni edizione che fonde con successo business e fashion.

La manifestazione si svolge a Milano due volte all’anno, a febbraio e a settembre, presso il quartiere fieristico di Fiera Milano Rho presentando rispettivamente le collezioni autunno/inverno e primavera/estate dell’anno successivo.

Un comparto – quello calzaturiero – che, pur in uno scenario economico sempre più complesso, ha chiuso il 2018 con una tenuta della produzione in valore e con il raggiungimento dell’ennesimo record assoluto dell’export, nonostante la ormai cronica stagnazione della domanda interna e le difficoltà su diversi importanti mercati esteri, che hanno portato ad un rallentamento dei livelli produttivi nella seconda parte dell’anno.

QUALCHE DATO

Giunta alla sua 87esima edizione, la fiera, con 63.000 mq. ospita circa 1.400 espositori per ogni edizione, di cui più di 600 internazionali, provenienti da 30 diverse nazioni.

A fronte delle 45.000 visite certificate per edizione, dei quali la metà provenienti da circa 130 Paesi stranieri, MICAM conferma il suo ruolo di palcoscenico privilegiato per la promozione delle nuove collezioni e, allo stesso tempo, decisivo momento di business per l’avvio di contatti commerciali concreti.

Vasta e qualificatissima, la proposta espositiva, tra new entry e ritorni: Camper, Dirk Bikkembergs, Harley Davidson, Jeffrey Campbell, Lumberjack, Pajar.

LE NOVITÀ

All’interno del padiglione 4 ci sarà il corner dedicato agli Emerging Designer. In quest’area dodici talenti nazionali e internazionali, selezionati da una giuria di esperti nel settore moda e comunicazione, presenteranno le loro collezioni all’interno di dodici architetture espositive sostenibili.

In Fiera, inoltre, saranno presenti cinque Top Infuencer cinesi e, tra gli appuntamenti, ci sarà il seminario dal titolo “Social Media and e-commerce, a Chinese Marriage”

Il calendario dettagliato è scaricabile qui:
http://themicammilano.s3-website.eu-central-1.amazonaws.com/upload/97rw4jz0VgHPvtxM3pqGYhudmC7vbovR/2%20calendario.pdf

Potete anche trovare e scaricare gli inviti per gli eventi serali ai seguenti link

Evento 10 Febbraio:

http://themicammilano.s3-website.eu-central-1.amazonaws.com/upload/97rw4jz0VgHPvtxM3pqGYhudmC7vbovR/4%20Invito%20Evento%2010%20febbraio.pdf

Evento 11 Febbraio:
http://themicammilano.s3-website.eu-central-1.amazonaws.com/upload/97rw4jz0VgHPvtxM3pqGYhudmC7vbovR/5%20Invito%20Evento%2011%20febbraio.pdf

QUALCHE ANTICIPAZIONE

Per la stagione Autunno/Inverno 2019-20, le tendenze delle calzature si ispirano a tre diversi temi: l’influenza vintage, sempre attuale e alla moda, si coniuga a all’ecosostenibilità, l’influsso mistico e spirituale, con un tocco di romanticismo, e l’ispirazione free style, sperimentale, ma raffinata.

Il nuovo design si congiunge al comfort delle calzature, mentre le tonalità, calde e invernali, si alternano a nuances pastello luminose.

Per tutte la altre anticipazioni le date da segnare sul calendario vanno dal 10/02 al 13/02.

 

Carmine Russo

8 Febbraio 2019

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Al via la 87^ edizione di MICAM";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.