Moda, Tessile, Abbigliamento

Al via Première Vision Paris, poi Milano Unica a Milano

luglio 4 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, Prato

Fiere dei tessuti, imminenti Première Vision e Milano Unica: commenti di Confindustria Toscana Nord e Pratotrade

Le fiere di riferimento dei tessuti per l’autunno-inverno 2024-2025 sono ormai imminenti: dal 4 al 6 luglio si svolgerà a Parigi Première Vision, la settimana successiva, dall’11 al 13 luglio, Milano Unica.

Consistente la partecipazione delle imprese pratesi ai due appuntamenti: 55 a Première Vision, in linea con le ultime edizioni ma, soprattutto, ben 95 (più altre due aziende di settori collaterali alla produzione di tessuti) a Milano Unica, con un incremento di presenze del 40%.

“Queste fiere hanno la particolarità di essere le prime edizioni di Milano Unica e Première Vision con piena circolazione di tutta la clientela (inclusa quella cinese) dopo il riavvio post-covid, – commenta il presidente della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord Maurizio Sarti -. Opportunità importanti, quindi, anche se considero non proficuo per le aziende, sia espositrici che acquirenti, che i due principali eventi fieristici del settore si consumino entrambi a luglio: sentiamo la mancanza di un momento a settembre. Le nostre imprese vengono da un 2022 positivo, registrando però un certo rallentamento in questi primi mesi del 2023. A preoccuparci non sono solo le dinamiche di mercato, condizionate dall’inflazione, dalle misure per contrastarla e dalle instabilità geopolitiche, ma anche la situazione paradossale che si sta creando nell’ambito delle certificazioni e di sostenibilità: ormai siamo a combattere più con una burocrazia asfissiante che con l’implementazione effettiva dei percorsi, già in gran parte compiuti, di vera sostenibilità. Non è un problema da poco: in questo modo, le imprese sono costrette a concentrare energie e risorse su aspetti formali che non hanno niente a che vedere con la sostanza della sostenibilità. Alla fine nel panorama internazionale rischia di apparire più sostenibile non chi lo è effettivamente, ma chi ha più risorse e pazienza per compilare, dichiarare, barrare caselle… Da qui a lasciare spazio al greenwashing il passo è breve. Agli enti certificatori rivolgo un appello, che peraltro ho già espresso a loro negli ultimi tempi: tutti noi crediamo nella sostenibilità e abbiamo interesse a far emergere le nostre caratteristiche in questo ambito; non a caso abbiamo lavorato e lavoriamo per acquisire certificazioni, strumenti seri e fondamentali per attestare il nostro forte impegno nei confronti dei clienti e della comunità. Ma la sostenibilità deve essere innanzitutto sostanza, concretezza di prodotti e processi reali e materiali. Se noi e la nostra complessa filiera veniamo subissati dai moduli, si avrà burocrazia e non sostenibilità.”

“Concordo sul significato di queste fiere, importanti di per sé ma anche come test utile per comprendere, nei limiti del possibile date le incertezze dei tempi che viviamo, l’evoluzione del mondo della promozione nel tessile – aggiunge il presidente di Pratotrade Giovanni Gramigni -. E’ vero, molte cose sono cambiate in questi anni, con una accelerazione particolare subito dopo il picco dell’emergenza covid, quando abbiamo dovuto potenziare un’attività di promozione più mirata, andando a trovare i clienti per così dire a casa loro con missioni e mini-fiere locali. Difficile prevedere quali potranno essere gli sviluppi futuri. Intanto i numeri della partecipazione a questi due imminenti appuntamenti ci dicono che le grandi fiere hanno ancora molto da dire. Milano Unica nel suo complesso ha del resto avuto negli ultimi anni un importante sviluppo sulla donna e l’alto di gamma; Première Vision mantiene la sua vocazione di fiera con un’offerta e una clientela dai profili eterogenei, con una fascia di prodotto più ampia. Due realtà diverse, quindi, alternative o complementari a seconda delle scelte aziendali. Probabilmente la parola-chiave per la promozione tessile del futuro è proprio complementarietà: è anche in questa ottica che come Pratotrade stiamo sostenendo le imprese consorziate nella partecipazione a vari eventi fieristici, anche di nicchia. La sostenibilità è fondamentale anche in chiave di promozione: anche per questo motivo è giusto che il tema venga trattato e gestito con la serietà e la concretezza che merita. La fama di Prato è da questo punto di vista alta, sia sul versante riciclo sia per il grande lavoro già svolto e in atto per limitare gli impatti ambientali sul versante idrico, chimico, energetico: è giusto che la valorizzazione di questo impegno sia massima. La capacità di Prato di interpretare con creatività le tendenze moda, assieme all’attenzione per la sostenibilità, sono davvero carte vincenti.”

Le aziende pratesi produttrici di tessuti sono 240 con 4.500 addetti diretti (aggiornamento luglio 2023). Gli ultimi dati disponibili indicano per queste aziende 1,705 miliardi di euro di fatturato (2021) di cui il 67% da attribuire all’export. Per il 2022 l’export ha raggiunto quota 1,38 miliardi di euro (+21% sul 2021, +8,3% sul 2019). Nel 2022 la crescita media della produzione in volume è stata del +8% rispetto al 2021; di conseguenza il fatturato, visti gli effetti inflattivi, ha avuto verosimilmente un aumento a due cifre (stime in corso).

Nel 1° trimestre 2023 si registrano rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente aumenti più contenuti sia della produzione (+1,4%) sia dell’export (+3%).

Per quanto riguarda i mercati, nel 2022 sono stati tutti europei i primi per importanza per i tessuti trama-ordito (Spagna 14,5% del totale, Francia 8,5%, a seguire Romania, dove si effettuano operazioni di confezionamento anche per conto di aziende di altri paesi, Germania e Regno Unito), mentre per i tessuti di altre tipologie (a maglia, jacquard, pellicce sintetiche, tessuti tecnici, tessuti non tessuti, spalmati e speciali per abbigliamento, arredo e altri utilizzi) sono rilevanti anche gli Stati Uniti (Germania 14,5% del totale, Stati Uniti 8,2%, a seguire Francia, Spagna e Romania).


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.