Moda, Tessile, Abbigliamento

Alla scoperta della 58a edizione di FILO

settembre 9 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

Filo propone un layout degli spazi espositivi decisamente funzionale. Il centro di gravità verso cui idealmente tutto converge è l’Area “Dialoghi Creativi”, che raccoglie gli “highlights” dei prodotti delle aziende espositrici. La 58 edizione di Filo si svolge il 14 e 15 settembre a Allianz MiCo – Milano (via Gattamelata 5).

L’Area “Dialoghi Creativi” è il “biglietto da visita” con cui ogni edizione di Filo si presenta ai visitatori: realizzata in un allestimento particolarmente suggestivo, l’Area si allarga per proporre una rassegna ancora più ampia dei prodotti delle aziende espositrici, cosicché i buyer possano organizzare la visita nel migliore dei modi, individuando subito gli espositori che più rispondono alle loro esigenze. Da questa edizione l’Area ingloba non solo la sezione del Quick Delivery, ma anche quella di “Un Filo per la maglia”, perché sempre più le proposte per la maglieria sono parte integrante delle collezioni delle aziende.

Resta in una posizione indipendente, proprio per sottolinearne la specificità, l’area dedicata alla sostenibilità, con il progetto FiloFlow: acquista spazio e visibilità, in parallelo con la sempre maggiore consapevolezza degli operatori rispetto al tema.

All’interno della fiera è poi da segnalare la presenza delle organizzazioni per la promozione delle fibre naturali più nobili e la presenza di alcuni gruppi leader nella produzione di fibre man made. A Filo espongono materiali altamente performanti, ma perfettamente adeguati alla realizzazione di un prodotto finito rispettoso dell’ambiente. La presenza in fiera di tintorie e produttori di fibre conferma la volontà di Filo di proporre una visione di filiera a visitatori ed espositori, che permetta di offrire nuovi sviluppi e potenzialità nella ricerca di filati sempre più innovativi.

LA NETWORKING AREA

La Networking Area di Filo è uno spazio concepito per favorire l’incontro e il dialogo fra gli operatori presenti alla 58a edizione di Filo.

Adiacente all’Area “Dialoghi Creativi”, la Networking Area di Filo ospita la cerimonia di apertura della 58a edizione di Filo (qui il programma con gli ospiti). Sempre nella Networking Area, si svolgono poi i “Dialoghi di Confronto”, i brevi talk condotti da protagonisti del settore che si susseguiranno nei due giorni di fiera e nei quali vengono affrontati temi di grande attualità. Il programma completo degli incontri è qui.

L’ELEGANZA DI BEMBERG™

Bemberg™ by Asahi Kasei amplia il suo percorso e la sua evoluzione nello stile contemporaneo con una nuovissima versione fiocco che apre percorsi creativi verso nuove estetiche, tatto e sostenibilità.

A questa edizione di Filo, Bemberg™ by Asahi Kasei arriva con una nuova gamma in fiocco, ottenuta da linters di cotone attraverso un processo a ciclo chiuso, che amplia il campo di applicazione, includendo anche maglieria, jersey e abbigliamento casual. La nuova fibra Bemberg ha poi permesso di dar vita a un progetto in collaborazione con la rete di aziende italiane MagnoLab, per la realizzazione di una collezione di t-shirt. Nel progetto l’economia circolare e la responsabilità ambientale incontrano la ricerca estetica. Bemberg accoglie i visitatori nello stand D8.

www.asahi-kasei.co.jp/fibers/en/bemberg

SOSTENIBILITÀ E AUTOMAZIONE NEL FUTURO E NEL PRESENTE DI LITIA

Predilnica Litija – Litia mira a produrre ciascuno dei filati dalla sua vasta gamma di prodotti di altissima qualità a prezzi competitivi. Punto focale per affrontare le sfide future è un processo di costante aggiornamento tecnologico in termini di sostenibilità, nonché in termini di diminuzione dell’intensità del lavoro mediante l’aumento dei livelli di robotizzazione, automazione e digitalizzazione della produzione.

Ne sono esempi concreti il robot su misura di nuova concezione con sistema di rilevamento dei guasti messo in funzione di recente nello stabilimento di Litia. Oppure la nuova centrale solare collocata sul tetto della sede di Litia, che entrerà in funzione a settembre 2022. È un passo verso una maggiore autosufficienza energetica e un contributo a un maggiore utilizzo dell’energia solare nella regione. Il sistema efficiente di utilizzo dell’energia di Litia è certificato in conformità alla norma internazionale Iso 50001:2018. Predilnica Litija accoglie i visitatori nello stand A11.

IL CATALOGO ESPOSITORI DISPONIBILE ONLINE

Per i visitatori e buyer in procinto di organizzare la visita a Filo, è disponibile online il catalogo degli espositori della 58a edizione di Filo.

Dall’A alla Z, tutti gli espositori della 58a edizione di Filo sono raccolti nel catalogo on line, pubblicato sul sito di Filo. Con un semplice click, gli operatori possono informarsi sulle caratteristiche delle aziende espositrici, sulla loro produzione e sui prodotti. I visitatori possono così costruire la visita in fiera in anticipo e nel modo più consono alle loro esigenze.

RICHIEDI IL BADGE DI INGRESSO

Per accedere alla 58a edizione di Filo è obbligatorio essere in possesso del badge di ingresso prima dell’arrivo in fiera. La modalità di invio del badge è ora più semplice e rapida.

Resta obbligatoria la richiesta online del badge di ingresso alla 58a edizione di Filo. La richiesta si effettua attraverso il sito di Filo, qui. Una volta compilata la domanda e inviata la richiesta, riceverete subito all’indirizzo di posta indicato una mail contenente il badge di ingresso, valido per entrambi i giorni di fiera.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.