Blossom Première Vision torna a giugno in un contesto strategico per il lusso
maggio 16 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, NewsIl mercato del lusso ha conosciuto dall’anno scorso un certo rallentamento, colpendo un settore particolarmente risparmiato dalle crisi fino ad ora, e spingendo le case di lusso a ripensare la loro strategia in un periodo di grande mutamento per l’intera industria della moda.
In questo contesto, Blossom Première Vision, evento esclusivo dedicato alle pre-collezioni dei marchi di moda di lusso e premium, ha scelto di riposizionare un’edizione a giugno per la prima volta dal 2020, al fine di rispondere al meglio alle sfide e alle esigenze dell’industria del lusso, le cui precollezioni rimangono più che mai una leva strategica.
Il 4 e 5 giugno prossimi, l’edizione estiva del salone si terrà nel cuore di Parigi al Carreau du Temple e riunirà circa 80 espositori, tessitori, conciatori e produttori di accessori, tutti appositamente selezionati per la loro qualità e creatività, ma anche per la loro capacità di industrializzare la produzione per le esigenze del lusso. Sveleranno in anteprima le loro pre-collezioni per la stagione AI 26-27 in 4 universi: tessuti, pelle, accessori e savoir-faire.
Tra di loro, una ventina esporranno per la prima volta a Blossom PV. Italia e Francia, paesi pionieri dell’industria del lusso, saranno i più rappresentati con l’87% degli espositori. Giappone, Portogallo, Regno Unito, Germania e Spagna saranno anch’essi rappresentati.
Florence Rousson, presidente del consiglio di amministrazione di Première Vision e direttore generale di The Creative Pole, divisione moda di GL events: «Sono molto felice di celebrare il ritorno di Blossom Première Vision a giugno, per accompagnare le case di lusso. In un periodo in cui le certezze sono talvolta crollate, questo appuntamento permette a tutti gli attori del settore di riunirsi, trovare ispirazione e inventiva in un’offerta particolarmente selettiva e disporre di innovazioni e servizi creati su misura per rispondere alle loro sfide. Attraverso questa edizione complementare, Blossom PV intende figurare come un partner di primo ordine degli attori del lusso, al loro fianco.»
UN PROGRAMMA RIPENSATO E SU MISURA PER LE CASE DI LUSSO
• Il primo forum delle tendenze che inaugura la stagione AI 26-27 in esclusiva
Blossom PV accoglie per la prima volta uno spazio forum delle tendenze. Permetterà di valorizzare il lavoro degli espositori e svelerà in anteprima una parte della gamma cromatica, che sarà ufficialmente presentata durante Première Vision Paris a settembre prossimo.
Blossom PV diventa IL laboratorio di esplorazione delle tendenze future, aprendo le porte della stagione attorno al tema “Sinestesia” con le tonalità desaturate della gamma colori AI 26-27 di Première Vision.
• La valorizzazione del savoir-faire come motore della creazione
Il salone proporrà un’apertura sui savoir-faire specifici degli artigiani che lavorano con i marchi di lusso. Questi savoir-faire degli espositori, che non creano collezioni ma propongono creazioni su misura per le grandi case, incarneranno l’universo del Savoir-Faire su Blossom:
— Promesh: Utilizzando magie anulari, maglie a squame e tessuto, Promesh reinventa il design architettonico con materiali innovativi.
— Authentic Material: Trasformando giacimenti di materie prime in materiali d’eccezione, Authentic Material ha sviluppato un savoir-faire unico nell’abbellimento tessile attraverso tecnologie brevettate.
— Studio 1886: Unendo savoir-faire ancestrale e innovazione moderna, Studio1886 offre servizi di design, produzione, abbellimento tessile e co-creazione, per trasformare idee creative in prodotti finiti.
— Ricami Laura: Atelier familiare italiano specializzato in ricamo manuale, Ricami Laura utilizza macchine a pedale degli anni ’70 per realizzare ricami unici per le più grandi case di moda.
• Masterclass Materie inedite
Animata dai team moda e prospettiva di Première Vision, una terza stagione di Masterclass Materia esclusive si terrà il 4 giugno, sotto forma di laboratori di condivisione sulle materie e tendenze dell’autunno-inverno 26-27, su invito.
Ogni masterclass propone di condividere un momento di expertise e di esplorazione delle soluzioni di sourcing responsabile, dei progressi in termini di innovazioni sostenibili, delle nuove possibilità di sviluppo.
— Masterclass pelle, animata da Carine Montarras, specialista pelle nel team Moda Première Vision.
— Masterclass tessuto, animata da Ariane Bigot, vice direttore moda a Première Vision ed esperta di tessuti.
COCKTAIL
Alla chiusura della prima giornata, un cocktail sarà offerto a partire dalle 18:00 al Carreau du Temple. Questo momento permetterà agli espositori e ai visitatori di ritrovarsi in un’atmosfera conviviale, perfetta per segnare la fine di questa prima tappa dell’evento.
LISTA DEGLI ESPOSITORI
A GRATACOS SAU – ACHILLE PINTO – ALBERT GUEGAIN & FILS – ANGELO VASINO – ARNIA – MADE IN ITALY – AUTHENTIC MATERIAL – BELINAC – BEPPETEX – BIANCO TESSUTI – BONACCHI VELLUTI DI BONACCHI MARCO – BONOTTO – BOUTON RENAUD – CENTRO SETA – COLOMBO INDUSTRIE TESSILI – COMPTOIR D’ARTICLES DU CAOUTCHOUC – DANI – DAVID LEATHER EXPRESSIONS – DENTELLE SOPHIE HALLETTE – DEVEAUX – DUTEL CREATION – E. MIROGLIO – EMIL JERSEY – ERICA INDUSTRIA TESSILE – ESTETHIA G.B.CONTE – EUROTESSILE – EVAL – LA FILLE – FABRICA TESSUTI – FASAC – GIOTEX F.LLI GIORGETTI & C.PRATO – HUREL TEXTILES ET BRODERIES – IMBOTEX – INDUCOL – INDUSTRIA DE PELETERIA CRUZ COSTA – INDUTAN – COMERCIO E INDUSTRIA DE PELES – INSETA – INWOOL JERSEY – LADY V. – LANE DI PRATO – LANIFICIO FAISA – LANIFICIO TESSILGODI – LAURENT GARIGUE – LES TISSAGES PERRIN – LIBERTY FABRICS – MAISON DU SAVOIR-FAIRE ET DE LA CRÉATION – UFIMH – MALHIA KENT – MANIFATTURA PEZZETTI – MANIFATTURA TESSILE FRALPI – MANIFATTURE TESSILI BIANCHI & C. – MANTECO (MANTELLASSI COMPAGNIA TESSILE) – MANTERO SETA – MICROTEX COTTON CLUB – OFFICINA DIV. STAMPERIA DI MARTINENGO – OMNIAPIEGA – PELLICAN – PIZVAL – PONTETORTO – PRINTLAND – PROMESH – RATTI – RAINBOW DIVISION – RICAMI LAURA – RIOPELE – TÊXTEIS – SETERIE ARGENTI – SOALON CORPORATION – SOIERIES ROGER CHEVAL – SPRINTEX – STUDIO 1886 – TAKISADA NAGOYA – JA FABRIC – TESSITURA SIDOTI – UNI TEXTILE – WEFT