Moda, Tessile, Abbigliamento

Calzature: le tendenze primavera estate 2021

settembre 20 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

HomeSpun, minimalismo rustico coniugato ai valori della tradizione, TransForm, la speranza oltre la crisi e l’armonizzazione degli opposti e GameScape, la fuga nostalgica nel gioco anni ’80 e l’unione tra reale e virtuale, rappresentano i trend che caratterizzeranno la Stagione Primavera-Estate 2021.

HomeSpun – Donna/Bambina

HomeSpun si basa su una nuova forma di minimalismo rustico, che dedica alle donne un design ispirato ai valori della lentezza, della sostenibilità e dell’artigianato. Un ritorno al lavoro metodico e all’arte del fare, che risponde a quanti apprezzano minimalismo e lentezza in un mondo sempre più frenetico. Questo significa un aumento del Riuso da parte di consumatrici sempre più consapevoli delle proprie abitudini di acquisto. Prevalgono i toni neutri e naturali, tratti dai colori di una natura lussureggiante come bruno fulvo e toni verde erba, e del cielo per le nuance di blu e le sfumature di viola chiaro. Fonti di ispirazione sono gli abiti da lavoro, quelli agricoli e tradizionali, per un nuovo stile bucolico. Per le calzature si guarda ai materiali naturali e a alto tasso di artigianalità. Vengono incorporati particolari di pelle e intrecci di margherite.

HomeSpun – Uomo/Bambino

HomeSpun abbraccia un approccio più lento alla moda e riesamina il nostro rapporto con l’abbigliamento, osservando come i concetti di minimalismo, vintage e rivendita cambiano il ciclo di vita dei prodotti che consumiamo.

I materiali sofisticati suggeriti da questo tema, la vestibilità rilassata e i dettagli legati all’utilizzo offrono molte opportunità di progettazione.

La palette di colori guarda alle tonalità naturali, dotate di morbidezza e ispirate al look imperfetto dei coloranti bio. Molte le combinazioni tono su tono, ma c’è spazio anche per colori contrastanti, con un mix di toni caldi, luminosi e freddi. Elementi artigianali come metalli lavorati, intricati metodi di tessitura, ricami e motivi dipinti a mano costituiranno la chiave per dare ai progetti una qualità unica.

Per le calzature, finiture cerate per applicazioni, all’insegna di forme #minimaliste.

TransForm – Donna/Bambina

In un mondo in crisi, TransForm esplora il design, guardando alla luce oltre il buio del momento, dando vita a un trend moderno che attinge sia dal mondo urbano che marino. Il focus è tutto sul nero, con pelli spesse e resistenti per un’estetica da sopravvissuti. Le narrazioni subculturali più oscure come la magia e la stregoneria apriranno la via a un look romantico sfumato di inquietudine. Anche all’interno di un trend dall’animo oscuro non mancherà, in contrasto, un focus su trasparenze e metalli eterei per uno stile dalle linee minimaliste . TransForm bilancia temi cupi con un senso di ottimismo, che si riflette in una palette tra chiari e scuri. I blu e verdi sono ispirati dall’oceano, mentre i bagliori dei toni argentei si ispirano ai metalli preziosi, impiegati per dare alle forme un caratteristico senso etereo. Il contrasto è la chiave. Imperativo: giocare con gli strati, rielaborare i toni naturali. Per le calzature, alte suole robuste ed estrema funzionalità continuano ad assumere sempre più rilevanza.

TransForm – Uomo/Bambino

TransForm vede l’abbigliamento maschile muoversi tra opposti, come la nostra prospettiva sul futuro che vacilla tra i buoni e pessimi obiettivi raggiunti dall’umanità. In questa direzione, si conciliano la tecnologia con la natura bilanciando il bisogno di luce con il fascino per il lato più oscuro della vita e dell’arte. Questo stile porta gli abiti da ufficio nel futuro e abbraccia i materiali dell’abbigliamento sportivo, per giungere a proposte sofisticate e performanti, insieme eleganti e casual, che possono essere utilizzate nella vita di tutti i giorni. Materiali e costruzioni ultraleggere saranno la chiave per il look estivo. Spazio dunque a tendenze che prediligono la trasparenza e la stratificazione delle stampe da foto. I colori passano dalla luce allo scuro e dall’artificiale al naturale – in questa palette di contrasti, con un equilibrio complesso tra i toni di colore. Ci si concentra su toni oceanici che tendono verso l’artificiale, come ad esempio Quiet Wave e Tranquility Blue arricchiti da colori anche più scuri.

GameScape – Donna/Bambina

GameScape mixa elementi del passato, del presente e futuro attraverso un obiettivo virtuale, e vede la progettazione digitale acquisire importanza, mano a mano che le nostre vite online e offline sono sempre più fuse insieme. Unisce i riferimenti dei videogiochi e dell’abbigliamento sportivo degli anni ’80 per creare una nuova uniforme iper digitale che può essere utilizzata per aggiornare sia gli stili casual che eleganti. Esplora le banalità della vita quotidiana per grafica e abbigliamento, concentrandosi sugli aspetti satirici e kitsch che accelerano la tendenza #newfemininity dal design “ultra” e a tutto volume. I toni sono tipo stampa offset con una palette austera di colori grigi e neutri. Verdi medici, pastelli digitali e piccole esplosioni di colore brillante sono la chiave di questa tendenza. Spazio a un nuovo look con fiori digitali e iperreali in linea con il riemergere di stampe fotografiche. Per le sneaker, ci aspettiamo stampe e proiezioni fluo.

GameScape – Uomo/Bambino

Man mano che le nostre esistenze online e dal vivo si intrecciano, vedremo una crescente influenza reciproca tra i due mondi, con la crescente importanza del digitale. Si stabilisce una presenza virtuale online con collaborazioni creative, sfruttando la crescente popolarità di eSport e giochi. Si guarda gli anni ’80 come l’alba culturale ed estetica della cultura digitale e la si connette alla mentalità di un hacker. I colori tendono al saturo e artificiale, progettati per attrarre sullo schermo tanto quanto nella realtà. Sono basati su una selezione di toni di fondo neutri, che forniscono una base di raffinatezza e offrono un contrasto ottimale con i bagliori digitali. Per portare a casa il messaggio #gamergraphics, occorre applicare scritte e giocare con le proporzioni. Stampe glitch di ispirazione digitale aggiornano i profili delle sneaker. Il massimalismo è la chiave, che si sviluppa attraverso calzature dai colori ottici e potenti.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.