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Cambiamo passo insieme. Il manifesto di Confindustria Como per la sostenibilità

ottobre 3 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Como, News

400 ospiti oggi a Villa Erba per l’Assemblea Generale di Confindustria Como dedicata al tema della sostenibilità

Como, 1° ottobre 2021 – Si è tenuta oggi a Villa Erba l’Assemblea Generale di Confindustria Como dal titolo Essere sostenibili: cambiamo passo, insieme, il primo evento associativo in presenza, che ha visto 400 ospiti in sala, nell’assoluto rispetto delle attuali normative di sicurezza, dopo le restrizioni imposte dalla pandemia.

L’Assemblea è iniziata con l’intervista della giornalista, scrittrice e anchorwoman Rai Monica Maggioni al Presidente di Confindustria Como Aram Manoukian, “Già due anni fa, durante le celebrazioni del Centenario dell’Associazione, abbiamo ritenuto opportuno trovare una visione comune – ha spiegato il Presidente – Per me rappresenta un pensiero ossessivo, così come l’importanza di avere anima e fiducia. Oggi vogliamo sollecitare tutti a tenere lo sguardo alto, dare stimoli e offrire la possibilità di farsi domande. ‘Cambiamo passo, insieme’ vuol dire che dobbiamo avere il coraggio di aprirci e di cambiare visione e che non possiamo farlo da soli. Il compito che abbiamo sui nostri territori è quello di costruire community, l’importante è avere voglia di farlo. Sia chiaro – ha proseguito Manoukian – non esiste una formula magica per la sostenibilità ma possiamo creare una serie di presupposti che ci permettano di perseguirla. Con il Manifesto di Confindustria Como per le imprese e un territorio sostenibili che presentiamo oggi e una serie di iniziative in programma nei prossimi mesi, Confindustria Como si impegna a sollecitare una riflessione comune su come l’approccio a uno sviluppo sostenibile sia l’unico modello di crescita per garantire la stabilità del sistema economico e il rispetto delle future generazioni”.

Momento centrale e particolarmente ricco di emozione è stata la consegna dell’onorificenza “Onora da oltre 50 anni il lavoro” agli imprenditori che hanno raggiunto i 50 anni di attività: GIOVANNI ANZANI, ALBERTO SPINELLI e ALDO SPINELLI – POLIFORM SPA, Inverigo; MARIO BONACINA – BONACINA 1889 SRL, Lurago d’Erba; GIANCARLO D’OTTAVIO – POLIBLEND SPA, Mozzate; GIORGIO GASTALDI – INDUSTRIA TESSILE GASTALDI & C. SPA, Merone; CLAUDIO GEROSA – CELLOGRAFICA GEROSA SPA, Inverigo; GILBERTO MENIN – MENPHIS SPA, Casnate con Bernate; ANGELO POZZI – POZZI – AROSIO SRL, Arosio e ALESSANDRO TESSUTO – CLERICI TESSUTO & C. SPA, Grandate. Un riconoscimento speciale è andato a UMBERTO ZAMARONI, premiato per l’impegno e la dedizione al tema della depurazione delle acque e di Acquedotto Industriale.

A seguire, la tavola rotonda con gli interventi di Luca Alemanno – CEO Bolton Food, Ali Reza Arabnia – Presidente e CEO Gecofin Spa, Antonio Calabrò – Presidente Fondazione Assolombarda e Mauro Magatti – Professore di Sociologia Università Cattolica di Milano ed editorialista de “Il Corriere della Sera”. Dai singoli interventi è emersa nuovamente l’importanza di lavorare insieme, fare sistema e aprirsi all’esterno. La sostenibilità si afferma a tutti gli effetti come un asset fondamentale della competitività delle imprese, soprattutto in un tempo denso di cambiamenti come quello attuale. Per perseguirla, serve una nuova cultura d’impresa che implichi una visione complessiva rispetto a diversi aspetti come la governance, la crescita dimensionale e le collaborazioni di filiera, la responsabilità ambientale, la valorizzazione del capitale umano, la cultura internazionale, l’innovazione, la trasparenza nei confronti dei propri stakeholder.

Ad accompagnare gli interventi, il live scribing dell’illustratore Claudio Francescato, che con disegni immediati e incisivi proiettati sullo schermo di Villa Erba ha dato forma ai concetti espressi dagli ospiti.

Ha chiuso i lavori della giornata il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, che ha affermato: “Oggi abbiamo parlato di sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale: esse sono rese possibili solo se c’è sostenibilità economica. Con le risorse di NextGenerationEU ora abbiamo la possibilità e la responsabilità di dare risposta alle grandi disuguaglianze del nostro Paese, che sono quattro: di genere, generazionale, di territorio e di competenze. Il Presidente Aram Manoukian ha giustamente richiamato tutti a una visione comune. Non significa che dobbiamo andare per forza d’accordo ma che dobbiamo andare tutti nella stessa direzione”.

Dopo aver toccato temi importanti come la necessità di riforme, la sicurezza sul lavoro e l’importanza della formazione e della conoscenza – con un riferimento a Sviluppo Como e ComoNExT Innovation Hub come modelli virtuosi grazie ai quali nasce nuova impresa – Carlo Bonomi ha concluso il suo intervento con una riflessione sulle nuove generazioni “Tra qualche anno i nostri figli ci chiederanno come abbiamo usato l’occasione che ci è stata data. Quello che faremo oggi determinerà il futuro e io credo, spero – anzi, ne sono certo – che potremo rispondere ‘noi abbiamo fatto quello che c’era da fare’”.

Al termine della giornata è stato distribuito il Manifesto di Confindustria Como per le imprese e un territorio sostenibili, documento in cui Confindustria Como, consapevole che siamo di fronte ad una nuova stagione di profondi cambiamenti sia sul piano sociale che su quello economico-produttivo, dichiara di voler essere, con l’esempio, protagonista responsabile di questo percorso di crescita e sviluppo sostenibili, continuando a produrre benessere senza compromettere il futuro di chi verrà dopo di noi.

MANIFESTO DI CONFINDUSTRIA COMO PER LE IMPRESE E UN TERRITORIO SOSTENIBILI

Insieme produciamo valore rispettando chi verrà dopo di noi

PREMESSA FONDANTE

Confindustria Como ha la consapevolezza che siamo di fronte ad una nuova stagione di profondi cambiamenti sia sul piano sociale che su quello economico-produttivo.

Per questo vuole essere, con l’esempio, protagonista responsabile di questo percorso di crescita e sviluppo sostenibili, continuando a produrre benessere senza compromettere il futuro di chi verrà dopo di noi.

  • Lo SVILUPPO SOSTENIBILE è l’unico modo per evitare i rischi di un collasso del sistema economico-sociale, nonché uno strumento per garantire una crescita rigenerativa in termini di benessere sociale, economia e ambiente.
  • È indispensabile il coraggio di dare vita ad una VISIONE INTEGRATA del sistema economico-produttivo, che favorisca nuovi modelli di sviluppo che aiutino le imprese ad avere un futuro.
  • Il cambiamento necessario rappresenta per le aziende l’opportunità di essere più competitive e di avere un nuovo ruolo sociale e riconosciuto come imprescindibile per un FUTURO PROSPERO.

I PRINCIPI

1)    VISIONE: Creare una nuova cultura d’impresa per cogliere le sfide della transizione sostenibile.

2)    CONDIVISIONE: Legittimare il ruolo sociale delle imprese favorendo l’ascolto e la creazione di valore con i propri portatori di interesse.

3)    COLLABORAZIONE: Affrontare insieme, come sistema-imprese, la sfida del cambiamento verso un nuovo modello di sviluppo territoriale sostenibile.

I VALORI

1) Cultura e tradizione produttiva del nostro territorio

Le imprese si impegnano nella diffusione della cultura della sostenibilità, nella creazione di valore condiviso e nella generazione di impatti sociali positivi, partendo dalla riscoperta, valorizzazione e promozione della propria tradizione e della cultura produttiva, creativa ed innovativa.

Si impegnano inoltre ad instaurare relazioni di collaborazione con la comunità locale in cui operano, nei confronti della propria filiera di fornitura, dei clienti e di tutti i propri stakeholder.

2) Capitale umano

Le imprese sono consapevoli che i propri collaboratori sono i principali portatori di interesse e ne rispettano i principi di pari opportunità e non discriminazione; senza un loro contributo convinto è difficile immaginare la buona riuscita dell’attività aziendale.

Le aziende promuovono la sicurezza, il benessere e la salute sia al proprio interno che fuori, nonché il coinvolgimento e lo sviluppo professionale e personale dei propri collaboratori.

Sviluppano, inoltre, reti di relazioni esterne con gli attori formativi del territorio, quali Scuole e Università, nell’ottica di promuovere la crescita e il coinvolgimento delle giovani generazioni.

3) Ambiente

Le risorse ambientali e i relativi servizi ecosistemici sono la base fondamentale della garanzia delle attività umane.

Le aziende sono impegnate nella riduzione del proprio impatto diretto e indiretto sull’ambiente, anche attraverso approcci innovativi di economia circolare, e nella promozione di azioni che preservino e migliorino la qualità delle matrici ambientali e della biodiversità.

4) Ricerca e innovazione

Le imprese sono consapevoli dell’importanza dello sviluppo e della crescita aziendale responsabile e sostenibile. Crescita e innovazione devono essere orientate al miglioramento e al benessere delle persone con attenzione ai cambiamenti sociali, alle sfide di oggi e precorritrici delle esigenze future.

5) Simbiosi industriale

Le aziende sono consapevoli che per affrontare le attuali sfide è necessario trovare nuove strade e forme intelligenti di cooperazione in grado di creare nuove opportunità, come lo scambio di risorse, di servizi e un approccio circolare alla produzione, lavorando insieme e generando un’effettiva “simbiosi industriale”.

6) Made in Italy e cultura internazionale

La promozione del Made in Italy nel contesto globale è intesa come la valorizzazione e la diffusione dei valori e della peculiarità del nostro modo di produrre, dando valore al contesto territoriale in cui si opera.

Le aziende sono consapevoli dell’importanza della conoscenza e dello sviluppo di competenze interculturali e della necessità di attivare canali commerciali improntati sul rispetto del Principio di equità e sul concetto di filiera sostenibile.

7) Trasparenza

La trasparenza è un valore aziendale che permette di creare relazioni di fiducia con tutti i portatori di interesse raccontando non solo cosa fa l’azienda, ma come lo fa, oggi e nel futuro.

Le aziende realizzano prodotti/servizi che tutelano gli interessi del cliente e del consumatore e garantiscono una comunicazione trasparente sulla qualità e la sicurezza dei prodotti stessi. Sono inoltre consapevoli dell’importanza di comunicare in modo trasparente i propri impatti economici, sociali e ambientali.

Le aziende si impegnano a dialogare con il mondo della finanza nell’ottica di promuovere strumenti e modalità di collaborazione che pongano al centro sostenibilità, etica e prospettiva di lungo periodo.


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