Camera di Commercio di Prato: 12 milioni di interventi sul territorio in tre anni
giugno 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News, Prato36 mila pratiche al registro imprese, 518 prodotti verificati, 8900 presenze nei nuovi spazi: ecco alcuni numeri sull’attività dell’ente
Camera di Commercio di Prato, uno strumento al servizio del territorio: lo dimostrano i 12 milioni di interventi economici che sono stati realizzati nel triennio 2011-2013. Un impegno in costante crescita, come dimostrano i dati del bilancio 2013 da poco approvato. Nel 2013 gli interventi sono stati pari a 4,7 milioni di euro, il 7% in più rispetto al 2011. Nello stesso triennio, sono stati distribuiti a 700 aziende beneficiarie circa 2,4 milioni di euro, tramite 17 bandi per le imprese, anche in questo caso con un trend di crescita del 6,2% rispetto al 2011.
Il valore aggiunto prodotto Mediamente un’azienda versa alla Camera di Commercio 142 euro all’anno, ma il valore aggiunto per impresa è 172. Un segnale della capacità dell’ente di impiegare le risorse per cercare di fare rete, ottimizzare gli interventi, cercare di rendere il più produttivo possibile il contributo versato alle aziende.
I numeri del’attività istituzionale E’ molto importante la mole di lavoro che viene svolta dagli uffici camerali. Nel 2013 sono state evase oltre 36 mila pratiche al Registro Imprese, sono stati rilasciati quasi 15 mila certificati e visure, sono stati verificati 518 prodotti: sono solo alcuni numeri di una serie di attività che vengono svolte dall’ente e che abbracciano una diversa tipologia di utenza e di settori di intervento. Un’efficienza dimostrata anche dal fatto che si rivolgono agli sportelli della Camera di Commercio di Prato imprese che provengono dall’intera area metropolitana.
La sede Proprio nel giorno del “primo compleanno” della nuova sede camerale, è importante segnalare come questo spazio si sia inserito a pieno titolo nella vita cittadina. Nei sei mesi di apertura del 2012 è stato organizzato un evento ogni 2,5 giorni, ospitati in auditorium o nella sala convegni; complessivamente sono state 8900 le presenze segnalate alle iniziative
Customer satisfaction Un impegno apprezzato anche dall’utenza: nel corso dell’ultima indagine di customer satisfaction è infatti aumentato il gradimento dell’utenza per il lavoro svolto dall’ente. La Camera di Commercio di Prato supera brillantemente l’esame del pubblico, ottenendo un voto di gradimento pari a quasi 8/10.
UNA APP DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PRATO PER RESTARE AGGIORNATI SULLA VITA DELL’ENTE
Già disponibile su google play per smartphone, tra pochi giorni arriverà anche sull’apple store, con il rapporto in primo piano
Una APP per raccontare l’ente, le sue attività, le iniziative, le novità: uno strumento innovativo che si rivolge a quella fascia di utenza “altamente digitalizzata” che ormai rappresenta una fascia di pubblico in continua crescita. E’ già disponibile su Google Play per smartphone la nuova App della Camera di Commercio e tra pochi giorni sarà disponibile anche su AppleStore. Al suo interno sono disponibili informazioni sull’ente, link ai video e alla trasmissione “Obiettivo Impresa”, link ai social dell’ente (Facebook e Twitter). E poi una sezione è dedicata alle pubblicazioni camerali, lavori monotematici che spaziano su temi diversi e che l’ente produce nel corso dell’anno. Insomma, uno strumento agile per rimanere aggiornati tramite il proprio smarphone e non perdere nessuna delle iniziative della Camera di Commercio.