Moda, Tessile, Abbigliamento

Dal 28 al 30 giugno 2023 la nuova edizione di Pitti Filati

giugno 7 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Carpi, Como, News, Prato

Il mondo della filatura internazionale d’eccellenza  si dà appuntamento a Firenze, tra ricerca, nuove tendenze, progetti ed eventi speciali. Ecco tutte le novità:all’insegna del tema PITTI GAMES!

Pitti Immagine Filati, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, torna alla Fortezza Da Basso dal 28 al 30 giugno 2023. Appuntamento con le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca DOMINO curato da Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte delle aree speciali Knitclub e CustomEasy. In scena tutte le tendenze filati per l’autunno/inverno 2024-25, per un totale di 120 marchi che presenteranno le loro nuove collezioni al salone. Ecco le novità alla Fortezza!

Il GOVERNO ITALIANO e AGENZIA ICE

sostengono le edizioni estive dei saloni Pitti Immagine

Il Governo italiano e ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni estivi 2023 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri, di comunicazione e di eventi speciali.

UNICREDIT MAIN PARTNER di PITTI IMMAGINE
UniCredit, è Main Partner di Pitti Immagine e ne sostiene le iniziative, in linea con gli obiettivi primari del Gruppo bancario determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, supportandole su molteplici fronti.

PITTI GAMES: il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine

Pitti Games è il tema che caratterizza lo stile e il mood dei saloni estivi di Pitti Immagine. Giocare, ecco la parola d’ordine. Perché il gioco è una dimensione ludica, sfidante ma soprattutto creativa, sinonimo di energia, impegno e di voglia di vincere. Tutti ingredienti che Pitti Immagine mette in pista attraverso la moda e il lifestyle, e che – grazie alla regia di Leonardo Corallini e al coordinamento del creative director Angelo Figus – si condensano nella campagna adv. Per Pitti Filati il tema assume una declinazione concettuale. Il gioco d’elezione è quello delle carte: le abili mani di un prestigiatore fanno volteggiare il mazzo evocando – attraverso il movimento – il filo, la struttura, la maglia. La trama delle carte si intreccia e si accorda con la gestualità di un ballerino la cui performance, ripresa in slow motion, diventa come per magia una texture.

DOMINO

Il nuovo Spazio Ricerca

Il nuovo Spazio Ricerca dedicato alle collezioni per l’autunno/inverno 2024-2025, curato come in ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Miller, Domino declina il concetto di Pitti Games, main theme dei saloni estivi firmati Pitti Immagine, e ne esplora visivamente le suggestioni. Non uno, ma inclusivamente tutti i giochi saranno rappresentati nelle prossime tendenze: giochi diversi tra loro eleganti, sportivi, sofisticati, popolari di pregio, accessibili, conosciuti, sorprendenti. Un tema unico con tante anime, inclusivo come il gioco stesso che non ha classe, età, estrazione o limiti. Un gioco per ogni attitudine. Un invito a un rischio certamente ragionato, ma più disteso, più ludico e spensierato rispetto a prima. Un invito a giocarsi l’asso nella manica, a scompigliare le carte in tavola per poi riordinarle matematicamente, a fare la mossa più audace e inattesa, a scoprire il gioco dell’altro attendendo il proprio turno per lanciare i dadi, mangiando tre pedine di seguito per fare dama, puntando tutto sul proprio numero fortunato, dichiarare scacco matto! Domino esplorerà le atmosfere delle carte, interpreterà il classico attraverso i segni del Backgammon, scruterà con attenzione gli scacchi disposti sulla tavola, scioglierà il rebus in un torneo di cruciverba forte e sofisticato. E ancora freccette, bingo, biliardo, dadi. Niente è statico, tutto è in movimento. Fate il vostro gioco!

LA NOVITÀ: la sezione CUSTOMEASY amplia i suoi confini
Customeasy, sotto la direzione creativa di Maurizio Brocchetto, si evolve giungendo ad abbracciare il composito universo di Fashion at Work. Un progetto unico, dunque, pensato per approfondire i diversi aspetti della customizzazione e per offrire al visitatore un percorso espositivo sempre più ampio, contemporaneo e fluido in cui si integrano le diverse competenze in ambito tessile. Alla presenza delle macchine tessili e alla preziosità dei lavaggi applicati alla maglieria luxury, d’ora in poi, si aggiungeranno anche gli altri segmenti del processo creativo – dai ricami ai finissaggi e alla filatura, dai tagli ai software per il disegno – che prima caratterizzavano Fashion at Work e che ora verranno raccontati all’interno di Customeasy. La novità sarà contrassegnata da un allestimento elegante e funzionale, che dal Piano Inferiore del Padiglione Centrale sconfinerà in Sala Alfa per una prospettiva completa su quanto di meglio offrono le aziende impegnate nella customizzazione.

VINTAGE SELECTION. In scena anche moda e design vintage
In concomitanza col salone anche Vintage Selection, appuntamento di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage, da mercoledì 28 a venerdì 30 giugno, al Padiglione Medici della Fortezza da Basso. La mostra-mercato è ormai riconosciuta come uno degli eventi più autorevoli e prestigiosi nel mondo del vintage in Italia e in Europa, e riscuote sempre un grande interesse tra gli operatori di Pitti Filati, alla continua ricerca di pezzi unici e input dalla moda del passato. L’ingresso è riservato agli operatori del settore.

LE AZIENDE PROTAGONISTE

120 i marchi in totale a questa edizione
_87 gli espositori all’interno dell’area Filati, di cui 19 provenienti dall’estero (Regno Unito, Giappone, Perù, Cina, Irlanda, Turchia, Mauritius, Romania, Egitto, Repubblica Sudafricana, Nuova Zelanda)
_19 gli espositori all’interno dell’area CustomEasy, di cui 1 proveniente dall’estero (Giappone)
_14 gli espositori all’interno dell’area KnitClub, di cui 1 proveniente dall’estero (Hong-Kong)

Tra i rientri e i nomi nuovi segnaliamo:

Cotton Egypt Association, Donegal, Ferney, Filati Power, Inca Tops, Knoll, Michell, Mohair South Africa, Olimpias, Perino by Woolyarns, Pool Filati, Shepley (area Filati); + Jump, Gli Angeli Tricot, Maison New Club, Maurizia G, MN Inter Fashion, Tous Les Garcons (area KnitClub) + Fashion & Art, Florence One, Niki, Reverso, Stamperia Marra, Tintex (area CustomEasy)

Ecco i nomi delle aziende a Pitti Filati:

ACCADEMIA by Industria Italiana Filati, ALBINI & PITIGLIANI, ALPACA DEL PERU’, ALPES MANIFATTURA FILATI, ART DESIGN, BERTIN GROUP, BIELLA YARN, BLUPURO MAGLIERIE, BONAPARTE, BOTTO GIUSEPPE, BOTTO POALA, C.T.F., CARIAGGI FINE YARNS COLLECTION, CASA DEL FILATO, CHIAVAZZA, COFIL, CONSINEE, COTONIFICIO OLCESE FERRARI, COTTON EGYPT ASSOCIATION, COTTON TREND, DONEGAL YARNS, E. MIROGLIO, ECAFIL BEST INDUSTRIA FILATI, ELECTROLUX PROFESSIONAL, FA RICAMI, FASHION AND ART, FEEL BLUE, FERNEY SPINNING MILLS, FIL.PA 1974, FILATI BE.MI.VA., FILATI BIAGIOLI MODESTO, FILATI NATURALI  FILATI POWER, FILATURA CERVINIA, FILATURA PAPI FABIO, FILCLASS, FILIDEA, FILITALY – LAB, FILIVIVI, FILMAR, FILPUCCI, FILPUCCI TRICOT STUDIO, FLORENCE ONE, FOLCO, GI.TI.BI Filati, GLI ANGELI TRICOT, GREEN MILL, GRUPPO TESSILE INDUSTRIALE – RICIGNOLO 1928, HASEGAWA, IAFIL-INDUSTRIA AMBROSIANA FILATI, IGEA, ILARIA MANIFATTURA LANE, INCA TOPS, INDUSTRIA by Industria Italiana Filati, ISY BY TORCITURA DI DOMASO, JUMP, KNOLL YARNS, KYOTOTEX, LA ROSA IMOLA, LAGOPOLANE, LANECARDATE, LANEROSSI, LANIFICIO DELL’OLIVO, LINEAPIU’, LINEAPIU’ KNIT ART, LINSIEME FILATI, LORA & FESTA, LORO PIANA & C., MAGLIFICIO CAPELLI, MAGLIFICIO PINI, MAGLIFICIO VENEZIA, MAISON NEW CLUB, MARCHI & FILDI, MAREX, MAURIZIA G, MICHELL, MIELE ITALIA, MILLEFILI, MINICUCCI, MISTER JOE, MN INTER-FASHION (HK), MOHAIR SOUTH AFRICA, MONTELUCE, MONTICOLOR, MRC, NEW MILL, NIKI RICAMI, OLIMPIAS GROUP, ORMO, P3, PAFA, PECCI FILATI, PERINO by Woolyarns, PIMAFIL, PINORI GROUP, POLIPELI, POOL FILATI, REVERSO, RIFIL, SATO SENI, SERVIZI E SETA, SESIA MANIFATTURE 1963, SHEPLEY YARNS, SHIMA SEIKI ITALIA, SINFONIA, SPIBER, STAMPATEXTYL, STAMPERIA MARRA, TCP, THE WOOLMARK COMPANY, TINTEX, TODD & DUNCAN, TOLLEGNO 1900 -  An Indorama Ventures Co, TOP LINE, TOSCANO, TOUS LES GARCONS, VIMAR 1991, Z. HINCHLIFFE & SONS, ZEGNA BARUFFA LANE BORGOSESIA, ZERO1

Progetti, eventi e partecipazioni speciali @ Pitti Filati 93

Il Talk del Centro di Firenze per la moda italiana: “Ecodesign e futuro sostenibile nel Fashion Education italiano”

Il Centro di Firenze per la Moda Italiana, nella sua consueta azione di approfondimento di temi strategici per il Sistema della Moda, propone a Pitti Filati un focus sulle opportunità e i punti critici del nuovo scenario rappresentato dall’introduzione del Regolamento Europeo sull’Ecodesign, una normativa che impatterà in particolar modo sulle modalità di progettazione dei prodotti, mettendo al centro l’economia circolare, l’impiego efficiente di risorse e materiali e quindi il ciclo vitale dei prodotti, la loro durabilità, riparabilità e riciclabilità.

In questo senso la dimensione dell’Ecodesign rappresenta una nuova frontiera per i creativi e progettisti, ed è una sfida che da oggi investe soprattutto il mondo delle scuole e delle accademie di Moda.
Nel Talk di mercoledì 28 giugno, alle ore 11.00 all’UniCredit Theatre (Sala della Scherma), saranno coinvolti una serie di protagonisti del mondo del Fashion Education italiano, imprenditori, creativi ed esperti, con l’obbiettivo di iniziare a tracciare la prospettiva per una “via italiana” all’Ecodesign.
Con la partecipazione di: Stefano Canali (Canali), Marco Capellini (architetto e designer), Angelo Figus (designer e creative director), Maria Luisa Frisa (Università Iuav), Massimiliano Giornetti (Polimoda), Lupo Lanzara (Accademia Costume & Moda), Gabriele Maggio (Stella McCartney), Francesca Perrone (Head of ESG & Start Lab Italy di UniCredit), Mariella Noto (ZDHC Academy), Luca Sburlati (Pattern), Matteo Secoli (Piattaforma Formativa), Caterina Tonda (Kering MIL). Modera la giornalista e fashion curator Giorgia Cantarini.

LA SFILATA CKD MASTER

protagoniste le creazioni degli studenti del Master di Accademia Costume & Moda

Appuntamento con lo speciale fashion show di mercoledì 28 giugno, alle ore 18.00 presso la Sala della Ronda della Fortezza da Basso. Sulla passerella di Pitti Filati tornano l’identità e la creatività degli studenti del Master in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna. Non solo le final capsule collection dei 13 studenti internazionali del master, ma anche le collaborazioni con Max Mara Fashion Group, The North Face, Vitelli e Abraham Industries.
FEEL THE CONTEST presenta FEEL THE PEOPLE
Uno spazio speciale di Pitti Filati (al Cavedio, Piano Inferiore) sarà dedicato anche a questa edizione al concorso per i nuovi talenti della maglieria internazionale, contest promosso da Feel the Yarn®, brand sotto la cui egida rientrano la maggior parte delle iniziative del Consorzio Promozione Filati – CPF. Il tema dell’edizione 2023 del concorso sarà “Feel the People” e vedrà 10 finalisti in gara – provenienti da diverse nazioni, tra cui Cina, Giappone, Francia, Spagna, America – con un totale di 20 capi, e in occasione di Pitti Filati verrà decretato il vincitore assoluto, che avrà l’opportunità di ideare una capsule collection per l’A/I 24/25.

LINEAPIÙ LOVES JAPAN
Il Pitti Filati di Lineapiù Italia è dedicato alla cultura giapponese

Lineapiù Loves Japan è il progetto che intende creare un dialogo tra la cultura e l’estetica giapponese applicate ai filati Lineapiù, per definire nuovi livelli di interpretazione della maglieria nella quale moda, creatività, arte e cultura si uniscono. In scena alla Fortezza Da Basso una serie di reinterpretazioni contemporanee del tradizionale kimono ideate dagli studenti del celebre Bunka Fashion College di Tokyo: 8 nuove versioni di questo capo icona che ci portano ad esplorare nuovi territori di confine tra concetti e sviluppi materici, vista e tatto, foggia e cascanza.

CONSINEE
In scena le capsule di una selezione di designer di ricerca
L’azienda cinese Consinee, player di riferimento nel mondo della filatura internazionale con produzioni di altissima qualità e completamente sostenibili, presenta a Pitti Filati un progetto speciale curato da Labelhood, incubatore fashion e tra i più innovativi retailer in Cina. Nella Sala Ottagonale delle Costruzioni Monumentali andranno in scena le caspule di una selezione di designer di ricerca – tra i quali PONDER.ER e NULLUS dalla Cina e l’italiano Luca Larenza – realizzate con i filati sostenibili di Consinee.

D-HOUSE presenta Knitting the future

Artigianalità e nuove tecnologie per una collaborazione sinergica nel sistema moda. L’obiettivo del progetto Knitting the future è mettere in evidenza come le tecnologie di D-house laboratorio urbano e il know-how acquisito nel tempo si possano sposare con performance artistiche e creative in grado di dare vita a qualcosa di inedito e innovativo. A caratterizzare lo stand del laboratorio urbano di questa edizione la performance dell’artista torinese Matteo Thiela che, grazie a un metodo di produzione industriale progettato da lui stesso, realizzerà abiti dal design unico e originale in combinazione con le tecnologie più innovative di D-house.

E ancora tra gli eventi in calendario a Pitti Filati:

SLOW FIBER. Il tessile buono, sano, pulito, giusto e durevole

Slow Fiber nasce dall’incontro tra Slow Food e alcune aziende della filiera tessile che vogliono rappresentare modelli industriali buoni in grado di offrire prodotti belli, sani, puliti, giusti e durevoli, perché rispettosi della dignità dell’essere umano e della natura, per diffondere una nuova etica e cultura del vestire e dell’arredare. La presentazione del Progetto si terrà mercoledì 28 giugno presso l’UniCredit Theatre alla Sala della Scherma.

PITTI CONNECT

In parallelo al salone fisico, Pitti Immagine torna a presentare un ricco programma di progetti speciali, format esclusivi ed eventi online su The Billboard, per continuare a valorizzare le proposte e le iniziative degli espositori sulla piattaforma globale Pitti Connect, online dal 23 maggio fino al 6 settembre 2023. Scopri di più: filati.pittimmagine.com

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.