Moda, Tessile, Abbigliamento

Dove nascono le tendenze brillano i talenti. Tutti i vincitori della 31^ edizione di International Lab of Mittelmoda

ottobre 24 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Eventi, News

In occasione della presentazione delle tendenze di Milano Unica per la Primavera-Estate 2027, lo scorso 16 ottobre a Garage 21, il Fashion Award di International Lab of Mittelmoda, ha accompagnato l’evento semestrale, che precede ogni edizione della fiera, rivolto a espositori, buyer e stampa internazionali del settore. A seguito del talk dedicato ai temi di tendenza, MU COSMETIC: Sensazioni Tessili, a cura della Commissione Stile di Milano Unica, approfonditi dagli interventi di Simone Marchetti, European Editorial Director, Vanity Fair e di Antonio Mancinelli, Editorialista di moda e costume, Gruppo QN, il palcoscenico è passato ai nuovi talenti creativi selezionati da International Lab of Mittelmoda, giunta alla sua 31a edizione. La sfilata dei 26 finalisti e la premiazione dei vincitori ha rappresentato un dialogo tra industria tessile e formazione, nel segno della condivisione di valori comuni, come qualità, sostenibilità e cultura del progetto, principi che da sempre guidano Milano Unica nella promozione di un futuro creativo, più responsabile e consapevole, anche nel concetto di continuità del sistema moda e della sua intera filiera.

La giornata è stata infatti un vero punto d’incontro tra due realtà complementari: Milano Unica, la fiera di riferimento per l’industria tessile e accessori d’alta gamma e luogo dove nascono le tendenze, con i nuovi spunti creativi che MU Cosmetic indaga attraverso la connessione tra corpo e materia, con un approccio sensoriale, responsabile e innovativo e International Lab of Mittelmoda, vetrina internazionale di scouting che, da oltre trent’anni, promuove e supporta la creatività emergente delle scuole di moda di tutto il mondo.

“Come Presidente di Milano Unica, credo fortemente nella responsabilità del nostro salone di continuare a essere un punto di riferimento per l’evoluzione del sistema tessile e accessori della moda italiano. Con progetti come MU Cosmetic, vogliamo ampliare i confini della ricerca creativa, favorendo contaminazioni tra mondi diversi, come quello della cosmesi e quello del tessile, che condividono la stessa tensione verso innovazione, bellezza e sostenibilità. La collaborazione con International Lab of Mittelmoda, sostenuta dalla Fondazione del Tessile Italiano, che collabora anche all’organizzazione della fiera, va in questa direzione: unire formazione, ricerca e industria per costruire un futuro fondato sulla qualità e sulla creatività delle nuove generazioni. Solo attraverso questo dialogo continuo il sistema moda può rigenerarsi e mantenere viva l’eccellenza del Made in Italy, in uno scenario globale in costante trasformazione. Un doveroso ringraziamento va sempre a Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE, che, da lunga data supportano il successo delle nostre attività”, ha dichiarato Simone Canclini, Presidente di Milano Unica e della Fondazione del Tessile Italiano.

“Gli asset del nostro sistema sono volontà, visione, innovazione, determinazione a investire e, non ultimo, un approccio responsabile. La qualità rappresenta una conditio sine qua non, un valore fondante che il Made in Italy ha sempre saputo esprimere. La sostenibilità non è una parola di tendenza, ma un percorso concreto, fatto di processi, responsabilità e complessità che la filiera ha saputo affrontare in modo serio e strutturato. In questo contesto, la sinergia con Milano Unica assume un significato ancora più profondo.

Unire esperienza industriale e talento emergente significa costruire insieme un futuro più consapevole e competitivo per la moda italiana”, ha aggiunto Matteo Marzotto, Presidente di International Lab of Mittelmoda.

Con questo evento, Milano Unica conferma la propria identità di piattaforma culturale e di sistema, capace di integrare ricerca, formazione e creatività, offrendo ai professionisti e alle nuove generazioni strumenti e opportunità per immaginare il futuro del Made in Italy.

VINCITORI 31° EDIZIONE DI INTERNATIONAL LAB OF MITTELMODA – THE FASHION AWARD

PREMIO ASSOLUTO INNOVAZIONE offerto da:

FONDAZIONE DEL TESSILE ITALIANO e INTERNATIONAL LAB OF MITTELMODA

INBAL HEFFER Israele – Shenkar. Ingegneria. Design. Arte.

PREMIO ASSOLUTO CREATIVITÀ

offerto da CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA

ÁSA BRÍET BRATTABERG Islanda – Institut Français de la Mode

PREMIO SPECIALE STAMPA: un’iniziativa nata per sottolineare il valore del dialogo tra industria e comunicazione e per riconoscere nella stampa un osservatorio privilegiato sulla creatività contemporanea, offerto da FONDAZIONE DEL TESSILE ITALIANO e INTERNATIONAL LAB OF MITTELMODA

conferito da: Laura Asnaghi, Editor La Repubblica, Gianluca Bauzano, Editor Il Corriere della Sera, Giulia Crivelli, Editor Il Sole 24 Ore, Elisabetta Falciola, Editor Tg5 – Canale 5, Cinzia Malvini, Editor La7, Tobias Bayer, Editor in chief Fashion, Antonio Mancinelli, Editor Gruppo QN e Simone Marchetti, European Editorial Director, Vanity Fair

ALEXIA POPA Romania – AMFI – Istituto della moda di Amsterdam

PREMIO ABBIGLIAMENTO UOMO – ABBIGLIAMENTO DONNA

offerto da CONFINDUSTRIA MODA – Federazione Tessile e Moda

VALENTINA RINALDI Italia – Istituto Marangoni

PREMIO SCARPE offerto da MICAM

DILARA ÓVET Turchia – NABA – Nuova Accademia di Belle Arti

PREMIO BORSA offerto da MIPEL

SARA JACQUELINE MORANDINI Italia – Accademia di Costume e Moda

IL PREMIO ONE SEASONLESS offerto da TheOneMilano

INBAL HEFFER Israele – Shenkar. Ingegneria. Design. Arte.

PREMIO PELLE ITALIANA: UN MONDO DI CREATIVITÀ E SOSTENIBILITÀ offerto da LINEAPELLE

ARIEL BERKA Israele – Shenkar. Ingegneria. Design. Arte.

PREMIO ACCESSORI [OCCHIALI] offerto da MIDO

DANIELE DE SIMONE Italia – ITS Cosmo Fashion Academy

PREMIO TESSILE E MATERIALI offerto da MilanoUnica

LUCA DI GIACOMANTONIO Italia – Accademia Costume e Moda

PREMIO PRATO CIRCULAR & SUSTAINABILITY offerto da CONFINDUSTRIA TOSCANA NORD

ÁSA BRÍET BRATTABERG Islanda – Institut Français de la Mode

PREMIO COMO offerto da CONFINDUSTRIA COMO

PAULINA ROMERO USA – Accademia Costume e Moda

PREMIO IDEABIELLA YOUNG CREATIVENESS offerto da IDEABIELLA

PEIAN JACK ZHAN Italia – Parsons Parigi

PREMIO LINO offerto da CONFINDUSTRIA MODA – Federazione Tessile e Moda – Sezione Lino

DORKA SZABO Ungheria – ArtEZ University of the Arts

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.