Moda, Tessile, Abbigliamento

e-P Summit 2024: lanciata la nuova “Innovation Call” per le Startup Fashion Tech

marzo 7 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

e-P Summit (9-10 aprile 2024, Stazione Leopolda, Firenze), l’appuntamento di Pitti Immagine dedicato ai rapporti tra moda e mondo digitale, ha ufficialmente aperto le candidature per l’edizione 2024 della sua “Innovation Call”, realizzata in collaborazione con UniCredit.

L’iniziativa è rivolta a startup e aziende fashion tech emergenti che vogliano presentare le loro soluzioni innovative al pubblico qualificato di manager e professionisti del settore moda del prossimo e-P Summit e concorrere per il premio “e-P Summit Innovation Award”, che mette in palio € 5.000. Una tra le aziende partecipanti sarà inoltre selezionata da UniCredit per accedere a un programma di supporto su misura, attraverso la piattaforma di business UniCredit Start Lab.

Per l’Innovation Call, il Comitato Scientifico di e-P Summit è alla ricerca di progetti che uniscono alta tecnologia e alta moda, creando opportunità di business innovative e scalabili a livello internazionale. Le aree di interesse spaziano dal 3D Design & Production all’Intelligenza Artificiale, dall’e-Commerce ai KPI Stores, dal Web3 & Metaverse ai Digital Product Passports, fino alle soluzioni per il riciclo e il monitoraggio digitale della distribuzione.

“L’innovazione digitale applicata alla moda ci permette di reinventare i materiali, i processi produttivi e i modelli di business,” dice Rinaldo Rinaldi, direttore scientifico di e-P Summit. “È attraverso l’innovazione che possiamo affrontare le sfide globali della sostenibilità, dell’efficienza produttiva e della personalizzazione dei prodotti, ma anche garantire trasparenza e tracciabilità lungo tutta la catena di valore. L’Innovation Call è un’opportunità per aziende e startup di contribuire attivamente a trasformare il settore in un veicolo di cambiamento positivo.”

“Crediamo fortemente che la collaborazione con start-up innovative nel settore della moda sia fondamentale per il progresso e la crescita dell’intero comparto”, commenta Giusy Stanziola, Start Lab & Development Programs UniCredit. “Questa iniziativa rappresenta un’opportunità di rilievo per la nuova generazione del fashion made in Italy che siamo determinati a supportare con il sostegno finanziario e l’expertise di UniCredit Start Lab, necessari per ampliare e promuovere soluzioni innovative. Siamo quindi orgogliosi di lanciare questa call che conferma il nostro ruolo di Main partner attivo di Pitti Immagine e il nostro impegno concreto per sviluppare il potenziale di nuovi talenti, leva per un business sempre più competitivo e sostenibile”.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.