Moda, Tessile, Abbigliamento

e-P SUMMIT, ecco l’elenco dei partecipanti

aprile 17 | Pubblicato da Luigi Sorreca | News

Tra le aziende che partecipano a questa edizione ci sono:

3D SHOE PROJECT (Italia)

Startup che realizza prototipi virtuali di calzature per il settore moda e luxury brands, utilizzando tecnologie digitali per presentare progetti con rendering, stampa 3D o realtà aumentata utilizzando meno risorse ed energia possibile prima della realizzazione fisica di un prototipo. Hanno brevettato un nuovo metodo di prototipazione rapida, che consente di valutare i progetti prima della realizzazione, ridurre l’impatto ambientale e velocizzare il processo di creazione.

www.3dshoeproject.it

ADOBE (Italia)
Le sfide dell’economia dell’esperienza pongono le aziende di fronte alla necessità di sviluppare una solida e consistente strategia digitale, per continuare a essere competitive sul mercato, fidelizzando i clienti e acquisendone di nuovi. Adobe Experience Cloud e la sua suite di prodotti e servizi permettono di gestire facilmente l’intera esperienza cliente con dati in tempo reale, scalabilità, personalizzazione dei contenuti, soluzioni per il marketing, gestione dei contenuti e l’e-commerce, sia in ambito B2C che B2B, per aziende di ogni dimensione.
www.adobe.com

ALVANON (UK)
Alvanon utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare i clienti della moda ad adattare gli indumenti più velocemente e con meno sprechi. Hanno il più grande database di scansioni corporee in 3D al mondo, 2 milioni. L’azienda sta anche esplorando come collegare il design generativo alla produzione per adattarsi alla domanda in tempo reale.

www.alvanon.com

BG & PARTNERS (Italia)

BG & Partners offre servizi per l’allestimento di sale meeting e controllo, trattamento acustico e soluzioni immersive. È un System Integrator specializzato in audio, video e trattamento acustico, con oltre 25 anni di esperienza. La mission è rendere semplici soluzioni complesse per lavorare e comunicare in modo smart. BG & Partners è anche un Gold Partner Adobe.
https://www.bgpsrl.it/

CARBONSINK (Svizzera)

Carbonsink, insieme a South Pole, supporta le aziende nella creazione di strategie che trasformano i rischi legati ai cambiamenti climatici in opportunità di business. Tra i servizi offerti, Climate Click – un plugin integrabile in pochi minuti su qualsiasi piattaforma e-commerce aziendale – che permette ai consumatori di poter compensare le emissioni generate dalla produzione e spedizione dei prodotti acquistati.

www.southpole.com

CDC_STUDIO (Italia)

Questa startup del settore moda ha brevettato una soluzione sostenibile per valorizzare il polietilene rigenerato e le eccedenze di tessuti, riducendo l’emissione di CO2 e ottenendo un profitto dagli scarti.

www.cdc-studio.it

CERTILOGO (Italia)
Certilogo offre una piattaforma per l’autenticazione basata sull’intelligenza artificiale che trasforma i prodotti analogici in risorse digitali sicure. Ciò consente ai marchi di costruire relazioni affidabili e sostenibili con i consumatori, raccogliendo approfondimenti utili per strategie di tracciabilità, marketing e sostenibilità.
www.certilogo.com

COMPETITOOR (Italia)

Piattaforma leader di monitoraggio del mercato globale che utilizza l’Intelligenza Artificiale per fornire informazioni preziose sul posizionamento e sulle opportunità del mercato alle aziende. Offre soluzioni personalizzabili, con un’accuratezza dei dati del 98,5% e vantaggi misurabili, come la riduzione del 70% del tempo impiegato in attività di benchmarking per i brand e l’aumento del 20% dei guadagni per i rivenditori.
www.competitoor.com

DATALIFE (Italia)

Datalife fornisce servizi di consulenza e sviluppo in ambito “Business Intelligence”, “Big Data” e “Predictive Analysis”, aiutando le aziende a comprendere ed esplorare i propri dati a supporto delle decisioni aziendali, attraverso l’impiego delle migliori tecnologie disponibili e sfruttando le diverse competenze dei propri specialisti.

www.datalife.it

DIANA E-COMMERCE CORPORATION (Italia)

Diana è un hub internazionale che riunisce tecnologia, estetica e know-how strategico per supportare i brand nella loro crescita online. Specializzata nel trasformare le identità dei brand attraverso il design, la creazione di contenuti digitali e la costruzione di esperienze e-commerce, l’azienda offre strumenti e strategie su misura per realizzare esperienze utente fluide e scalabili in tutti i canali e touchpoints. Diana è partner ufficiale di Salesforce e Shopify.

www.dianacorp.com

DIGITAL TECHNOLOGIES (Italia)

Società Benefit italiana leader che si occupa dell’ideazione e della creazione di piattaforme di iperautomazione e global e-Invoicing modulari, flessibili e integrabili con tutti i sistemi aziendali. Grazie a un approccio personalizzato, DT supporta la digitalizzazione e la crescita delle aziende, coprendo processi nelle aree Finance, Administration & Legal, HR, Supply Chain, Transportation & Logistics, Marketing & Sales, Production & Operations.

www.digtechs.com

FAIRLY MADE (Francia)

Con la sua piattaforma SaaS, la startup green tech riduce l’impronta ambientale e sociale dell’industria tessile, fornendo ai brand una panoramica trasparente dell’impatto delle loro collezioni.

www.fairlymade.com

FINDMINE (USA)
Usando l’AI, FindMine trasforma contenuti d’ispirazione in contenuti “shoppable” in linea con la visione creativa di un brand e offrendo la migliore esperienza omnicanale possibile. La tecnologia FindMe aumenta i tassi di conversione, gli acquisti ripetuti, il customer lifetime value, la differenziazione competitiva, il cross-selling e il margine lordo.

www.findmine.com

HYPHEN -GROUP (Italia)

Un ecosistema integrato di competenze, soluzioni e servizi per la costruzione e la gestione della Digital Content Factory aziendale: dall’organizzazione dei workflow di produzione e post- produzione dei contenuti, alla distribuzione degli stessi verso i canali di promozione e vendita omnicanale.

www.hyphen-group.com

THE ID FACTORY (Italia)
Piattaforma SaaS per aziende fashion che digitalizza operazioni come controllo qualità, conformità, approvvigionamento esteso e tracciabilità, con un Passaporto Digitale del Prodotto abilitato da una tracciabilità fisica e digitale su larga scala. Raccogliere dati sulla catena di approvvigionamento e condividerli con tutti gli attori, inclusi i consumatori, permette una migliore comprensione del prodotto utilizzato.

www.theidfactory.com

JOOR (USA)
JOOR è la piattaforma B2B leader per la gestione wholesale per brand e retailer nella moda. Con oltre 13.000 marchi e 385.000 rivenditori in 150 paesi, JOOR offre un’esperienza d’acquisto efficiente e personalizzata attraverso uno showroom digitale, appuntamenti virtuali e immagini a 360°. JOOR si contraddistingue per il suo supporto clienti 24/7, il suo approccio consulenziale e la sua funzionalità di personalizzazione The Edit.

www.joor.com

MASTERCARD (Gran Bretagna)

Mastercard permette ai retailer di prendere decisioni basate su dati concreti, di adattarsi al passaggio al digitale, di acquisire clienti di alto valore e di coinvolgere quelli esistenti attraverso un approccio mirato.

www.mastercard.com

META (USA)
Meta costruisce tecnologie che aiutano le persone a connettersi tra loro, trovare community e far crescere le imprese. Quando Facebook è stato lanciato nel 2004, ha cambiato il modo in cui le persone si connettono. App come Messenger, Instagram e WhatsApp hanno aiutato ancor più miliardi di persone in tutto il mondo a connettersi tra loro. Ora Meta sta guardando oltre gli schermi 2D, verso esperienze immersive come la realtà aumentata e virtuale per contribuire a costruire la prossima evoluzione della tecnologia sociale.

https://about.meta.com/

MONOGRID (Italia)
Creative production company composta da oltre 50 talenti specializzati in output digitali interattivi. MONOGRID lavora con i brand più innovativi della moda e del lusso realizzando ambienti digitali immersivi, installazioni coinvolgenti e contenuti sorprendenti. Gestendo tutte le esigenze di produzione creativa dall’idea alla consegna finale, offre soluzioni complete per progetti online, offline e ibridi.
https://mono-grid.com/

MURATA ID SOLUTIONS (Italia)

Da oltre 20 anni l’azienda fornisce soluzioni IoT per la tracciabilità e l’identificazione univoca dei prodotti nei settori della moda, del lusso e dello sportswear. Le soluzioni di tracciabilità IoT e RFID consentono alle aziende di ottenere una visibilità completa della supply chain, proteggere il marchio, potenziare le vendite e costruire relazioni di trasparenza e fiducia con il cliente finale. L’azienda è parte del gruppo Murata Manufacturing, leader mondiale nella componentistica elettronica e sensoristica IoT.

https://solution.murata.com

MUST HAD (Italia)

La piattaforma web offre una seconda vita agli scarti tessili, condividendo le informazioni inserite dai brand sui loro materiali inutilizzati e trovando soluzioni per ridurne lo spreco e aumentare la circolarità.

www.musthad.com

NEXTAIL (Spagna)

Piattaforma di retail merchandising che aiuta a vendere di più con meno stock, grazie alla previsione di domanda iper-locale e all’automazione agile. Ciò consente ai retailer di dedicare più tempo al lavoro strategico e creativo, e registrare un incremento delle vendite del 10%, una diminuzione dei livelli di coverage del 30% e la diminuzione del 60% degli stockout.

www.nextail.co

OT CONSULTING (Italia)

Azienda di consulenza ICT specializzata nella trasformazione digitale dei processi aziendali. Con oltre 20 anni di esperienza e 120 professionisti, OT Consulting aiuta a sviluppare nuove aree di business, a ottimizzare i processi esistenti e a rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato. Grazie alla RPA (robotic process automation), è possibile automatizzare mansioni semplici e ripetitive, permettendo agli esseri umani di concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto.

www.otconsulting.com

PRISMA TECH (Italia)

Azienda che fornisce soluzioni innovative per lo sviluppo dei prodotti e la digitalizzazione dei processi aziendali. Grazie alle partnership con Autodesk, CLO Virtual Fashion, Stratasys e HP, Prisma Tech fornisce software 3D e hardware per il design e la visualizzazione di prodotto. L’azienda offre anche formazione e consulenza specifica, servizi di visualizzazione per presentazioni di prodotto e attività promozionali e di marketing.

www.prisma-tech.it

RENOON (Olanda)

La piattaforma SaaS di trasparenza aiuta brand e retailer a comunicare correttamente e a eliminare il rischio di greenwashing, attraverso la verifica dei claim a livello di azienda, prodotto e filiera.

www.renoon.com

REPLY (Italia)
Protocube Reply e Discovery Reply, del Gruppo Reply, hanno sviluppato 3D Platform in cloud, che integra la tecnologia 3D nello sviluppo del prodotto per l’industria della moda e del lusso. La piattaforma ottimizza la progettazione, la prototipazione, la presentazione e le vendite, promuovendo la sostenibilità. Inoltre, forniscono competenze specifiche nella digitalizzazione, informazioni sul prodotto e gestione del colore digitale.

www.reply.it

SHIN SOFTWARE (Italia)

Dal 2011, questa tech company si pone l’obiettivo di portare il coinvolgimento e l’interazione tipica del mondo dei videogames nei processi e nelle dinamiche aziendali per generare un nuovo tipo di relazione cliente/prodotto. Questo “gamification process” offre l’opportunità di interagire con una replica digitale perfetta dell’oggetto fisico per indagarne caratteristiche e funzionalità e trovare empiricamente ogni risposta a dubbi, domande e perplessità.
www.shinsoftware.com

SOPRA STERIA (Italia)
Società leader europea nella consulenza, nei servizi digitali e nello sviluppo software, che aiuta i propri clienti a raggiungere una trasformazione digitale sostenibile e tangibile. Con soluzioni end-to-end, combina la conoscenza del mercato e delle tecnologie innovative ad un approccio collaborativo per aumentare la competitività delle aziende. Il Gruppo ha generato un fatturato di €4,7 miliardi nel 2021, 47.000 dipendenti in 30 paesi.

www.soprasteria.it

TESISQUARE® (Italia)

Provider di soluzioni tecnologiche per la Supply Chain per ottimizzare le performance in network aziendali estesi e complessi, garantendo l’eccellenza operativa. ELISION, the IoT company di Tesisquare, supporta le aziende del Made in Italy, specialmente fashion&luxury, retail e manufacturing, per arginare la contraffazione, attraverso la serializzazione, la tracciabilità e il consumer engagement dei prodotti.
https://tesisquare.com/

TrackIT blockchain (Italia)

Il progetto “TrackIT blockchain”, lanciato da Agenzia ICE, è riservato alle aziende italiane esportatrici dei settori tessile ed agroalimentare. Attraverso la tecnologia blockchain le aziende potranno creare un nuovo canale di comunicazione Direct to Consumer (D2C) con i potenziali acquirenti, tramite il quale raccontare il valore dei propri prodotti in modo trasparente ed affidabile.

TOOLS GROUP (Olanda)

L’azienda supporta retailer, distributori e produttori con soluzioni di pianificazione della supply chain e del retail basate sull’intelligenza artificiale per migliorare l’accuratezza delle previsioni di vendita, i livelli di servizio, l’ottimizzazione delle scorte e dei margini, al fine di soddisfare i clienti e raggiungere i KPI finanziari ed ESG.

https://www.toolsgroup.com/

VSK (Cina)

Impresa high-tech che utilizza l’AI per la simulazione in tempo reale della costruzione di tessuti innovativi. Oltre al tessile, VSK è coinvolta anche nella ricerca di altre tecnologie correlate. La loro Virtual Knitting Machine NAO consente la visualizzazione digitale in tempo reale di tessuti e modelli di abbigliamento, riducendo i costi di produzione e aumentando l’efficienza creativa. NAO Textiles offre una selezione di tessuti creati con l’AI di NAO.
http://www.naotextile.com/

WÜRTH PHOENIX (Italia)
Würth Phoenix è una società di consulenza IT & Business Management che supporta le aziende nel processo di digitalizzazione, con esperienza in ERP, CRM, IT System & Service Management, Cyber Security e Business Intelligence. K3 Business Technology Group, partner di Microsoft Cloud for Retail, offre soluzioni su misura per il settore della moda, per promuovere pratiche sostenibili. Insieme, hanno creato una piattaforma innovativa per consentire ai marchi di sfruttare nuovo potenziale a lungo termine e promuovere un mondo etico e socialmente responsabile.

www.wuerth-phoenix.com

www.k3btg.com/


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.