Moda, Tessile, Abbigliamento

Fervono i preparativi per la 61a edizione di Filo

febbraio 15 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, Eventi, News

La cerimonia di apertura della 61a edizione di Filo è in programma il 28 febbraio 2024 alle ore 10.30 ad Allianz MiCo – Milano. Il tema dell’evento è il recycling nell’industria tessile-abbigliamento-moda.

Filo è da tempo molto attento al tema della sostenibilità. Nel corso della cerimonia di apertura della 61a edizione, Filo affronterà in particolare la questione dell’economia circolare nel tessile-abbigliamento-moda, sottolineando come lo scarto tessile possa trasformarsi in una risorsa capace di sviluppare innovazione, ricerca e nuovi progetti sostenibili. A discuterne saranno personalità istituzionali e attori industriali impegnati per dar vita a una filiera nuova e innovativa, che da un vecchio capo di abbigliamento porti alla produzione di nuovi materiali per l’industria tessile.

Inaugurazione nel segno del riciclo nel tessile-moda

La cerimonia di apertura della 61′ edizione di Filo, in programma il 28 febbraio alle 10.30, sarà incentrata sul tema del recycling nell’industria tessile-abbigliamento-moda.

All’Allianz MiCo – Milano l’inaugurazione del salone ruoterà intorno alla questione dell’economia circolare, sottolineando come lo scarto tessile possa trasformarsi in una risorsa capace di sviluppare innovazione, ricerca e nuovi progetti sostenibili.

A discuterne saranno personalità istituzionali e attori industriali impegnati per dar vita a una filiera nuova e innovativa, che da un vecchio capo di abbigliamento porti alla produzione di nuovi materiali per l’industria tessile.

I DIALOGHI DI CONFRONTO DELLA 61a EDIZIONE DI FILO

Alla 61a edizione di Filo tornano gli incontri dei “Dialoghi di Confronto”. Si tratta di brevi talk, condotti da protagonisti del settore, che si susseguono nei due giorni di fiera e che affrontano temi di grande attualità per l’industria tessile.

Il programma dei “Dialoghi di Confronto” della 61a edizione di Filo sarà come sempre molto ricco per offrire agli operatori dell’industria tessile spunti di dibattito e di riflessione e analisi delle tematiche più rilevanti per il settore. Tra i temi più dibattuti spiccano sostenibilità, innovazione – spesso trattate attraverso case histories aziendali – e la formazione.

Filo & C.L.A.S.S: una vetrina sull’innovazione responsabile

Si rinnova e cresce la partnership tra Filo e C.L.A.S.S, l’eco-hub internazionale fondato da Giusy Bettoni. Alla 61a edizione di Filo, “Sostenibilità dall’A alla Z” – il servizio realizzato da Filo in collaborazione con C.L.A.S.S. e rivolto alle aziende che vogliono orientarsi nel complesso mondo della sostenibilità – prende una nuova forma e si trasforma in una vera e propria vetrina sull’innovazione responsabile.

Nello spazio riservato a C.L.A.S.S. all’interno della 61a edizione di Filo saranno infatti esposti materiali innovativi di aziende selezionate da C.L.A.S.S. e che rispondono agli standard di qualità e sostenibilità richiesti da Filo. In questo modo, i partecipanti a Filo potranno “toccare con mano” i risultati di una creatività e di una innovazione sostenibili, e partire da esempi tangibili, vere e proprie case histories, per ottenere concrete informazioni sui vari aspetti della sostenibilità.

Il servizio “Sostenibilità dall’A alla Z” ha infatti l’obiettivo di offrire potenzialmente alle aziende una visione completa sul tema, che possa poi essere adattata alle singole esigenze: dalle strategie per integrare la sostenibilità in un business plan, alla reale necessità di certificazioni. alle misurazioni degli impatti ambientali e del fine vita, all’importanza dell’etica, ai risparmi energetici; dalla innovazione responsabile alla comunicazione di nuova generazione, fino ai bilanci di sostenibilità.

Commenta Paolo Monfermoso, responsabile di Filo “Al terzo anno della collaborazione con C.L.A.S.S. – una collaborazione che si è rivelata ricca di contenuti e che è stata apprezzata dai partecipanti a Filo – con Giusy Bettoni ci siamo trovati d’accordo nel far fare un passo avanti al servizio “Sostenibilità dall’A alla Z”: alle informazioni sugli strumenti, sui processi e sulla comunicazione legati al tema della sostenibilità si aggiunge ora la proposizione concreta di prodotti frutto di innovazione responsabile. È una scelta che risponde perfettamente a uno dei criteri cardine di Filo: offrire soluzioni concrete ai problemi reali delle aziende. E siamo particolarmente lieti che C.L.A.S.S. condivida con noi questo percorso di ulteriore informazione e sensibilizzazione delle imprese tessili sulle questioni legate alla produzione sostenibile”.

Giusy Bettoni, CEO di C.L.A.S.S., afferma: “La collaborazione tra Filo e C.L.A.S.S. si basa sulla convinzione condivisa che all’interno dell’industria tessile-moda sia fondamentale creare valori di nuova generazione, allineati con il consumatore contemporaneo. Ed è per questo che abbiamo deciso di ampliare il raggio di azione di “Sostenibilità dall’A alla Z”: manteniamo il percorso di informazione sui temi della sostenibilità, ma aggiungiamo i prodotti, attraverso i quali i partecipanti a Filo potranno toccare con mano innovazioni a diverso spettro. Attraverso “Sostenibilità dall’A alla Z” apriamo una vetrina su prodotti altamente innovativi, tracciabili, trasparenti, realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone. In altre parole, proponiamo soluzioni che permettono di dare risposte concrete al guardaroba del consumatore contemporaneo, che cerca bellezza, ma anche performance e una qualità che va oltre i confini convenzionali”.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.