Festival della Moda Russa: 15 designer d’avanguardia presentano le loroo collezioni
novembre 12 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsDal 11 al 13 novembre, 15 designer d’avanguardia si presentano in anteprima in Italia, presso la showroom di Società Italia in via Cerva 30 a Milano, per la settima edizione del Festival della Moda Russa. In agenda domani la press conference e la premiazione delle collezioni.
Con il patrocinio – per la prima volta – di Cnmi, Sistema Moda Italia-Federazione Tessile e Moda italiana e Soyuzlegprom-Unione russa degli imprenditori del tessile e dell’industria leggera, l’appuntamento organizzato da Società Italia dà visibilità alle nuove leve del fashion provenienti da sei Repubbliche dell’ex Urss.
Dalla Russia arrivano i moscoviti Bella Potemkina, Irina Chernyak per12AM by Irina Chernyak, Irina Volkova perVanity Voice, Ekaterina Rozhdestvenskaya per ROB-ART by Katya Rozhdestvenskaya, Natalia Kolykhalova per N’Kolykhalova, oltre al duoKirill Ovchinnikov + Razgulyaev Blagonravova, originari di San Pietroburgo.
In rappresentanza dell’Ucraina sono presenti invece Sasha Kanevski persasha.kanevski e il duo Ksenia Marchenko e Anton Schnaider per Ksenia Schnaider.
Direttamente dal Kazakistan arrivano Ainur Turisbek e Leonid Zherebtsov perZherebtsov, dalla Georgia Aka Nanitashviliper Aka Nanita, Keti ChkhikvadzeeTatuna Nikolaishvili, dall’ArmeniaVahan Khachatryane dall’Uzbekistan Zulfiya Sulton.
In programma per domani, 12 novembre, la conferenza stampa: dopo il saluto diMario Boselli, seguito dal video-contributo di Leonardo Bencini (Console Generale d’Italia a San Pietroburgo), seguiranno gli interventi di Stefano Festa Marzotto(consigliere per l’Internazionalizzazione Smi), Andrey Razbrodin (presidente di Soyuzlegprom), Francesco Biacca (art director della boutique N°30Milano, in via della Spiga), Lidia Alexandrova (fashion expert e co-fondatrice di DressOne.ru),Simonetta Gianfelici (responsabile progetto Who Is On Next? Alta Roma e talent scout, fashion consultant per Ethical Fashion Initiative-ITC International Trade Center U.N.),Cristina Tajani, (assessore alle politiche per il lavoro, sviluppo economico, università e ricerca del Comune di Milano) e i titolari di Società ItaliaRoberto Chinello e Tatiana Souchtcheva (nella foto, un’immagine della scorsa edizione).