Moda, Tessile, Abbigliamento

Filo a Milano Unica un successo di filiera

luglio 18 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

La presenza di Filo a Milano Unica (9-11 luglio) è stata all’insegna della sinergia tra due saloni che rappresentano il punto di rifermento internazionale nella proposta di filati e tessuti. I filati proposti da Filo nello spazio riservato all’interno dell’Area Tendenze MU Family hanno suscitato un grande interesse nei visitatori e buyer.

A Milano Unica, Filo ha portato le proposte delle aziende che aderiscono al suo progetto sostenibilità, FiloFlow. Perché sostenibilità e tracciabilità rappresentano il fulcro dei valori condivi da Filo e Milano Unica. Come spiega Paolo Monfermoso, responsabile di Filo: “Qualità, innovazione e sostenibilità sono caratteristiche sulle quali si fondano le proposte di Filo nei filati e di Milano Unica nei tessuti e accessori. I prodotti e materiali tessili proposti dai nostri due Saloni sono la base dei successi del Made in Italy nel mondo, contribuendo ai notevoli risultati del nostro export, ricordati proprio a Milano Unica dal presidente di Ice, Matteo Zoppas”.

A fare da suggestiva cornice alla proposta dei filati FiloFlow, è stata la proiezione del video “Ir-Reality Show”, con le ispirazioni dei “Dialoghi Creativi” realizzati da Gianni Bologna per la 61a edizione di Filo.

“FILO•SOPHY”, LE PROPOSTE CREATIVE DI FILO62

Se non lo avete ancora visto, collegatevi subito al sito di Filo perché “Filo•Sophy”, il video con le proposte creative individuate da Gianni Bologna per la 62a edizione di Filo, è davvero un’esperienza creativa e ispirazionale da non perdere.

In “Filo•Sophy” la ricchezza delle immagini si coniuga perfettamente con suggerimenti concreti focalizzati sul prodotto e sui processi di produzione, destinati agli espositori di Filo e, più in generale, ai professionisti del tessile. Il macro-tema generale si declina in tre temi tessili.

In Street-Tease troviamo una rassegna del disordine creativo dello street wear, ovvero “l’esibizione spontanea di (micro)pensieri portatori di segni o di sogni con la firma del tempo presente”. Mentre Wiki Filo ci parla di “un’estetica autogenerata, di una ricerca non tanto rivolta all’adeguamento a canoni condivisi ma ad una elaborazione personale e più complessa degli standard più diffusi”. Infine, Filo-Logico punta sulla misura, sulla compostezza, sull’eleganza quasi elementare. “Un’eleganza che va trovata in sé stessi e rielaborata se si desidera rappresentare al meglio non tanto le apparenze che gli abiti possono avere quanto l’essenza del pensiero di chi li indossa”. Le proposte creative per la 62a edizione di Filo sono completate dalla cartella colori.

“Filo•Sophy” è su www.filo.it.

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.