Moda, Tessile, Abbigliamento

FILO già al lavoro per l’edizione del 2025

ottobre 31 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, News

Archiviata con buoni risultati la 62a edizione, Filo pensa già al futuro e al prossimo appuntamento di febbraio 2025.

La 63a edizione di Filo è in programma il 26 e 27 febbraio 2025 a Allianz MiCo Gate 3 (Eginardo) – Milano.

Un’anticipazione dei contenuti sarà mostrata nel mese di dicembre 2024, quando saranno pubblicate le proposte di sviluppo prodotto che ispirano i “Dialoghi Creativi” di Filo 63. Si tratta di un appuntamento di particolare interesse per le aziende e più in generale per i professionisti del tessile che nei “Dialoghi Creativi” di Filo trovano suggerimenti e suggestioni stilistiche per la realizzazione delle collezioni.

D’altra parte, il dialogo tra le aziende espositrici e Filo non si interrompe mai, come spiega Paolo Monfermoso, responsabile di Filo: “In questi giorni abbiamo ripreso i contatti con le aziende, in preparazione della 63a edizione di Filo. In una congiuntura non semplice come quella attuale mantenere vivo il dialogo con gli espositori è per noi cruciale, per capire le loro esigenze e per capire quale può essere il contributo di Filo per agevolare una ripresa quanto più rapida possibile. Il messaggio che gli espositori ci rimandano è molto chiaro e Filo lo condivide appieno: difficoltà e sfide del mercato si superano attraverso il lavoro e la ricerca ancora più attenta di qualità, creatività e innovazione nei loro prodotti. Noi di Filo non possiamo che affiancarli in questo loro obiettivo, cercando di creare le condizioni affinché i loro prodotti possano trovare nella nostra fiera un palcoscenico di livello internazionale”.

FILIERE CIRCOLARI SOSTENIBILI NEL FUTURO DEL TESSILE

Si è tenuta in ottobre a Milano la 2ª Conferenza Ecosystex, organizzata da Sistema Moda Italia e da Textile ETP (European Technology Platform for the Future of Textiles and Clothing), in collaborazione con Accenture Customer Innovation Network.

La conferenza si è articolata in due giorni di approfondimenti, networking e collaborazioni di alto livello incentrate sulla ricerca e l’innovazione nel digitale, nei materiali e nella sostenibilità nel settore tessile. L’obiettivo è rinnovare l’attenzione sulla necessità di costruire una rete di collaborazioni nell’ambito della sostenibilità tessile e della circolarità dei processi in questo settore. Tra gli argomenti in discussione, le azioni da intraprendere relative al passaporto digitale per i prodotti e le nuove strategie in termini di innovazione e sostenibilità nel settore della moda e del lusso.

 

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.