Filo, il Salone internazionale dei filati e delle fibre dà il via alla 65a edizione
febbraio 11 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Eventi, NewsLa fiera si svolge nella nuova sede espositiva di Fiera Milano Rho – Padiglione 5.
La novità principale di Filo65 è la sinergia con Lineapelle, che porta due fiere di riferimento nel sistema tessile a condividere date e spazio espositivo. Con questa scelta Filo sottolinea ancora una volta il valore della filiera tessile, sostenuta da un sistema fieristico coeso ed efficiente.
Filo Sustainability
L’Area Sostenibilità di Filo è realizzata in collaborazione con C.L.A.S.S. In questa edizione, sempre seguendo una visione orientata all’innovazione responsabile, propone esperienze e case history sul tema delle lane autoctone, vero e proprio esempio di un tessile responsabile e contemporaneo, in cui tradizione e innovazione si rafforzano reciprocamente, dando vita a filiere solide, competitive e radicate nei territori. Nell’Area Sostenibilità troviamo anche InsideOut by C.L.A.S.S., un progetto nato per dare visibilità a ciò che spesso resta nascosto in un capo di abbigliamento: accanto ai valori esteriori di estetica, performance o tatto, InsideOut considera e “comunica” altri parametri meno visibili, dall’etica alla tracciabilità e trasparenza, dalla salute alla circolarità.
Un ampio spazio della 65a edizione di Filo è dedicato all’innovazione con in primo piano Made in Filo, la collezione di tessuti realizzata da Filo a partire dalle ispirazioni di Nexus (le proposte sviluppo prodotto della fiera) utilizzando i filati degli espositori e le migliori tecniche di lavorazione manifatturiera.
Alle ore 11 di oggi 11 febbraio l’appuntamento è con la Cerimonia di apertura della 65a edizione di Filo. Il tema dell’evento è “Il Filo della Filiera: sinergie e valore aggiunto per competere nel mercato globale”. Relazioni introduttive: Paolo Monfermoso, Responsabile di Filo, Pier Francesco Corcione, Direttore Generale di Unione Industriale Biellese, Elena Chiorino, Vicepresidente Regione Piemonte; Matteo Masini, Dirigente Ufficio Beni di consumo, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; videomessaggio dell’on. Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. A seguire la tavola rotonda moderata da Laura Ricardi, Responsabile ufficio stampa Unione Industriale Biellese, a cui partecipano: Fulvia Bacchi, Ceo di Lineapelle; Rossano Bisio, Fabric Designer per Filo; Marco Bortolini, CEO Di.Vè, Vicepresidente Unione Industriale Biellese per lo Sviluppo delle Filiere Industriali; Dario Casalini, CEO Oscalito 1936, Fondatore Slow Fiber; Vera Veri, Direttore Investimenti Partecipativi SIMEST.
Nei due giorni di fiera, all’interno della Networking Area, si susseguono i “Dialoghi di Confronto”. Si tratta di brevi talk, condotti da personalità illustri del tessile-moda, nel corso dei quali si affrontano temi di grande attualità per il settore, primi fra tutti collaborazione di filiera, sostenibilità e tracciabilità. Il programma completo è disponibile qui.
La 65a edizione di Filo, Salone internazionale dei filati e delle fibre, si inaugura oggi a Fiera Milano Rho – Padiglione 5.
Dalle ore 9 alle 18 nella prima giornata e dalle 9 alle 17 nella seconda giornata, a Filo visitatori e stampa possono scoprire i filati, le fibre, i materiali, le tinture, i finissaggi e le lavorazioni tessili destinate all’alto di gamma. Da questo punto di vista, Filo65 si segnala come un’edizione che propone contenuti stilistici e tecnici con un livello di qualità altissimo. Un segnale preciso che l’industria tessile manda al mercato: in un periodo turbolento sotto molti punti di vista, solo la qualità sempre più alta delle collezioni può garantire crescita e sviluppo del sistema.
La novità più interessante di Filo65? la concomitanza non solo di date, ma anche di spazi espositivi con Lineapelle. Ciò consente di offrire ai buyer nazionali e internazionali una visione più completa delle proposte dell’industria tessile per la prossima stagione. I visitatori di Filo possono infatti visitare anche la fiera della pelletteria mentre i buyer presenti a Lineapelle hanno la possibilità di scoprire le collezioni esposte a Filo.
D’altra parte, Fiera Milano Rho, il secondo polo espositivo in Europa, è una sede fieristica all’avanguardia, che richiama professionisti da tutto il mondo ed è stata scelta da Filo proprio per la sua funzionalità ed efficienza, che permettono di rispondere in modo ancor pi? efficace alle esigenze delle aziende espositrici e dei visitatori.
Filo65 è organizzata in un layout razionale, studiato per favorire la visita di buyer e operatori tessili. I visitatori entrano subito in contatto diretto con le collezioni degli espositori attraverso l’Area Trends e l’Area Quick Delivery. Fulcro ideale della 65a edizione di Filo è lo spazio “Made in Filo”, che accoglie i tessuti dell’omonimo progetto ormai arrivato alla terza edizione. Si tratta di una collezione di tessuti interamente pensata, prodotta e realizzata da Filo, a partire dai filati messi a disposizione dagli espositori e lavorati con le migliori tecniche di lavorazione manifatturiera. Filo è l’unica fiera a livello internazionale che si cimenta nella realizzazione di una sua collezione.
L’Area Sostenibilità, realizzata in collaborazione con C.L.A.S.S., propone esperienze e case history sul tema delle lane autoctone, vero e proprio esempio di un tessile responsabile e contemporaneo, in cui tradizione e innovazione si rafforzano reciprocamente, dando vita a filiere solide, competitive e radicate nei territori. Nell’Area Sostenibilità troviamo anche InsideOut by C.L.A.S.S.: nasce per far emergere e valorizzare ogni aspetto misurabile del guardaroba di nuova generazione, dando voce a ciò che spesso resta nascosto in un capo di abbigliamento: dall’etica alla tracciabilità e trasparenza, dalla salute alla circolarità.
La filiera e il valore che rappresenta quando si presenta coesa e capace di produrre innovazione à al centro della Cerimonia di apertura di Filo65, intitolata “Il Filo della Filiera: sinergie e valore aggiunto per competere nel mercato globale”. La filiera sarà protagonista anche di molti dei “Dialoghi di Confronto” che si susseguono nei due giorni di Filo65, con l’obiettivo di discutere e affrontare le tematiche pi? d’attualità per il sistema tessile.
Per continuare nel percorso di internazionalizzazione, nel corso della 65a edizione, Filo ospita come di consueto la delegazione di buyer stranieri organizzata in collaborazione con ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, composta da 23 professionisti del settore in arrivo soprattutto dai paesi europei – Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Irlanda, Ungheria, Finlandia – e dalle zone dell’Asia pi? in crescita, come l’India e la Cina. L’Agenzia, inoltre, ha rinnovato anche in questa edizione il patrocinio al progetto “Made in Filo”.
L’internazionalizzazione si conferma al centro della collaborazione tra Filo e Regione Piemonte. Nell’ambito delle attività del Progetto Integrato di Filiera (PIF) “Tessile” della Regione Piemonte, finanziato dal PR FESR 2021-2027 e gestito attraverso Ceipiemonte – l’Agenzia regionale per l’internazionalizzazione e l’attrazione investimenti, in occasione della 65a edizione di Filo sono in programma i “Buyers’ Days”, un’opportunità unica per mettere in contatto i buyer internazionali provenienti da Finlandia, Francia, Giappone, Irlanda, Portogallo e Regno Unito con l’eccellenza del settore tessile piemontese.
Paolo Monfermoso, responsabile di Filo, afferma: “All’apertura della 65a edizione di Filo il primo ringraziamento va come sempre alle aziende che in ogni edizione rinnovano la loro fiducia a Filo. In quest’occasione voglio ringraziarle in particolare per il livello davvero altissimo delle collezioni che propongono. Affermare che dalle difficoltà del settore si esce solo innalzando la qualità può suonare come una ricetta scontata, metterla in pratica richiede per? investimenti, competenza, ricerca, passione e anche coraggio: i nostri espositori ci sono riusciti e il mercato saprà riconoscerglielo. Voglio anche ringraziare ICE Agenzia per il costante sostegno alla nostra fiera e alle nostre iniziative, compreso il patrocinio al nostro progetto “Made in Filo”. Cos? come voglio ringraziare Regione Piemonte e Ceipiemonte per il contributo che continuano a darci nel rendere Filo sempre pi? un punto di riferimento per i buyer stranieri. Il ringraziamento pi? sentito va per? in quest’occasione a Lineapelle, che ha condiviso con Filo l’idea che una filiera tessile forte e dinamica ha bisogno di essere sostenuta da un sistema fieristico efficiente e integrato, spingendoci a ricercare una pi? stretta collaborazione. D’altra parte, non si può negare che la concomitanza con le Olimpiadi Invernali abbia causato qualche problema logistico per i forti rincari dei costi di viaggio e soggiorno per gli operatori esteri. Anche per il sistema fieristico la risposta è nella qualità: aumentare la qualità dei servizi offerti, rafforzando al contempo sinergie e collaborazioni con le altre manifestazioni”.









