Il meccanotessile italiano espone a Colombiatex 2024
dicembre 20 | Pubblicato da Luigi Sorreca | NewsAlla prossima edizione di Colombiatex, la principale fiera tessile colombiana, che si svolgerà a Medellin dal 23 al 25 gennaio 2024, le principali aziende italiane costruttrici di macchine tessili saranno presenti nell’area comune realizzata da ICE-Agenzia e da ACIMIT, l’Associazione dei costruttori italiani di Macchine Tessili.
Complessivamente le aziende che esporranno nel padiglione italiano saranno 23, Di queste le associate ad ACIMIT sono: Btsr, Color Service, Danti, Fadis, Flainox, Isotex, Itema, Kairos Engineering, Lgl, Lonati, Mcs, Monti-Mac, Nexia, Orox, Ratti, Reggiani Macchine, Salvadè, Santoni, Srs, Stalam, Tecnorama, Ugolini.
L’industria colombiana del tessile e abbigliamento ha avuto una forte crescita negli ultimi anni. Di conseguenza anche le importazioni di macchinario tessile sono aumentate. Nel 2023 l’import colombiano raggiungerà i 58 milioni di euro. Per il periodo 2024-2027 la crescita delle importazioni del Paese è prevista essere pari al 2,2% medio annuo, in base ai dati elaborati da ACIMIT.
L’Italia è da lungo tempo partner tecnologico delle aziende tessili colombiane che hanno investito nell’ammodernamento del processo produttivo. L’export italiano verso la Colombia nel 2022 ha superato il valore di 18 milioni di euro (+50% sull’anno precedente). Nei primi sei mesi del 2023 le esportazioni italiane verso la Colombia hanno raggiunto i 9 milioni di euro.
“La costante presenza di imprese italiane alle recenti edizioni di Colombiatex, commenta Marco Salvadè, presidente ACIMIT, testimonia come il nostro settore sia un partner privilegiato nell’assistere il tessile colombiano nel percorso di crescita qualitativa. Da parte di ACIMIT, conclude Salvadè, c’è la volontà di proseguire nel creare momenti di incontro tra costruttori italiani e aziende tessili colombiane. Lo abbiamo fatto di frequente, organizzando in collaborazione con ICE Agenzia diverse missioni imprenditoriali in Italia. Ultima in ordine di tempo è stata quella che ha permesso a selezionati operatori tessili colombiani di visitare la recente ITMA Milano”.
===============
ACIMIT (Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinari per l’Industria Tessile) è nata nel 1945 con l’obiettivo prioritario di promuovere l’industria meccanotessile italiana supportandone l’attività in Italia e all’estero. Senza fini di lucro, attualmente riunisce circa 180 aziende produttrici di macchine tessili, suddivise nelle diverse categorie di riferimento: filatura, tessitura, maglieria, nobilitazione e altre macchine. ACIMIT rappresenta un settore industriale che comprende circa 300 aziende (che impiegano quasi 13.000 persone) e che produce macchinari per un valore complessivo di circa 2,7 miliardi di euro, di cui circa l’86% viene esportato.