Giornale on line del tessile, abbigliamento e non solo…

Il meccanotessile italiano presente a Indo Inter Tex in Indonesia

marzo 10 | Pubblicato da Luigi Sorreca | Biella, Como, News, Prato

All’edizione 2016 di Indo Inter Tex, che si svolgerà a Giacarta dal 27 al 30 aprile prossimi, come sempre sarà presente una significativa rappresentanza di costruttori italiani di macchinario tessile, a testimonianza dell’interesse italiano per questo mercato asiatico. In particolare 10 aziende italiane esporranno presso l’area espositiva comune realizzata da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e da ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario Tessile.

Tra le aziende italiane presenti nel Punto Italia ICE-ACIMIT le associate ad ACIMIT sono: Carù, Crosta, Durst, Fadis, Ferraro, Monti-Mac, Pugi Group, Testa, Textape, Triveneta.

Per l’export italiano, l’Indonesia rappresenta uno dei mercati più importanti dell’area. Nei primi undici mesi del 2015 sono stati venduti macchinari italiani per circa 24 milioni di euro. Nonostante un calo registrato rispetto al medesimo periodo del 2014 i costruttori italiani ritengono il mercato indonesiano ricco di potenzialità per sviluppare il proprio business. “Il tessile rappresenta un settore trainante dell’economia indonesiana, spiega Raffaella Carabelli, presidente ACIMIT. “Il Governo locale ha sostenuto nel corso degli ultimi anni un complessivo ammodernamento della tecnologia esistente. Crediamo però che siano ancora necessari ulteriori investimenti tecnologici da parte delle aziende indonesiane per affermarsi completamente nello scenario mondiale del settore ed aumentare la quota mondiale detenuta dal Paese nell’export mondiale del settore tessile-abbigliamento”.

La partecipazione italiana a Indo Inter Tex si inquadra in un fitto programma di iniziative per promuovere l’industria meccanotessile italiana in Indonesia. Tra le attività più recenti, svolte in collaborazione Ice-Agenzia, si devono ricordare alcuni simposi tecnologici nei principali distretti tessili indonesiani, le partecipazioni alle manifestazioni fieristiche locali e diverse incoming mission in Italia di operatori tessili del Paese.

 

var hupso_counters_lang="en_US";var hupso_twitter_via="paginetessili";var hupso_title_t="Il meccanotessile italiano presente a Indo Inter Tex in Indonesia";

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Realizzazione sito MB web designer | Powered by Master elettronica S.r.l.